Consiglio

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Alessio r83
00sabato 10 ottobre 2020 09:33
Consiglio
Ciao a tutti!
Sono da poco iscritto al forum e ho bisogno della vostra esperienza per fare una scelta. A breve arriverà il quarto figlio e la mia croma non è più adeguata. La scelta è tra un freemont (manuale) ed un lancia Voyager entrambi del 2015 con pochi chilometri. Ho letto che qualcuno di voi è passato dal Voyager al freemont: volendo fare un investimento di almeno 8 anni senza vedere esplodere i costi di manutenzione cosa mi consigliate?Come abitabilità interna non ho dubbi, abito poi in campagna quindi sono molto poco nel traffico cittadino, l unico nodo che mi inquieta è l affidabilità per 8 anni. Grazie a tutti!!
Dragontaita
00sabato 10 ottobre 2020 10:47
Ti confesso che a me il voyager piace tantissimo ed era la mia prima scelta ma ho dovuto optare per il freemont (automatico e AWD) perchè abito in montagna e in inverno con la neve necessito della trazione integrale e di una maggiore altezza da terra per raggiungere casa mia.

Da quello che so, condividono molti componenti, il cambio automatico è lo stesso (il voyager è solo automatico mentre il Freemont manuale è solo con trazione anteriore) perchè entrambi sono di derivazione chrysler quindi penso che l'affidabilità sia simile.

Se cerchi un'auto che non ti dia noie allora visita un buon negozio di scarpe ed evita i concessionari perchè l'affidabilità di un'auto è molto relativa...

Prendi un'auto usata e quindi non sai come è stata trattata dal precedente utilizzatore, magari ha tutti i tagliandi in regola ma poi è stata usata malissimo e quindi avrai sempre problemi come pure potrebbe capitarti un esemplare che non ha un solo tagliando registrato ma è stata usata e mantenuta maniacalmente dal proprietario e quindi è un'esemplare in ottimo stato perchè i tagliandi li ha fatti lui personalmente utilizzando i migliori materiali senza lesinare sul costo!

Sono dell'idea che per cercare un'auto non bisogna assolutamente pensare a quanto potrà durare perchè è un dato impossibile da prevedere!

Va bene leggere i forum per capire se un determinato modello ha difetti conclamati che non sono mai stati risolti dalla casa madre, ma bisogna sempre prendere con le pinze ciò che si legge sui forum poichè il 99,9% di chi ci scrive lo fa per lamentarsi di un problema/difetto/rottura di scatole e quasi sempre chi legge classifica quel problema come universale su tutti i modelli costruiti e non su quel singolo esemplare che magari ha percorso o affrontato situazioni non idonee al suo corretto uso!

Se l'auto ti piace, risponde alle tue esigenze, ti dà piacere nel guidarla, se ti da piacere quando all'autolavaggio passi il panno per asciugarla, allora prendila e goditela senza cercare di prevedere l'imprevedibile!

Ma sopratutto non risparmiare mai su quello che l'auto ti richiede, non cercare sempre e comunque di trovare il meccanico che ti chiede meno perchè se ti chiede meno significa che ovviamente di darà meno e sanno come nascondertelo!

Tutte le auto hanno componenti soggetti ad usura, quindi tutte le auto hanno un costo di mantenimento.

Non sempre questo viene preso in considerazione!!!

E posso affermare con assoluta certezza che "NON ESISTE L'AUTO CHE NON SI ROMPE"!

Inoltre leggo che vuoi fare un'investimento di ben 8 anni.....
Partendo dal fatto che per le normative stai prendendo un'auto considerata "vecchia"....non so se la tua è una buona idea, ma ovviamente avrai sicuramente già fatto queste considerazioni in merito.
Tenere un'auto per un lungo periodo di tempo significa dover necessariamente far fronte a costi di mantenimento molto alti visto che alcuni componenti soggetti ad usura sono molto onerosi da sostituire (cinghia, frizione, cambio automatico....) ovviamente in base ai kilometri che si percorrono.

Che dire, te la giochi al 50 e 50 con la probabilità di fare l'affare del secolo ho di prendere la bidonata di turno!!!

Buona fortuna [SM=g8431]
pax7676
00sabato 10 ottobre 2020 13:39
auguri alessio 36 anni e già 4 figli.... ti consiglio il voyager forse fa piu al caso tuo
Alessio r83
00sabato 10 ottobre 2020 15:34
Grazie del consiglio non improvvisato!!
Alessio r83
00sabato 10 ottobre 2020 15:35
Si 4 figli e il cavo tv rotto!!😂
mrciuffo76
00domenica 11 ottobre 2020 22:33
Cerca un bel touran cross a 7 posti.
Costerà un po di più ma avrai un auto più attuale, più bella e con meno rogne
Davide_DG
00mercoledì 14 ottobre 2020 15:18
Ciao Alessio e complimenti per la famigliola.
Con 4 figli io andrei su una macchina più grande del Freemont.
Il Freemont infatti è una 7 posti "finta" nel senso che la 3° fila di sedili deve essere usata solo in caso di emergenza e non per l'uso quotidiano in quanto scomoda e strettina.

Per non parlare poi del fatto che in configurazione 6-7 posti il bagagliaio è pressochè nullo.

Riguardo poi al fatto di volerla tenere 8 anni ... la vedo nebbiosa come idea.

Io ho appena venduto il mio Freemont che ha 8 anni e NESSUN problema e con "pochi chilometri" in relazione all'anzianità.

Considerando che COME MINIMO trovi Freemont che hanno 4-5 anni di vita, pretendere di farla durare altri 8 anni, magari senza problematiche, la vedo un po' dura.

In ogni caso, la versione manuale è comunque quella con meno rogne in assoluto.

Buona permanenza qui e se hai bisogno di altri consigli, non esitare a chiedere.
Alessio r83
00giovedì 15 ottobre 2020 13:52
Alla fine ho optato per un galaxy semestrale..l ho provata e i sette posti sono effettivi, grazie a tutti!
mrciuffo76
00giovedì 15 ottobre 2020 15:48
Alessio r83, 15/10/2020 13:52:

Alla fine ho optato per un galaxy semestrale..l ho provata e i sette posti sono effettivi, grazie a tutti!

Beh.. Allora hai modificato i budget di acquisto..
Davide_DG
00venerdì 16 ottobre 2020 12:09
Bravo. Sicuramente hai più spazio per tutti ...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com