Freemont solo problemi

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GianlucaPer
01mercoledì 9 maggio 2018 21:10
Freemont solo problemi
Un saluto a tutti. Sono possessore di una Freemont 2.0 170kw awd anno 2012. Ho acquistato questa auto nel 2014 da un leasing e per il primo anno non ho avuto problemi, ma nel 2016 incominciano i primi problemi, mentre cammino mi segnale batteria scarica.ok sarà la batteria che ha finito il suo ciclo compro con 270 euro batteria originale nuova e mi fa la stessa cosa, mi rivolgo al concessionario Fiat e mi tengono la macchina 30 giorni ferma perché non capiscono il problema dopo 30 giorni ormai esausto chiamo un elettrauto di fiducia e magicamente mi aggiusta l'auto con un cambio di alternatore. Dopo poco mentre cammino la macchina non frena più il pedale del freno scende fino a fine corsa ok, vado in officina e mi dicono è la pompa dei freni cambiano la pompa dei freni, riprendo la mia macchina e continua a non frenare la riporto fanno spurgo freni la riprendo e la macchina prende fuoco impianto ABS elettronico e meccanico chiamo Fiat mandano in ingegnere da Torino e ho la macchina ferma ben 6 mesi non mi dicono niente e la macchina se la voglio funzionante la devo aggiustare io con una cifra di ben 3000 euro faccio causa alla Fiat pago i 3000 euro mi aggiustano la macchina la riprendo prima salita la macchina non frena, la riporto in Fiat mi dicono che la marmitta si è staccata dal collettore e quindi il calore dello scarico va sul ABS che va in tilt e non frena più la macchina ora sono ancora senza macchina perché in magazzino non ci sono i pezzi di ricambio e quindi è quasi un anno che io sono senza macchina. Scusate per il mio modo di scrivere ma volevo raccontare la mia storia con Freemont.
pax7676
00mercoledì 9 maggio 2018 22:46
per la miseria che disavventura!!!! è davvero spiacevole sentire queste cose, e non ti voglio nemmeno consalore dicendo che capita, perchè secondo me da solo fastidio, purtroppo una serie di eventi sfortuiti e di gente incapace ti a portato a questo rovinoso epilogo.....
CICCIO-freemont
00mercoledì 9 maggio 2018 23:19
Benvenuto fra noi GianLuca,mi dispiace molto per le tue dissanventure...spero tu ne venga a capo. [SM=g8431] [SM=g27985]
Davide_DG
00giovedì 10 maggio 2018 11:57
Re: Freemont solo problemi
Ciao Gianluca,
il tuo post, come tanti altri purtroppo nel forum, è una testimonianza di come la mancata professionalità, per non parlare della completa ignoranza di officine e meccanici spesso porti ad avere massima sfiducia sul prodotto o su un marchio.

Purtroppo FIAT è anche questo. Officine e meccanici assolutamente incapaci che fanno fare una figuraccia ad un marchio italiano che produce auto come tutti gli altri. Le Fiat non sono peggio delle altre, ma di sicuro l'assistenza Fiat è una delle peggiori.

BMW fa auto migliori? NO! Ma sicuramente le officine sono più professionali e preparate.

Come posso pensare che un concessionario Fiat ci metta 30gg a guardare il problema di una macchina con la batteria scarica senza neppure riuscirci.
Ma c###o, basta un tester comprato dai cinesi per 5€ per vedere se l'alternatore carica o no!!!!

Lo stesso per l'odissea dei freni!
Ti porto la macchina per un problema, PAGO, cambi dei pezzi e non mi risolvi il problema e anzi mi obblighi ad un fermo macchina di 6 mesi!
Assolutamente non ci sta!

Finisco le parole con un MI SPIACE!
((( FANTO )))
00giovedì 10 maggio 2018 13:46
Sono perfettamente d'accordo con Davide ... Io al momento non ho avuto grossi problemi (... a parte tre batterie in neanche 5 anni ...) ma da quando ho acquistato l'auto, nuova, in un MotorVillage è successo che:

- il MotorVillage è stato chiuso, senza neanche una comunicazione, me ne sono accorto solo perché quando è stato il momento di fare il tagliando non rispondeva mai nessuno, neanche un messaggio registrato o altro, quindi ci sono passato di persona e ho visto il capannone praticamente abbandonato con il cartello affittasi.

- La nuova concessionaria indicata da Fiat mi ispira pochissimo. Inoltre, da subito, non mi ha voluto riconoscere una serie di sconti pattuiti con il MotorVillage che, dopo aver contattato Fiat, mi hanno confermato essere vincolanti solo per la vecchia concessionaria e non per la nuova. Non ho insistito, ma mi sembra una cavolata.

- Quando è scaduto il periodo di garanzia, pur frequentando il forum quindi informato, ma in un periodo diciamo di transizione quindi parecchio incasinato, neanche una lettera di avviso o, meglio, di proposta di estensione della garanzia.

- Mai ricevuto un questionario di soddisfazione o roba neanche lontanamente simile.

- Lasciamo perdere il discorso aggiornamenti.

- La Freemont non la fanno nemmeno più.

È vero, Fiat fa macchine esattamente come BMW, ma l'assistenza lascia molto a desiderare. Purtroppo, non intendendomene io e non avendo nessun meccanico, elettrauto o altro di fiducia, mi sa che per me prima e ultima volta ... Peccato perché di per se l'auto mi piace moltissimo ... Che dire, dispiace anche a me ...
Mark.Carry
00giovedì 10 maggio 2018 13:53
Aldilà dei problemi descritti, quello che mi ha particolarmente colpito di tutta la situazione è l'indisponibilità dei ricambi, tanto che a mio giudizio appare quasi inverosimile.

Spero non capiti a nessun altro...

Davide_DG
00giovedì 10 maggio 2018 17:43
E' solo una scusa che non ci sono i pezzi di ricambio.
Il motore viene costruito in Italia, se non abbiamo in Italia i ricambi per motori che costruiamo qui!!!

Questa come quella sopra è solo una scusa bella e buona!
Ammettendo che il ricambio arrivi dall'America, ci mette qualche giorno via aerea!!!!
bangor69
00giovedì 10 maggio 2018 17:50
le concessionarie Fiat si portano appresso ancora una parte di quei lavoratori (anzi, chiamiamoli salariati, perchè i lavoratori sono un'altra cosa) che, essendo assunti da Fiat, la singola concessionaria andasse bene o male, a loro poco importava: lo stipendio a fine mese l'avevano comunque.
Anzi, in fase di accettazione erano tra i primi a spalare me...da sulla Fiat, per convincere il malcapitato di turno a tenersi il difetto lamentato senza rompere troppo le scatole.
Ricordo di scene a dir poco assurde agli sportelli delle accettazioni...e una delle frasi più ripetute era "eh, ma hai comprato una Fiat, cosa pretendi?"

A ciò si aggiunge che il Freemont non è fiat, se non in minima parte: è un po come altre macchine fatte in collaborazione con altre case (Sedici/Suzuki, 124/Mazda, varie Chrysler/Lancia).
Finanto che la macchina è in produzione hai qualche speranza (mi sono fatto l'idea che probabilmente girano semplicemente il problema alle assistenze delle altre case)...il giorno dopo, semplicemente se ne lavano le mani.

Detto ciò, almeno a Brescia, non è che le altre brand siano molto meglio: il 99% di quelli che conosco, BMW mercedes audi ford ecc, vanno alle concessionarie solamente perchè costretti da garanzie, altrimenti eviterebbero, perchè per aggiustare un motore o un cambio che non funzionano sostituendolo in blocco o, bene che vada, un pezzo dietro l'altro, non ci vuole una gran conoscenza.
GianlucaPer
00giovedì 10 maggio 2018 18:56
Grazie ragazzi per il supporto la cosa che mi amareggia di più è che Fiat se ne frega questo è il punto, hai speso i soldini ora sono fatti tuoi.
Davide_DG
00venerdì 11 maggio 2018 09:22
Ma hai provato a cambiare concessionario/officina?

Non posso credere che siano tutti uguali!
pax7676
00venerdì 11 maggio 2018 12:01
meno male che esisto i forum altrimenti saremmo tutti rovinati!!!!
lucianitullio
00sabato 20 ottobre 2018 08:39
La Fiat Freemont è una cacata di macchina: a me è successo di tutto. Per prima cosa rottura cambio automatico (2500 euro di danni), poi in sequenza: flangia turbina con danni alla distribuzione, guasto pompa iniezione, iniettori, sensori vari sul circuito alimentazione, pompa olio motore (si avete letto bene, ma quando mai si rompe la pompa dell’olio), collettore aspirazione e raccordi acqua vari.Ora sta ancora dal meccanico. Inoltre nonostante la modifica freni anteriori (dischi maggiorati) continua a vibrare in frenata. Sto vedendo di toglierla a questo punto. [SM=g28001] k [SM=g28001] [SM=g8077]


Fiat freemont Awd 170 bianco Idealista.
Anthony1986
00sabato 20 ottobre 2018 11:13
Salve, purtroppo, alcuni meccanici dovrebbero fare un altro mestiere nella vita: alcuni sono inesperti ed incapaci di lavorare vicino ad un auto; altri invece fanno dolosamente danni alla macchina per cercare di guadagnare di più.
Davide_DG
00lunedì 22 ottobre 2018 16:45
Re:

La Fiat Freemont è una cacata di macchina: a me è successo di tutto.


Per fortuna ci sono TANTI utenti che la pensano al contrario di te.

L'hai comprata usata o nuova? Quanti anni ha, quanti Km ha?

Prima di sparare a zero dacci qualche dato per favore.


Inoltre nonostante la modifica freni anteriori (dischi maggiorati) continua a vibrare in frenata.


Non esiste alcuna modifica. La tua AWD è uscita di serie con i freni maggiorati rispetto alla prima serie!
bangor69
00lunedì 22 ottobre 2018 16:53
tutto sommato, non credo che sia importante conoscere km e altri dati: una simile catena di guasti è giustificabile in termini di usura o età solo con milioni di km o decenni di anzianità.

evidentemente quella macchina ha avuto una storia tutta particolare, non escluderei persino il sabotaggio di un meccanico disonesto, a seguito magari di lite con il primo proprietario (se usata). Non sarebbe il primo che sento.

lucianitullio
00lunedì 22 ottobre 2018 22:12
Non sto’ sparando a zero, ho solo raccontato i fatti. Quando parlo della modifica ai freni, non intendevo dire che la modifica l’avessi fatta fare io, bensì se n’è accorta mamma Fiat. Solo che pure così i freni vanno sotto sforzo. La macchina ad oggi ha 155000 km, sicuramente il Meccanico ha delle colpe , forse non dolose ma sicuramente hanno creato danni è avviato guasti consequenziali. Naturalmente ho cambiato meccanico... Di vecchio ormai è rimasta la turbina è la batteria. Se avessi avuto Vimix nei paraggi avrei evitato parecchi guai. Poi diciamoci la verità: oggi le macchine soprattutto turbo diesel con la questione di abbassare le emissioni sono diventate delicatissime (egr, dopo, fap e ricicli vari).
Davide_DG
10martedì 23 ottobre 2018 09:21
Beh, uno che inizia un post scrivendo La Fiat Freemont è una cacata di macchina non sta sparando a zero???
Se dovessi veramente sparare a zero cosa scriveresti? Faresti rivoltare nella tomba il caro Marchionne???

Visto che nel tuo ultimo post non escludi neppure tu delle colpe del meccanico, io eviterei di sparare a zero sulla macchina.
Con un meccanico che induce dei danni alle parti meccaniche della macchina non resisterebbe neppure un'auto da 100.000€!!!!

Se devo essere sincero, personalmente non apprezzo affatto post come i tuoi.
Con questo non voglio dire che nel forum si debba scrivere solo che la macchina va bene, che è perfetta e che non ha problemi, ma c'è modo e modo di scrivere le cose.
Soprattutto, come nel tuo caso, quando spari a zero sulla macchina per poi dichiarare tu stesso che l'hai portata da un meccanico incapace. Ripeto, questa è la mia idea.


Poi diciamoci la verità: oggi le macchine soprattutto turbo diesel con la questione di abbassare le emissioni sono diventate delicatissime (egr, dopo, fap e ricicli vari).


Se paragoniamo i diesel di adesso ai diesel di 30 anni fa, quelli a pre-camera allora non posso che darti ragione.
Motori con poca potenza, che facevano milioni di chilometri con una manutenzione ridotta all'osso.
Nel 2018 ti vorrei vedere però a girare con un "trattore" di quel tipo. Rumorosi, che puzzavano, che fumavano, che erano lenti e (tutto sommato) non erano neppure risparmiosi come quelli di adesso.

Auto delicate? ... e dire che la nostra di elettronica non ne ha neppure tanta se la paragoniamo alle ibride dei giorni nostri.
Ma hai idea di come siano delicate le Tesla o le Toyota ibride con tutta quell'elettronica che sovraintende TUTTA la macchina e non solo il motore?
Scusate l' [SM=g8874] [SM=g8874]
docking
00martedì 23 ottobre 2018 12:56
Son d'accordo con Davide.
Io ho avuto due Freemont, le porto sempre dallo stesso meccanico FIAT.
Nessun problema, se non quelli che tutti hanno lamentato.
Mi ritengo pienamente soddisfatto dell'auto e del servizio Fiat
GABRIELE1951
00venerdì 17 settembre 2021 08:10
Sono possessore di una Freemont 2.0 170kw lounge, awd anno 2012 cambio automatico ed ho problemi alla centralina dell'accensione. Un anno fa ho avuto lo stesso problema e invece di cambiare la cenmtralina un meccanico me l'ha fatta riparare. qualcuno è a conoscenza di questo problema?
Non so se si è guastata perche' è stata riparata o perchè c'è qualche problema tecnico. L'officina fiat rosati mi ha detto che debbono cambiare centralina e bloccasterzo che con la manodopera mi verrà sulle € 1.300.
che ne dite?
Davide_DG
00lunedì 20 settembre 2021 11:33
Mai sentito problemi di rottura della centralina motore.
Ma se ha fatto la riparazione, non è ancora in garanzia visto che è passato solo 1 anno?

Hai provato a chiedere mettendo pezzi di recupero se risparmi qualcosa?
Più che altro mi fa strano che la stessa centralina si rompa 2 volte di seguito. Di sicuro non è una guasto noto...
bangor69
00giovedì 23 settembre 2021 09:01
si, è tutto abbastanza strano

è raro, ma non impossibile, che si rompa la centralina (in effetti a me era successo su un'altra auto)
mai sentito però che qualcuno l'abbia riparata: solitamente salta qualche componente integrato, mi sembra strano che sia stato trovato e sostituito....comunque, senza aver risolto la causa del primo guasto mi sembra normale che si sia riguastata una seconda volta.

ma cosa centra il bloccasterzo?

consiglierei di verificare con un altro meccanico, magari chiedendo consigli se in zona Roma ce ne sia uno affidabile.
ruberton
00lunedì 27 settembre 2021 08:08
Peccato che non la producano più
Ho letto le varie discussioni in merito al Freemont e, ad onor del vero, occorre dire anche i punti positivi di quest'auto.
Io l'ho acquistata nel 2012, quasi alla fine della garanzia mi si è accesa la spia della batteria scarica: l'alternatore si è fulminato ed è stato sostituito in poco tempo.
A 180.000 Km una strana perdita di liquido refrigerante ha rischiato di far bruciare la guarnizione della testa: il collettore di aspirazione aveva una perdita (un collettore in plastica montato su un blocco di metallo che diventa bollente ...).
Ho cambiato la batteria. Il motorino d'avviamento comunque richiede una buona efficienza della batteria per poter avviare il motore senza sedersi; il mio meccanico di fiducia mi ha detto che è il mortore stesso che richiede molta potenza per avviarsi.
Ora l'auto ha 220.000 e ho fatto fare la decarbonizzazione del motore con l'idrogeno (vedi Emasport) il motore è tornato nuovo e in autostrada a 130 Km/h fa 16 Km/lt.
Io sono contento di questa auto (170 Cv Urban), ripeto, peccato non la facciano più
fra.di.po
00lunedì 27 settembre 2021 14:29
Mi aggiungo a quelli che non possono che parlare bene di quest'auto, possiedo una awd 170cv Black code del 2015 presa usata 2 anni fa a poco meno di 120000km, ho provveduto subito a fare il tagliando della distribuzione perché il vecchio proprietario non l'aveva ancora fatto, l'anno dopo tagliando al cambio, con sostituzione dell'olio del cambio e del ripartitore, ora a 150000km l'auto è perfetta, mi trovo benissimo e la terrò ancora per diversi anni, l'unico difetto se proprio devo dirlo è una leggera vibrazione dello sterzo a determinate velocità, dovute però ai cerchi che a detta del meccanico si sono deformati con il tempo.
bangor69
00lunedì 27 settembre 2021 17:15
io ho cambiato tante auto nel corso della mia vita di automobilista, altrettante ne hanno cambiate i miei familiari, amici e parenti vari....di auto prive di difetti, non ne ho trovate, dalle utilitarie alle berline da 100000 euro, Porsche comprese.
E parlo di difetti a volte imbarazzanti, tipo la Porsche appunto che non andava dritta nonostante sostituzione di cerchi, gomme, avantreno. Ridata dentro e preso modello nuovo per disperazione.

Il freemont, come ben sappiamo, è una macchina americana nata con determinati target: non è un'auto sportiva (anche se ha una versione da 250cv), non è un fuoristrada (anche se ha versioni 4wd), ma devi poterci fare tanta strada, comodamente e con sicurezza.
E questo lo fa egregiamente.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com