Prime tre settimane con FF

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
himan69
00martedì 24 dicembre 2013 18:40
Sono trascorse tre settimane dal ritiro, 1450 Km di percorso misto, ed una vita da trascorrere ancora insieme.
Come ogni nuovo sodalizzio, il primo impatto, i primi giorni insieme, sono i più importanti, traumatici, decisivi per il proseguo.
Come già detto nella mia presentazione, vengo da 12 anni, trascorsi con piene soddisfazione, con una ford mondeo TDCI, e dopo tutti quegli anni "mangiando la stessa minestra" quando arrivi ad assaggiare qualcosa di nuovo, il primo istinto è quello di fare dei confronti.
Poi ti rendi conto che non è possibile farli, perchè ti trovi in una situazione, un mondo, un'epoca, completamente diversa, perdi le tue sicurezze, e ti fai prendere dal panico mettendo in dubbio le tue recenti scelte e rimpiangendo la strada lasciata.
Questa è la situazione in cui mi sono trovato la prima settimana con FF.
Ma ora, di settimane ne sono trascorse tre', e devo dire che mi sto abbituando alla muova situazione.
A questo punto, voglio scambiare con voi le mie prime impressioni.
Il passaggio da cambio manuale ad automatico è stato traumatico, e ancora oggi non sono convinto di essere passato in meglio. Ritengo cambi troppo in alto di giri penalizzando i consumi.
Il motore è sufficientemente potente, vista anche la mole della vetura, ma una trentina di cavalli in + non guasterebbero, o per lo meno un po + di spunto per i sorpassi.
Come detto prima, la mole è imponente, circolare da sicurezza e ti senti padrone della strada, ti vienda dire "chi mi tocca è perduto".
Freni ottimi, interni anche, non manca nulla, come si dice dalle mie parti "a pinciare tutto ci si perde le ore".
E'un po lunga a scaldare la mattina appena accesa, la mia dorme fuori, e quando si parte, alle 6, ci vogliono 5,6 minuti di strada prima che incominci a scaldare.
Ho qualche perplessita' sugli ammortizzatori.
Mi aspettavo una macchina piu', come dire, morbida, la sento un po rigida, che marca molto le sconnessione della strada.
Cavolo, che spreco quel monitor da più di 8" senza DTV, mio fratello sulla Evoque ce l'ha in un monitor che è la metà.
Concludendo,a me la FF, esteticamente "piace un casino" e diciamo che nel complesso per il momento gli darei un 8.
Aspetto di provarla sulla neve, e di farci qualche altro chilometro, poi magari ci risentiamo.
Ciao

Jirobay80
00mercoledì 25 dicembre 2013 09:15
Ciao e complimenti, se sei di Malo in provincia di VI, allora siamo compaesani... In effetti ne vedo alcune in paese, in particolare una grigio medio... La mia sarà grigio argento e arriva a metà gennaio!

La tua di che colore è?
Mark.Carry
00mercoledì 25 dicembre 2013 11:05
I paragoni con il passato sono inevitabili. Ancora oggi, dopo circa 7 mesi dall'acquisto, mi trovo "spaesato" perché non tutto il nuovo è diventato consuetudine (posizione di guida alta, motore diesel, ingombri...)

In ogni caso sono molto contento del FF e se tornassi indietro rifarei la sua scelta. Ora spero che duri quanto la mia vecchia auto, che avevo tenuto 17 anni....
emblema60
00mercoledì 25 dicembre 2013 22:37
Complimenti x la recensione, NON ho riscontrato il tardivo riscaldamento che descrivi, anche il mio Free è all'aperto e devo dire che percorsa un po' di strada l'aria calda si fa sentire, il discorso ammortizzatori è un buon compromesso x avere comfort e tenuta di strada
himan69
00venerdì 27 dicembre 2013 08:09
Re:
Jirobay80, 25/12/2013 09:15:

Ciao e complimenti, se sei di Malo in provincia di VI, allora siamo compaesani... In effetti ne vedo alcune in paese, in particolare una grigio medio... La mia sarà grigio argento e arriva a metà gennaio!

La tua di che colore è?




Si sono proprio di Malo Vicenza.
La mia è un AWD Lounge bianca
Ma stai a Malo? Che zona?
Perchè nel tuo profilo c'è scritto Milano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com