La pura verità

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
mrciuffo76
00domenica 6 gennaio 2019 13:37
La pura verità
Ciao a tutti ,
È da quasi un anno che possiedo la free awd .
L ' entusiasmo iniziale va scomparendo goccia a goccia giorno dopo giorno,
È inutile negarlo e guardiamoci in faccia..noi saliamo su un pseudo suv ma in realtà del suv che immaginiamo noi c è gran poco. Involontariamente anche in questo forum cerchiamo di difendere e giustificare un auto che è difficile da guidare in salita e discesa ( cambio aut triste) , consumi alle stelle e baule che non è cosi ampio( è uguale alla megane sw che ha mia moglie. Ruote piccole rispetto all auto( stonano tanto così strette ) , sterzo con poco diametro e un elettronica che fa quello che vuole. Sali in auto ogni volta incroci le dita e magari speri che stavolta la macchina ti soddisfi..e invece ..no..La trovo buona solo in autostrada nei lunghi tragitti.
Ieri in montagna mi sembrava di guidare un ducato. È un furgone . punto
La vorrei vendere e prendermi una bella e morbida renault .
Scusate lo sfogo
Ciao
jonnylog
00domenica 6 gennaio 2019 17:20
ciao Marciuffo..capisco il tuo sfogo, sono nella tua stessa situazione e anche peggio...se hai letto i miei post capirai che è un anno che lavoro sul panzer per sistemare il sistemabile...ma non tutto si può sistemare! tipo il cambio..lo devo rifare e basta.. in ogni caso ti consiglio di guardare auto non con spirito ipercritico

intanto premetto che ho versione lounge, con interni in pelle, cerchi da 19 ecc e francamente non mi sembrano proprio piccolissime come ruote certo se paragonate ad un bmw Xgigante (ma stiamo parlando anche di 270 cv)

consumi medi 11km/l parliamo di un auto lunga 5mt , 2200kg, trazione integrale, cambio automatico, ecc non sono poi tanto male

difficile da guidare mi spiace quì non riesco proprio a darti ragione, io faccio tanta montagna, a meno che non si cerchi una guida sportiva il panzer si muove tranquillo, la trazione cè sempre, è sempre sincero ed è completamente assente il sovra o sotto sterzo se si esagera col gas va via neutrale ed e sempre molto sincera, ti ripeto 2200 kg, ovvio con la sedici sono più agile (e quasi riesco anche a divertirmi tra le curve) ma parliamo di 700kg in meno.. bisogna avere accortezza di passare in manuale in determinate situazioni...sali scendi continui ecc
ok forse ce un po il disagio di gestire in manuale il cambio....ma vuoi mettere il piacere di arrivare nel parcheggio a 2000mt aprire il sacco a pelo e dormire comodo nella tua auto che a sedili giù e quasi un monolocale?
ok elettronica fa un po quello che vuole...ma quanto abbiamo speso per comprare questa elettronica?
insomma il bicchiere e mezzo pieno e mezzo vuoto..dipende su quale parte del bicchiere vogliamo concentrarci!
l.pirola
00domenica 6 gennaio 2019 18:33
giudizi personali che rispetto....io ho 81000km ho speso soldi solo x tagliandi e modifiche mai una volta che non e' partita anche dopo settimane di fermo ed ogni 15gg vado nella casa in montagna....a me piace e non da problemi ne di elettronica ne di motore.....se qualcuno non e' soddisfatto basta andare in concessionarla venderla e prendere altro
jonnylog
10domenica 6 gennaio 2019 20:09
Re:
l.pirola, 06/01/2019 18.33:

giudizi personali che rispetto....io ho 81000km ho speso soldi solo x tagliandi e modifiche mai una volta che non e' partita anche dopo settimane di fermo ed ogni 15gg vado nella casa in montagna....a me piace e non da problemi ne di elettronica ne di motore.....se qualcuno non e' soddisfatto basta andare in concessionarla venderla e prendere altro



certo riporta auto in concessionaria (magari comprata anche con finanziamento) con falso volano spaccato e cambio distrutto e vediamo quanti soldi ti danno..

o col cambio che slitta ecc... (e di ecc se ne possono aggiungere un bel pò) marciuffo si è sfogato...cosi come ho fatto io a volte dopo aver trascorso notti sul forum.
ripeto il panzer mi piace e per fortuna sono stato supportato con passione da utenti sul forum a cui sarò sempre grato nonostante le mie lagne... soluzioni semplicistiche e non fattibili servono a poco

a volte un po di empatia e un consiglio utile e sincero può davvero fare la differenza e far diventare quel bicchiere da mezzo vuoto a mezzo pieno




mrciuffo76
00domenica 6 gennaio 2019 21:26
Re: Re:
jonnylog, 06/01/2019 20.09:



certo riporta auto in concessionaria (magari comprata anche con finanziamento) con falso volano spaccato e cambio distrutto e vediamo quanti soldi ti danno..

o col cambio che slitta ecc... (e di ecc se ne possono aggiungere un bel pò) marciuffo si è sfogato...cosi come ho fatto io a volte dopo aver trascorso notti sul forum.
ripeto il panzer mi piace e per fortuna sono stato supportato con passione da utenti sul forum a cui sarò sempre grato nonostante le mie lagne... soluzioni semplicistiche e non fattibili servono a poco

a volte un po di empatia e un consiglio utile e sincero può davvero fare la differenza e far diventare quel bicchiere da mezzo vuoto a mezzo pieno





Si è vero quello che dici ! Ci sono giorni che quando ci salgo su sono veramente fiero di guidarla! Spesso , come tanti , forse mi faccio trascinare psicologicamente dai problemi che leggo qui sul forum, cosi spesso l auto la guardi con un occhio diverso.
Ma quando guidi e spesso riscontri quello che hai appena letto qui ...ti girano non poco.
Il cambio purtroppo è il punto debole, continuiamo a pretendere di migliorarlo in svariati modi ma il cambio è vecchio , e poi, scusate l ignoranza..ma perché è l unico cambio aut che vedo nel quale bisogna far fare alla leva quel movimento a zig zag così retrogado per inserire le marce?
pax7676
00lunedì 7 gennaio 2019 13:12
signori è una macchina con pregi e difetti... non pensate che le altre case automobilistiche fanno vetture super... ricordate che tutte le vetture da 0 a 50.000mila euro fanno pena allo stesso modo,e poi il lounge full optional costava 38.000-40.000mila euro, e con questo tipo di veicolo e accessori delle altre case non COMPRI NEMMENO LE RUOTE... quindi fate voi
Davide_DG
00lunedì 7 gennaio 2019 16:55
Purtroppo i forum, nella stra-grande maggioranza dei casi contengono 3 filoni di pensiero:

- post di lamentele, di guasti o richieste d'aiuto (il 70% dei post)
- post di smanettamenti (il 25% dei post)
- post di manifestazione d'entusiasmo (solo il 5%)

Quindi è quasi "normale" entrare nel forum e trovare tantissima gente che si lamenta di cose che non vanno, che espone problemi, che sfoga la rabbia ecc.

A volte si scambia un forum come una specie di "call center scritto".
Quanti di voi hanno mai chiamato il proprio operatore telefonico per fare i complimenti per un'offerta ricevuta, per una promo a prezzo stracciato, per complimentarsi della copertura ecc. ecc.

Ovvio che è fuori luogo paragonare un Free con un BMW o un'Audi.
Prima di tutto per il VALORE e poi perchè chi ha comprato il Free SPERO VIVAMENTE sia stato consapevole che comprava un'auto di concezione VECCHIA nata da un progetto dei primi anni 2000.

Ragazzi, stiamo palando di oltre 10 anni fa!!!!!

Difetti? Si, ne ha tanti, non li sto ad elencare, basta sfogliare il forum.
Pregi? Beh anche quelli a mio avviso sono tanti. Non serve scriverli perchè comunque sarebbero invisibili agli occhi di chi ha già etichettato questa macchina come "da rottamare".

Io faccio parte della stregua dei CONTENTI.
La ricomprerei? Boh, non lo so. Probabilmente si perchè in quasi 7 anni e 131.000Km ho solo fatto tagliandi, cambiato la cinghia e cambiato 1 volta la batteria (più per sfizio che per necessità).
Rimasto a piedi? MAI
Problemi al Bluetooth? MAI
Consumo? Con un pieno da 70l faccio mediamente oltre i 1100Km.

Rispetto comunque il pensiero di mrciuffo, johnny e quanti stanno "soffrendo" per problemi alla macchina. Forse "non tutte le ciambelle escono con il buco".

L'ho già scritto tempo fa, ma probabilmente rode molto di più ad un mio amico che continua a rimanere a piedi prima con il Mercedes ML e poi con il Range Rover Sport quando ha staccato assegni bel oltre i 50.000€ per portarsi a casa quelle 4 ruote motrici estere ...
sedor23
00lunedì 7 gennaio 2019 18:22
Io sono stra contento di averla presa 2 mesi fa, nessun problema riscontrato.
Certo che il cambio automatico potevano farlo meglio, non mi piace quell'aumento di giri che fa tra una cambiata e l'altra.
Comunque ogni volta che scendo non vedo l'ora di risalirci sopra.
Una cosa che non pensavo é la frenata, potente e sicura.
Ciao
Andruet
00martedì 8 gennaio 2019 12:10
il progetto è vecchio ed è stato adattato a gusti europei uscendone fuori con pregi e difetti... Le dimensioni sono importanti ma la macchina (secondo me) è agile, lo sterzo ha corona grande e poco comunicativo ma è adatto al contesto, il passo decisamente lungo aiuta molto nel confort a bordo e nella stabilità in velocità nonostante i rollii marcati. Il motore sarebbe interessante se, nel caso della mia Lounge, non fosse violentato dal trascinamento dell’automatico che lo fa girare come un due tempi senza farti capire quanto effettivamente il motore “tira” ai bassi. Consumi abbastanza elevati, migliorati con centralina, ma con un pacchetto del genere li “capisco...
In autostrada col convertitore bloccato è fantastica, ed infatti è in questa (e solo in questa) condizione che viene fuori la sua vera natura americana...
Il cambio è all’antica, se non hai mai guidato automatico è una tragedia, se hai provato un doppia frizione la tragedia è ancora più grande... ti fa capire subito con chi hai a che fare e cosa puoi fare, punto. Più di quello non si può pretendere.
I fari fanno pena (ho messo xeno subito), i freni idem (ho messo tutto Brembo ed è un’altra vita), il motore e la scorrevolezza di guida in generale sono decisamente migliorati con il modulo esterno common rail e pedale, davvero una spesa ben fatta.
A due mesi dalla scadenza della garanzia è collassato il navigatore (sostituito gratis), a 95000 km è partito il volano con conseguente revisione cambio (circa 4000€): due danni/vizi per quasi 10.000 euro in 100.000 km sono comunque troppo.
Uno dei problemi più grossi penso sia l’assistenza, quel “...giraci un altro pò e vediamo...” col volano in procinto evidente di rompersi, fa girare abbastanza i cogl... perchè magari potevi aver risparmiato 2-3 mila euro se intervenuto in tempo... poi sembra in generale che non sappiano che pesci pigliare con il FF, è come se per loro non fosse una Fiat, ho questa sensazione...
La macchina in generale è bella, sia dentro che fuori, molto comoda e ci si fanno dei mega-carichi sia di persone che di bagagli, basta solo accettare quello che si è deciso di comprare (quando ero giovane vedevo solo Clio16V e Astra GSi, ma non avevo la pretesa di avere comodità nei lunghi viaggi e bauliera enorme).
Prima della FF avevo una S-Max aziendale con doppia frizione, francamente mi piaceva un po’ di più: a parità di dimensioni, quella guida e quel cambio facevano effettivamente la differenza...
Al prossimo giro passo (credo) alla Stelvio Q4.
CICCIO-freemont
00martedì 26 febbraio 2019 12:22
Non è lo Stelvio quadrifoglio....
Da quando ho "vitaminizzato",mi ci trovo benissimo,il c.a. sembra tutta un altra cosa,ora a max 2100g(terza/quarta) sale di marcia,eliminato limitatore e lag acceleratore,eliminato egr,consumi adeguati x la stazza...12/13 in citta,15/16 in extra urbano/ autostrada,fari montato alogene osram Night & fatto regolare il fascio da elettrauto,ora si vede come si deve,mai avuto guai elettrici/elettronici... che aggiungere molto soddisfatto!!! 😀🏎
mrciuffo76
10martedì 26 febbraio 2019 18:25
Re: Non è lo Stelvio quadrifoglio....
CICCIO-freemont, 26/02/2019 12.22:

Da quando ho "vitaminizzato",mi ci trovo benissimo,il c.a. sembra tutta un altra cosa,ora a max 2100g(terza/quarta) sale di marcia,eliminato limitatore e lag acceleratore,eliminato egr,consumi adeguati x la stazza...12/13 in citta,15/16 in extra urbano/ autostrada,fari montato alogene osram Night & fatto regolare il fascio da elettrauto,ora si vede come si deve,mai avuto guai elettrici/elettronici... che aggiungere molto soddisfatto!!! 😀🏎

Ciao ,
Io vorrei solo avere un cambio più fluido con meno scossoni...
Cosa mi consigli di fare? Grazie
pax7676
00giovedì 28 febbraio 2019 13:22
prima fai fare gli aggiornamenti software in fiat e vedrai che il cambio gia migliora, se poi non sei contento una rimappatura ti puo aiutare
CICCIO-freemont
00giovedì 28 febbraio 2019 15:38
mrciuffo 76...
Io ho risolto portando la macchina da Carburatori Bergamo,consigliatomi da un componente di questo gruppo.Lubmw...magari sarà lostesso anche per te.😀😀
mrciuffo76
00giovedì 28 febbraio 2019 16:42
pax7676, 28/02/2019 13.22:

prima fai fare gli aggiornamenti software in fiat e vedrai che il cambio gia migliora, se poi non sei contento una rimappatura ti puo aiutare

Sono andato l anno scorso per eventuali aggiornamenti ma per il cambio non c era niente. Solo aggiornamento dei satelliti per il navigatore.
Grazie mille comunque...
mrciuffo76
00giovedì 28 febbraio 2019 16:44
Re: mrciuffo 76...
CICCIO-freemont, 28/02/2019 15.38:

Io ho risolto portando la macchina da Carburatori Bergamo,consigliatomi da un componente di questo gruppo.Lubmw...magari sarà lostesso anche per te.😀😀

....un po lontanino da Verona..ma mi potrei organizzare. Secondo voi ne vale la pena?
È migliorato sensibilmente il cambio?
Grazie
Davide_DG
10venerdì 1 marzo 2019 12:20
Re: Re: mrciuffo 76...

....un po lontanino da Verona..ma mi potrei organizzare. Secondo voi ne vale la pena?


100Km ti sembrano tanti???
E' che io ho già un modulo aggiuntivo ma ci sto veramente pensando di andare a trovare Marino!
Potremmo fare un gruppetto/comitiva e andar su tutti assieme così ci fa un ulteriore sconto!!!


CICCIO-freemont
00lunedì 4 marzo 2019 15:47
mrciuffo76/Davide_DG...
Ne vale davvero la pena,fate un salto da Marino & Yuri...non ve ne pentirete,cambia totalmente comportamento,un altra macchina...🏆🏎💪
sedor23
00martedì 5 marzo 2019 20:53
Quanto chiede? Grazie ciao
jonnylog
00mercoledì 6 marzo 2019 21:48
io ho tanta paura per il cambio automatico..
cmq mi state facendo venire il solletico. io sono a 200 km da Bergamo, in ogni caso Ciccio io i tuoi consumi non li raggiungo neanche a motore spento.

quanto si spende?
Davide_DG
00giovedì 7 marzo 2019 14:29
Io avrei più paura del cambio meccanico che di quello automatico.
L'anello debole, per l'FWD, è la frizione!!!!

Il cambio automatico va manutenuto bene...
bangor69
00lunedì 11 marzo 2019 12:45
@mrciuffo: leggendo il tuo post inziale, ho l'idea che il FF semplicemente non sia la macchina adatta a te.
Nell'ultimo chiedi se il cambio migliora sensibilmente rimappando il motore...la risposta è si, migliora...sensibilmente è soggettivo, ma in ogni caso rimane lo stesso cambio.
Se il problema è il consumo, o il comportamento in salita o discesa, o l'elettronica....quelli rimangono. Ma è molto probabile che li ritroveresti anche in qualsiasi altro suv di pari stazza, di sicuro il consumo.
Per quello dico che probabilmente non è proprio la categoria di auto per te.

Onestamente, se fosse stato per il giro di prova, prima di comprarla, io non l'avrei mai preso il FF....ma era per mia moglie, a lei piaceva e quindi amen.
Usandola, conscio dei limiti dinamici ho potuto, ben presto apprezzarne i pregi, al punto che oggi se devo fare un viaggio di anche solo 100km, preferisco il FF alla M3.

Ma se avessi continuato a fissarmi sul cambio, sulla agilità in curva, sulla ripresa, ovvio che l'avrei trovata sempre troppo lenta, goffa, pigra.
Brock.L
00mercoledì 13 marzo 2019 22:19
bangor69, 11/03/2019 12.45:

@mrciuffo: leggendo il tuo post inziale, ho l'idea che il FF semplicemente non sia la macchina adatta a te.
Nell'ultimo chiedi se il cambio migliora sensibilmente rimappando il motore...la risposta è si, migliora...sensibilmente è soggettivo, ma in ogni caso rimane lo stesso cambio.
Se il problema è il consumo, o il comportamento in salita o discesa, o l'elettronica....quelli rimangono. Ma è molto probabile che li ritroveresti anche in qualsiasi altro suv di pari stazza, di sicuro il consumo.
Per quello dico che probabilmente non è proprio la categoria di auto per te.

Onestamente, se fosse stato per il giro di prova, prima di comprarla, io non l'avrei mai preso il FF....ma era per mia moglie, a lei piaceva e quindi amen.
Usandola, conscio dei limiti dinamici ho potuto, ben presto apprezzarne i pregi, al punto che oggi se devo fare un viaggio di anche solo 100km, preferisco il FF alla M3.

Ma se avessi continuato a fissarmi sul cambio, sulla agilità in curva, sulla ripresa, ovvio che l'avrei trovata sempre troppo lenta, goffa, pigra.

Purtroppo è il cambio automatico il suo punto debole in particolare l'affidabilità. Fosse stato manuale l'avrei tenuto per moltissimi anni.
GioMaz
00giovedì 14 marzo 2019 00:12
Prima di acquistare il freemont ho letto molto sul forum riguardo tutti i problemi riscontrati ed anche il mio meccanico Fiat me lo aveva sconsigliato perché un suo cliente sta passando i guai. Avevo bisogno di una sette posti per la famiglia e quella che mi piaceva di più era il freemont. Oggi quando lo vedo parcheggiato affianco alle altre auto capisco perché l ho scelta e quando la guido non vorrei scenderci più. Per me che non posso permettermi molto altro è il TOP
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com