Freemont 170 cv

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Giuseppe 80
00lunedì 22 agosto 2022 13:42
Salve a tutti,
ho da circa 2 settimane acquistato una Freemont Black Code con 120mila km dle 2015, apparentemente la macchina sembrava ok, il motore nn aveva perdite, non era rumoroso, il cambio automatico funzionava senza alcun problema.
Ieri SORPRESONA.
mentre andavo in autostrada, ad una velocità circa di 160 kmh ho sentito un forte rumore metallico con una sucessiva fumata bianca proveniente dal motore.
immediatamente mi sono fermato e spenta la macchina sono sceso per controllare cosa fosse sucesso.
Ho notato una chiazza d'olio sotto il motore al lato del passeggero.
Dopodichè ho chiamato l'assistenza stradale che mi ha trasportato la macchina in Garage.

Sapete dirmi cosa può essere successo?
Qualcuno di voi a mai avuto un esperienza del genere?

Spero possiate aiutarmi.
Grazie anticipatamente e buona giornata a tutti
Angelo Vaira
10lunedì 22 agosto 2022 18:02
Ciao,

I guasti ed i malfunzionamenti che possono provocare la perdita di fumo bianco dal tubo di scappamento sono molteplici: gasolio nebulizzato; presenza di acqua nel serbatoio; un pistone bloccato; la temperatura troppo alta dei pistoni; bulloni della testata allentati o usurati; iniettori sporchi o usurati.
Se hai sentito un forte rumore metallico non vorrei che fosse successo qualcosa al motore/testata appunto per un blocco del pistone o presenza di acqua nel motore.
Un rumore metallico può dipendere anche da problemi alla distribuzione. L'analisi del meccanico ti darà il responso ma comunque se hai da poco acqistato l'auto presso un concessionario devi cercare di far valere la garanzia. Forse non sarà facile perchè purtroppo ci provano sempre a non riconoscerla ma devi riuscirci perchè temo che i danni non siano proprio leggeri, ma mi auguro di sbagliarmi.
Facci sapere e buona fortuna.
Giuseppe 80
00martedì 23 agosto 2022 04:37
Grazie mille per la risposta, il meccanico e attualmente in ferie quindi dovrò aspettare fino alla fine di questa settimana.
La macchina l'ho comprata da un privato, non credo che avrò alcuna possibilità di rimborso dei danni........
Comunque a titolo informativo volevo dire che la macchina si accende senza alcun problema, se fosse qualcosa all'interno del motore è normale che si metta in moto?
La distribuzione è stata fatta 10mila km fà.
Io ho visto solo il fumo proveniente dal motore, dallo scarico non ho visto nulla.
Un'altra cosa che ho notato è che durante l'accaduto la temperatura del motore era ok, mentre a danno successo quando ho provato ad accendere il quadro la temperatura era alle stelle.
Non so se sono dettagli utili.
Grazie ancora
Angelo Vaira
00martedì 23 agosto 2022 09:24
Hai notato se c'è ancora acqua di raffreddamento nella vaschetta o se è sceso il livello? Quando hai rimesso in moto sentivi rumori strani? L'acqua nella vaschetta è normalmente rossa o è scura (sintomo di olio nell'acqua e quindi guarnizione testata rovinata con acqua che finisce nella testata e nei pistoni). Non sono un meccanico, anche io sto solo cercando di capire cosa possa essere stato.
Giuseppe 80
00martedì 23 agosto 2022 09:41
Giuseppe 80
00martedì 23 agosto 2022 09:44
Si in effetti ho controllato ed il livello dell'acqua era in ordine ma se non ricordo male l'acqua aveva un colore tendente al rosso.
Quando ho acceso la macchina il motore girava ma si sentiva un suono metallico.

Ti ringrazio per l'aiuto.
Angelo Vaira
00martedì 23 agosto 2022 09:58
Re:
Giuseppe 80 (7m8T220822), 23/08/2022 09:44:

Si in effetti ho controllato ed il livello dell'acqua era in ordine ma se non ricordo male l'acqua aveva un colore tendente al rosso.
Quando ho acceso la macchina il motore girava ma si sentiva un suono metallico.

Ti ringrazio per l'aiuto.



Il rosso credo sia normale, se fosse tendente al marrone no. Il rumore metallico del motore che gira al minimo potrebbe essere sintomo di distribuzione che si sta per rompere, oppure il volano rotto. Se hai detto che la distribuzione è stata fatta, spero sia stata fatta bene. Il fumo bianco indica acqua nel motore e forse c'è stato un cedimento della pompa dell'acqua (che in genere si cambia quando si fa la distribuzione) ma la perdita di acqua dovrebbe causare meno liquido nella vaschetta. Forse ha ceduto un iniettore (sarebbe il danno minore se non è coinvolto anche il cilindro). Un motore diesel che va a 3 iniettori fa molto rumore e vibra. Bisogna avere pazienza e aspettare il meccanico, ma quando sarà facci sapere. In bocca al lupo e a presto.
Giuseppe 80
00martedì 23 agosto 2022 11:17
Vi aggiornerò senz'altro.

Infinite grazie Angelo Vaira
Davide
00lunedì 29 agosto 2022 13:09
Occhio anche alla famosa puleggia albero motore. Potrebbe essersi rotta e aver coinvolto qualche altro organo. Il servo sterzo andava?
Giuseppe 80
00martedì 30 agosto 2022 04:29
Ciao Davide,
il servo sterzo funzionava normalmente, ora sinceramente non lo so.
che danno comporta la rottura della puleggia albero motore?
È normale che si sia rotta a meno di 120mila km?
Davide
00martedì 30 agosto 2022 06:54
Giuseppe 80 (7m8T220822), 30/08/2022 04:29:

Ciao Davide,
il servo sterzo funzionava normalmente, ora sinceramente non lo so.
che danno comporta la rottura della puleggia albero motore?
È normale che si sia rotta a meno di 120mila km?

Ciao Giuseppe. La puleggia albero della Freemont è molto fragile e quindi consigliano di sostituirla al max ogni 60.000. Di per se non è un grande danno, ma rompendosi può colpire altri organi molto più importanti. Quando si rompe è un classico che faccia fumo e che puzzi di bruciato. Cmq se dici che il servo funzionava, allora non dovrebbe essere lei.
bangor69
00martedì 30 agosto 2022 14:42
a me si è rotta la puleggia, ma non ha fatto una fumata...però è anche vero che non sempre si rompe allo stesso modo.
I sintomi sono quelli: rumoraccio, fumo, temperatura alta (si blocca la pompa acqua).
Però ne manca uno: in caso di blocco della puleggia, si blocca anche l'alternatore e la macchina va in allarme. Non mi pare che abbia avuto anche questo.

Potrebbe però essersi inchiodata la pompa dell'acqua e il fumo essere l'attrito della cinghia sulla puleggia inchiodata.

Non mi torna l'olio: sei sicuro che fosse olio sotto il motore lato passeggero? in quella zona c'è anche lo scarico della condensa del condizionatore e, quando lo stai usando, basta fermarsi pochi minuti per fare la chiazza sotto.

Giuseppe 80
00martedì 30 agosto 2022 15:09
Cosa vuol dire che la macchina va in allarme?
Non parte più?
Perché ora come ora la macchina non si accende più.

Comunque era olio motore quello sotto la macchina, lo ha confermato anche il meccanico del soccorso stradale.

Spero non si sia rotto il motore completamente.
Grazie a tutti x le risposte
bangor69
00martedì 30 agosto 2022 15:19
va in allarme perchè si ferma l'alternatore, per cui si mette in modalità risparmio energetico...spegne i fari ad esempio e tra le altre cose disattiva il servosterzo.

un buon candidato rmane la turbina: se si fosse rotto un condotto, potrebbe aver causato il fumo dal motore (olio che finisce sopra i collettori) e la pozza a terra.

non avrebbe però fatto salire la temperatura...

non saprei a questo punto, ci sono stati sintomi abbastanza scollegati tra loro in caso di guasti ordinari.
Giuseppe 80
00martedì 30 agosto 2022 15:36
Una curiosità, nella peggiore delle ipotesi dovrei cercare un motore nuovo?
O conviene far sistemare questo?

Anche il meccanico inizialmente stava pensando si fosse rotto il turbo, perché comunque la macchina metteva in moto al primo colpo.
Ma dopo averla spenta non e partita più, allora sono sorti altri dubbi... .
Premetto che io non ho esperienza a riguardo, quindi sono obbligato a fidarmi.
bangor69
00martedì 30 agosto 2022 15:42
dipende da cosa si è rotto...cambiare un motore magari per (ipotesi) un paraolio rotto non ha senso.
Se fosse rotto l'albero a gomiti, con tanto di basamento stortato o inciso, ovviamente varrebbe la pena di trovare un motore nuovo.
Considera che questo motore non è solo del freemont, è diffusissimo e se ne trovano usati o ricondizionati.

Adesso ne parliamo e facciamo ipotesi, ma è prioritario che il motore venga controllato e solo dopo fare le dovute scelte.

Qualsiasi cosa ti dicano, non prendere decisioni al momento e prenditi almeno un paio di giorni per rifletterci. Eventualmente qualcosa possiamo consigliarti anche noi, per quanto possibile a distanza.
Giuseppe 80
00martedì 30 agosto 2022 16:09
Certo appena il meccanico mi darà una sua diagnosi io la condividerò con voi.
Grazie mille per tutto
Giuseppe 80
00lunedì 5 settembre 2022 19:56
Buona sera a tutti, vi aggiorno......
Si è rotta una biella e ha bucato il motore....
FORTUNATO dire.
Ora il meccanico mi consiglia di cercare direttamente un motore intero.
Avete consigli?
Meglio un motore usato o uno revisionato?
Io vivo in Germania, quindi la prossima domanda è, cerco qui o conoscete qualche azienda italiana che tratta motori e spedisce all'estero?
Davide
00lunedì 5 settembre 2022 20:49
Mi dispiace davvero tanto.... Io direttamente non saprei come aiutarti, ma posso consigliarti di iscriverti su un paio di gruppi fb ( se già non lo hai fatto) dove sicuramente si trova la soluzione. Siamo una grande famiglia. Real Freemont tuning, Fiat Freemont club , Freemont group Italia. Buona fortuna
Giuseppe 80
00lunedì 5 settembre 2022 20:51
Grazie Davide, si su Real Freemont tuning mi sono appena iscritto.
bangor69
00martedì 6 settembre 2022 08:43
Mi spiace, sicuramente è una esperienza già brutta di suo, su un'auto appena presa poi è molto peggio.

a me era successo su un'altra auto...biella rotta e albero a gomiti segnato.

se ha rotto il basamento, c'è poco da fare.
Se avesse rotto "solo" la coppa, forse si potrebbe valutare di rifare quello...spenderesti praticamente uguale, ma almeno sapresti che è nuovo.
Il problema sono sostanzialmente i tempi (e la sicurezza che il lavoro sia fatto bene).
Sicuramente cambiare il motore è più veloce.

Non dovresti avere difficoltà a trovarne, sia usati sia ricondizionati, perchè appunto è un motore montato su tutte le auto del gruppo FCA.

antonjo-freemont
00sabato 1 ottobre 2022 12:52
Giuseppe 80 (7m8T220822), 23/08/2022 04:37:

Grazie mille per la risposta, il meccanico e attualmente in ferie quindi dovrò aspettare fino alla fine di questa settimana.
La macchina l'ho comprata da un privato, non credo che avrò alcuna possibilità di rimborso dei danni........
Comunque a titolo informativo volevo dire che la macchina si accende senza alcun problema, se fosse qualcosa all'interno del motore è normale che si metta in moto?
La distribuzione è stata fatta 10mila km fà.
Io ho visto solo il fumo proveniente dal motore, dallo scarico non ho visto nulla.
Un'altra cosa che ho notato è che durante l'accaduto la temperatura del motore era ok, mentre a danno successo quando ho provato ad accendere il quadro la temperatura era alle stelle.
Non so se sono dettagli utili.
Grazie ancora

Scommetto che si tratfava del parastrappi della puleggia cinghia servizi. Io l'ho sostituita con 60 euro e passa la paura. Andrebbe cambiata quando si sostituisce la distribuzione ogni 120000 km.
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