Oddio!!!!!

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maxfkt
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:40
Quello che non avrei mai voluto vedere....
Domenica, di ritorno da Rêmes Notre Dames, uno stupendo paesino in Valle D' Aosta,
dove la notte il termometro ha toccato i 14 sotto zero, mandando in crisi tante auto ( ne ho viste almeno tre con i cofani aperti con proptietari che alitavano disperatamente sui tubi del gasolio) . Proprio cosi, il problema é stato principalmente il congelamento del gasolio. Di ritorno a valle una scena ha spezzato il mio cuore, il tutto alimenrato dai commenti della solita moglie ironica che ha ripetuto piu volte:
"E quella sarebbe la macchina che hai preso !!??
Una Freemont sul "birroccio".........Che brutta scena!!!
Fortunatamente non era la mia, la ritireró nuova di pacca tra 15 giorni, ma comunque sempre scena spiacevole rimane....
Amici, mi raccomando, quando venite in montagna ricordatevi di fare sempre il gasolio alpino, o mettere degli additivi perche altrimenti potreste avere brutre sorprese, e a nulla é servito spiegare a mia moglie che in realta era stato il carro attrezzi che aveva avuto bisogno del contrappeso del " bisonte"
per migliorare la trazione del "birroccio" sulle strade sdruciolevoli di montagna.
Purttoppo non l'ha bevuta..........
Saluti a tutti.
A bientôt."
dan.ro
00mercoledì 13 febbraio 2013 22:45
eh, succede...
XaiaceX
00mercoledì 13 febbraio 2013 23:01
Longo che ci facevi lassù????
chry31
00giovedì 14 febbraio 2013 09:20
tranquillo ho avuto lo stesso probblema a madonna di campiglio i primi di dicembre. sono partito dal marecon il pieno e gasolio normale, lascio la macchina la notte fuori e al mattino gasolio ghiacciato.
apellefigliodapollo
00giovedì 14 febbraio 2013 10:21
è normale se si va a -14 col gasolio "di pianura"... anche perchè qualitativamente fa davvero schifo

non è normale invece rimanere improvvisamente a piedi a +4 a 130 km/h in sorpasso (chiedere info ai felicissimi proprietari di Kia Sportage 1.7 CRDi e Hyundai ix35 1.7 CRDi...)
U22Neos
00giovedì 14 febbraio 2013 10:46
Io uso da anni gasolio Agip e sono andato anche a -20 senza problemi. Non so se sia vero, ma mi dicono che usano gasolio invernale anche in pianura.
apellefigliodapollo
00giovedì 14 febbraio 2013 10:53
L'invernale si, per legge da novembre a marzo

l'artico invece lo trovi solo in montagna o in pompe dedicate

la mia Mazda 6 è partita giusto al 2 gennaio con -20 all'Alpe di Siusi

però se hai la sfortuna di beccare il gasolio con un pochino di acqua o "bio-diesel" [SM=g8077] in più... rischi

l'ideale sarebbe fare gasolio quando si arriva in montagna, per stare tranquilli (1.7 CRDi Kia esclusi, ovviamente)
U22Neos
00giovedì 14 febbraio 2013 11:03
Io, solo una volta e parlo di circa dieci anni fa, con la Passat, ripartendo dopo una nottata a -20 circa a 200mt, avevo il motore che non rispondeva alla pressione dell'acceleratore. In pratica, il gasolio passava, ma limitatamente. Per il resto, mai nessun problema. Sempre con gasolio di pianura e tutti i weekend con auto a 2000mt che dormiva all'aperto. la Passat però aveva il filtro gasolio riscaldato. che ce l'abbia anche la Freemont?
emblema60
00giovedì 14 febbraio 2013 12:29
ma....questa non è la sezione del "benvenuto" ??!!
dan.ro
00giovedì 14 febbraio 2013 23:41
hai ragione.... sposto!
samp68
00venerdì 15 febbraio 2013 13:14
consiglio
ciao ragazzi;
domani parto x settimana bianca in v d'aosta, con ff nuovo di 14 gg.
ieri ho fatto il pieno alla esso, Genova; quando domani arrivo in zona sarà meglio aggiungerci del gasoglio "loro"? quanto è opportuno metterne?
ciao e grazie
apellefigliodapollo
00venerdì 15 febbraio 2013 13:53
rifai il pieno in montagna. così anche se lasci la bestia all'aperto sei sicuro che non avrai problemi
maxfkt
00venerdì 15 febbraio 2013 14:00
Bravo samp, vieni dalle mie parti.!!!!! Peccato che non ho ancora la mia, identica alla tua in tutto per tutto, altrimenti ci incontravamo. Qui il freddo picchia ancora, anche se ha mollato un po' rispetto ai giorni scorsi. Per il gasolio dipende a che altitudine vai.
Fino a 1000 m la temperatura non dovrebbe scendere sotto i -8 e non dovrebbero esserci problemi, mentre se vai a Cogne o Cervinia, o sopra in1300/1400 e lasci la macchina sotto le stelle, si potrebbero toccare i -12/14, e quindi conviene rabboccare con gasolio alpino, e in particolare scegliendo un distributore da Pont St. Martin in su che é il primo paese della Valle D'Aosta, dove dovresti essere sicuro che nelle pompe ci sia il gasolio giusto, .
Buone vacanze!!!!!!i
apellefigliodapollo
00venerdì 15 febbraio 2013 14:01
piuttosto... sono in stallo per l'acquisto

non posso restare senza macchina 4 mesi
e in pronta consegna (da targare) si trovano solo urban "vecchi".. per intenderci quelli con radio da 4"...

ho letto quasi tutto il forum e, se da un lato non sembrano esistere sostanziali divisioni in prima o seconda serie, sembra che i problemi più rilevanti di detto mezzo siano relativi proprio a radio e freni (questi risolvibili in garanzia)...

Davide_DG
00venerdì 15 febbraio 2013 14:43
Se ti fa un buon prezzo prendila. Io ce l'ho, e la macchina va bene.

Sono piccole cose e tutte risolvibili in garanzia (a parte il 4,3" che volendo si può sostituire con l'8,4" aggiungendo 400€)

Quando avrò la possibilità di lasciarla ferma qualche giorno la porterò in concessionaria per far sistemare quelle 2-3 cosucce ma tutto sommato non mi posso lamentare. Anzi!

Al massimo mi accorderò con Vixmi e gliela porterò su a lui a fare tutto così lui prende il suo compenso dalla Fiat e io sono sicuro che le cose vengono fatte come si deve!!!!
apellefigliodapollo
00venerdì 15 febbraio 2013 15:46
Re:
Davide_DG, 15/02/2013 14:43:



Sono piccole cose e tutte risolvibili in garanzia (a parte il 4,3" che volendo si può sostituire con l'8,4" aggiungendo 400€)




ma dove si compra?
Davide_DG
00venerdì 15 febbraio 2013 17:16
Su ebay o su subito ce ne sono in vendita
samp68
00venerdì 15 febbraio 2013 18:19
???
mi sa che c'è stato un po' di disordine, si parla di "gasolio di monte" (tipico animale valdostano) e di 4,3 pollici!!
comunque vado in val d'ayas (antagnod) circa 1600 mt, dove ho visto anche -22°: da verres in su ci sono alcuni distributori, farò il pieno che si andrà a mischiare al gasolio quella che (credo) dovrebbe avanzare nel serbatoio
ciao
longobardo69
00venerdì 15 febbraio 2013 19:25
Re:
XaiaceX, 13/02/2013 23:01:

Longo che ci facevi lassù????



Pfui... troppo pulita per essere la mia! [SM=g27990]


Mussino74
00lunedì 25 febbraio 2013 10:53
Purtroppo, sono cose che succedono, a me e capitato in pianura, notte gelata, poco gasolio nel serbatoio e la mattina, avaria motore, insomma gasolio semicongelato e....due ore sotto il sole ad aspettare, con aggiunta di spese carro attrezzi.

schumy86
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:08
10 euro di benzina e niente più problemi o patemi d,animo perchè nn si sà sel il gasolio siano alpino o no....
apellefigliodapollo
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:27
uhm
stessimo parlando di un diesel degli anni 80-90... ok
ci mettevi olio di semi e pipì di cane e partivano uguale

ma su un euro 5 attuale... mi guarderei bene dal mettere benzina nel gasolio. Sono motori sempre più delicati e complessi, basta veramente poco per causare danni costosissimi
U22Neos
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:27
Non so se questi motori digeriscono la benzina.
Sui motori diesel che ho acquistato negli ultimi anni, c'era scritto in lettere cubitali di non miscelare assolutamente il gasolio con la benzina.
apellefigliodapollo
00mercoledì 27 febbraio 2013 11:39
Nel forum Hyundai, il problema del gasolio congelato è molto sentito dai malcapitati proprietari di ix35 1.7 CRDi

l'ipotesi dei 5 euro di verde nel pieno è comunque stata sconsigliata vivamente, perchè anche poca benzina cambia le caratteristiche di infiammabilità e lubrificazione del carburante con potenziali gravi ripercussioni sul motore

meglio dotarsi di un flacone di additivo anticongelamento, casomai si dovesse fare una gita in montagna
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