Nuovo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Steel
00venerdì 25 giugno 2021 17:09
Ciao a tutti, mi chiamo Felice, appena registrato sul forum in quanto sono in procinto di cambiare la mia adorata Ford Smax del 2007 ormai diventata datata con una macchina con più o meno le stesse dimensioni. Allora ho pensato al Fiat Freemont e girando nel web ne ho trovata una che vado a visionare lunedì, si tratta di un 2.0 170cv 4x4 del 2013 con all'attivo 109.000km. Vi chiedo gentilmente pareri e se possibile difetti e cose da controllare al momento dell'acquisto. Grazie di cuore a tutti
Davide_DG
00lunedì 28 giugno 2021 10:34
Ciao Felice, benvenuto tra noi.
Attento che le dimensioni esterne non centrano nulla con l'abitabilità.
L'S-Max, internamente, è molto più spaziosa del Freemont. Tieni presente che gli ultimi 2 sedili del Freemont sono stretti e scomodi, sempre rispetto alla tua attuale auto.

Per quanto riguarda il discorso Freemont AWD che hai trovato, verifica bene le manutenzioni, soprattutto quelle del cambio automatico, che è molto delicato.

Occhio anche al prezzo, che deve essere molto appetibile!!!!

Cose da controllare?

- manutenzione (specialmente lato cambio automatico)
- funzionamento del bluetooth
- stato della batteria
- stato dell'alternatore

Poi preparati a fare manutenzione alla pompa del gasolio (nel serbatoio) che ultimamente si rompe come il pan biscotto e va riparata. Nulla di chè ma bisogna tirar giù il serbatoio e ripararla con delle fascette da idraulica.

Se hai altri dubbi, chiedi pure.
Steel
00lunedì 28 giugno 2021 18:35
Grazie di cuore per le delucidazioni, oggi ho parlato con un amico possessore di freemont mi ha riferito che finora non ha avuto problemi né con l'alternatore né con la pompa gasolio, ma solo con il FAP. Cmq domani vado a visionarla e speriamo bene. Qualcuno saprebbe dirmi ogni quanti va manutenzionato il cambio automatico?
Steel
00lunedì 28 giugno 2021 18:35
Lo stato della batteria come faccio a visionarlo?
Davide_DG
00martedì 29 giugno 2021 12:51
Beh tieni presente che non tutte le macchine (ovviamente e per fortuna) hanno problemi. Io ho tenuto il Freemont per 9 anni e non ho MAI avuto problemi.

Quelli che ti ho riportato sono le cose che STATISTICAMENTE sono a rischio con questo tipo di auto con un'età di almeno 6-7 anni e con percorrenze di oltre 100kkm.

L'alternatore ti lascia a piedi di botto (appare un messaggio nell'EVIC) ma riesci comunque a tornare a casa o andare in officina a patto che tu non spenga la macchina.

La pompa gasolio invece ti lascia a piedi di botto. Se guardi nel gruppo FB praticamente tutti quelli del gruppo la stanno facendo revisionare in via preventiva e, visto il costo quasi irrisorio, ti conviene comunque farlo.

Al cambio automatico andrebbe fatto il cambio olio con relativo lavaggio ogni 60-80kkm.
Superare questa percorrenza senza fargli nulla ... potrebbe essere rischioso perchè è un cambio piuttosto rude ma delicato allo stesso tempo.

Per la batteria non credo sia quella originale che hai su. La cosa importante è che sia quella OPTIMA RED TOP (lo vedi con una pila sbirciando o nel lato sinistro del cofano in basso oppure dal passaruota).
Steel
00martedì 29 giugno 2021 13:27
Ok grazie mi hai dato delle info importantissime. Vi terrò aggiornati
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:33.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com