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Picirri
00sabato 25 giugno 2016 22:17
Ciao a tutti

Mi presento

settimana prossima ritiro il mio FF longe AWD 170 cv a km0!!!!!
Ne ho comprato uno usato 6 mesi fa e mi sono innamorato di questa vettura al punto di decidere di investire in un km0 da tenere qualche anno.

vi avviso che sono uno smanettone è amo fare modifiche varie..
spero di condividere con voi le varie scoperte/modifiche.
ho letto con molto interesse che siete riusciti ad attivare funzioni aggiuntive molto interessanti come DRL, remote start e srt...
se vi interessa io sto realizzando un modulo per chiudere la vettura in automatico (compresa chiusura vetri) e che ho trovato anche un modo per accendere il motore quando "stranamente" decide di non dare segno di vita... spero che questo "problemino" non esista più sulla nuova che ritirerò settimana prossima (prodotta 2015)
a prestoooo [SM=g27988] [SM=g27988]
Nico755
00domenica 26 giugno 2016 09:04
Benvenuto Picirri
Pellefra79
00domenica 26 giugno 2016 09:45
Benvenuto!! [SM=g27988]
enripalu63
00domenica 26 giugno 2016 11:18
Benvenuto [SM=g8956] [SM=g8081] la curiosità l'hai accessa .
GerardoSiani
00domenica 26 giugno 2016 11:41
Complimenti.
Sicuramente saremo tutti interessati per l'accensione da remoto, soprattutto per chi ha il cambio automatico [SM=g8956]
enripalu63
00domenica 26 giugno 2016 12:15
E' già stato realizzato [SM=g8081] , guardate qua
freemont.freeforumzone.com/d/11255165/-/discussione.aspx
gaucho.c
00domenica 26 giugno 2016 13:50
Hola.
Alberto.Naccari
00domenica 26 giugno 2016 14:37
Benvenuto!!
Picirri
00domenica 26 giugno 2016 19:34
forse mi sono spiegato male...
io sono molto interessato, per come utilizzo l'auto, al remote start e ho visto che siete riuscite a programmare questa funzione.
per il radiocomando a 3 tasti vorrei provare ad aggiungere i pulsanti mancanti senza doverlo comprare (ho una vasta scelta di pulsanti SMD)
non credo che esistano differenti software dei radiocomandi ma abbiano solo eliminato i pulsanti x bloccare le funzioni.

per quanto mi riguarda invece mi sto realizzando una centralina can bus per attivare la CHIUSURA automatica quando esco dalla vettura (compreso vetri) appena pronta ve lo comunico.

[SM=g27988]
Picirri
00domenica 26 giugno 2016 19:43
dimenticavo.. l'auto che ho adesso AWD del 2012 a volte non si accendeva come è capitato ad altri... stranamente attacando i cavi parte... infatti molti dicono sia un problema di scarica e/o falsi contatti !!!!(anche vari concessionari e meccanici!!!!) ma io ho scoperto che basta togliere il relè dello start fare il corto a mano (87-30) e la macchina parte perfettamente senza nessun problema!!!! fatto questo poi non presenta piu' il problema per un certo periodo... stavo per fare un collegamento diretto sul relè ma alla fine ho deciso di cambiarla (km0 del 2015 che ritiro giovedi!!!) e quindi spero di non doverlo fare questa modifica...
spero che questa notizia vi sia utile!!
enripalu63
00lunedì 27 giugno 2016 10:47
Grandioso [SM=g11415] [SM=g11415] ,adesso però ho una marea di domande [SM=x43826] [SM=g11768] [SM=g11768] -
1 qual'è e dove si trova il relè dello start ?
2 come si fa il "corto a mano" ?
3 per fare il "corto a mano" si deve preparare un filo con dei terminalini ? a pinzetta ? a puntale ?
4 i terminalini a pinzetta o a puntale di che grandezza devono essere ?
5 i 87 e 30 a cosa si riferiscono ?sono fusibili ? numerazione piedini ?
6 che distanza c'è tra i punti 87-30 ? ( per predisporre la lunghezza ponticello )


Ultima richiesta se ci posti una foto del tutto è ancora meglio.....
se capisco io allora dopo è tutto in discesa [SM=g11768] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g8861]
DonP86
00lunedì 27 giugno 2016 11:43
picirri... saranno interessati i ladri :)
Picirri
00lunedì 27 giugno 2016 15:11
ahahah.... i ladri non possono essere felici perchè in ogni caso prima la devi posizionare su RUN e quindi serve la chiave!!!!

comunque dopo faccio una foto e vi mando info piu' dettagliate...



enripalu63
00lunedì 27 giugno 2016 15:42
[SM=g11717] [SM=g11717]
enripalu63
00lunedì 27 giugno 2016 15:47
Difatti, Don si parla di quando la batteria o l'alternatore sembra siano andati in pappa, ma è l'elettronica di Hal9000 che si è impallata [SM=g11717] [SM=g11717] .
Altro che ponticello, i "professionisti" di cui parli, adesso devono stare al passo con l'elettronica. [SM=g11717] [SM=g11717] . Anche se, ultimamente il loro stargate sta diventando sempre più la porta Odb [SM=g11635] [SM=g11635] [SM=g11635] .
Grazie Picirri [SM=g8861]
Picirri
00lunedì 27 giugno 2016 20:58
eccomi
allego le due foto richieste
il relè è quello nell'angolo segnato in rosso e i due fori da mettere in corto sono segnati nella foto 2 (io ho usato un pezzo di filo da 1 mm di sezione (come da foto)
a ho avuto un FF del 2012 per 6 mesi e mi sarà capitato 4/5 volte.. ma almeno non ho dovuto chiedere aiuto a nessuno e sono tornato a casa..
se non la cambiavo avrei messo un relè in parallelo per evitare di aprire il cofano... ihih
forse è il relè che non è adeguato e si blocca!!! se mi capiterà anche su quella nuova studiero' meglio la situazione. spero comunque di esservi stato utile
Picirri
00lunedì 27 giugno 2016 20:59
logicamnte prima di fare il ponte mettere l'auto in RUN
enripalu63
00lunedì 27 giugno 2016 21:10
[SM=g11415] [SM=g11415] , GRANDIOSOOOOOO, non so come ringraziarti .
Personalmente non ho avuto mai problemi di batteria o alternatore in questi 2 anni ma sapere che c'è uno spiraglio in una situazione del genere è a dir poco confortante.
( scaramanticamente grattatio pallorum omnia mala fugat [SM=g11717] [SM=g11717] )

Se leggi la discussione che ti "linko"

freemont.freeforumzone.com/d/10324229/-/discussione.aspx

capisci quanto bene hai fatto a questo Forum, e non solo Fiat dovrebbe mettere il tuo Trick in rete e divulgarlo sui maggiori quotidiani, e riviste di settore.
Considerato che queste ultime come punti negativi al nostro Gattone hanno sempre messo Batteria e Alternatore.
[SM=g11415] [SM=g11415] [SM=g11415] [SM=g11415]
Davide_DG
00martedì 28 giugno 2016 10:15
Re:
Ciao Picirri e benvenuto in questo folle gruppo di smanettoni!!!

Sono contento che si aggiunga un'altra persona "pazza" di modifiche che, senza problemi alcuni, condivide le proprie esperienze a favore della comunità.
Questo è il vero spirito che deve avere un forum!


se vi interessa io sto realizzando un modulo per chiudere la vettura in automatico (compresa chiusura vetri)


Attendiamo tutti con ansia questo modulo per godere anche noi di questa utilissima funzionalità.


ho trovato anche un modo per accendere il motore quando "stranamente" decide di non dare segno di vita


Scusa ma non ho capito una cosa.
Che io sappia, c'è un problema di avviamento causato dallo scarico della batteria. Ovviamente, a batteria scarica, nemmeno il tuo metodo (purtroppo) riesce a mettere in moto la macchina.
Tu, nel post, accenni al fatto che il relè potrebbe bloccarsi.
Visto che tu sei un "ciuccia resistenze", non è che per caso questo problema di "scarica random" della batteria sia attribuibile proprio a questo relè che magari si blocca e lasciando aperto/chiuso un circuito genera un assorbimento anomalo che porta alla scarica dell'accumulatore?

Magari cerchiamo problemi su batterie, centraline, aggiornamenti software e scopriamo che è un relè da 5€ che, magari sottodimensionato, si usura precocemente e combina tutti questi guai!

Illuminaci!!! Grazie! [SM=g8956]
Picirri
00martedì 28 giugno 2016 15:29
esatto!!!!!!
io l'ho scoperto dopo un giorno di prove e sicuramente la batteria era un cadavere (11 volt!!!) eppure la macchina è partita perfettamente!!!!!
pero' non sono sicuro sia quel relè.. non so se lo sapete ma c'e' ne un altro nella scatola fuse battitacco lato passeggero... volevo fare delle prove per scoprire la fonte... ma una volta che la fai partire "a mano" non lo fa piu' per mesi... avevo anche già pensato ad una possibile modifica... ma poi avendo in programma di prenderla nuova ho lasciato perdere sperando che il problema si stato risolto... !!!

Picirri
00martedì 28 giugno 2016 15:42
comunque se qualcuno ha spesso questo problema potrebbe anche provare ad invertire il relè start (che vi ho indicato) con quelli identici presenti nella scatola fusibile (stesso colore e quindi GRIGI)
gli altri 2 presenti servono per i sedili elettrici ma almeno se parte avete la certezza che è colpa del relè mentre se serve fare il ponte il problema è prima..
ma sicuramente non è la batteria... alternatore.. collegamenti... ecc...
il gufo65
00martedì 28 giugno 2016 16:33
La butto li......potrebbe essere la bobina del/dei rele a non eccitarsi più o a eccitarsi con difficoltà qualora la tensione scenda sotto i 12v non facendo cosi chiudere chissa quanti circuiti in chissa quanti rele [SM=g8081]
Picirri
00martedì 5 luglio 2016 21:33
volete ridere.. prima di ritirare la nuova FF ho tolto le varie modifiche alla vecchia compreso un collegamento temporaneo sul relè accensione...
per tutta la giornata nulla di strano... la sera vado in concessionaria... parcheggio... scendo 2 chiacchiere col venditore per il ritiro della nuova... torno fuori per portare all'interno la vecchia... e.... non è partita!!!!!!!!!!! ho dovuto fare il ponticello al relè davanti al venditore... ahahahha
Ziu_Bi
00mercoledì 6 luglio 2016 09:06
Anche io ho acquistato una AWD a KM0 di qualche mese e spero vivamente che Fiat abbia risolto il problema. [SM=g8081]
Davide_DG
00mercoledì 6 luglio 2016 09:34
... e adesso il venditore come farà a vendere quella vecchia?
Insegnerà all'acquirente come fare "il ponticello"???? [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]
Picirri
00mercoledì 6 luglio 2016 09:58
è lo stesso che me l'aveva venduta... e l'anno scorso mi aveva risposto che non sapevano come mai capitava... [SM=g8115] ora è un problema loro... (anche se è rimasto sconvolto della mia soluzione!!) [SM=g8081]
sabato inizio a modificare la nuova!!!! ho scritto a Lio in ma non mi ha risposto... [SM=g27992] !!!
sono indeciso se fare un giro un giro a Torino o Assago.. abitando a Varese sarebbe la stessa distanza..
voi cosa mi consigliate??? [SM=g27988]
athena151067
00domenica 24 luglio 2016 11:12
rele start
Grazie ...Picirri speriamo che questa sia una possibile soluzione x mancate partenze... ciao [SM=g8849] [SM=g8849] [SM=g7562]
ciccillo82.freemont
00domenica 24 luglio 2016 15:35
Ciao io sono rimasto a piedi una decina di volte la prima volta sostituito la batteria la seconda volta sostituito l'autoradio un paio di mesi fa di nuovo a piedi risostituito la batteria ti chiedo: ma come facevo a mettere su RUN se a me moriva proprio? Non dava segni di vita ?
Picirri
00domenica 24 luglio 2016 17:10
uhmmm se SENZA premere il freno non riesci a metterla su RUN ed è tutto buoi.. allora credo tu abbia altri problemi... ed inoltre in questo stato non credo che tu potessi accenderla con i cavi!! a me questo non è mai capitato.
se non ricordo male un paio di volte si è spento tutto al primo tentativo di avviamento... ma riprovando dopo qualche secondo premendo start SENZA premere il pedale del freno andava tranquillamente in RUN con quadro acceso ecc...
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