Sabato sono stato dal concessionario per visionare il Freemont che mi era stato offerto, un 170cv awd automatico, allestimento Park Avenue, di Gennaio 2013.
Premessa, già fatta in presentazione: attualmente ho un ssangyong Rexton, quindi auto tutt'altro che piccola.
Il venditore me la porta, ancora grondante acque, gli era arrivata in salone la sera prima e effettuato il lavaggio dovevano ancora provvedere a pulizia interna, sanificazione ecc... però non ho resistito ed ho comunque organizzato l'incontro
La Park Avenue, come sapete meglio di me, è un allestimento davvero completo ed elegante non fosse, ahimè, per i cerchi da 19" cromati. Onestamente non capisco a cosa servano o a chi possano piacere, insomma sono davvero "fuoriposto" su un'auto che per il resto mi ha POSITIVAMENTE impressionato.
Inutile dilungarmi sulle dotazioni e sulla spaziosità degli interni, davvero notevoli, già qua il balzo in avanti rispetto al Rexton, che era comunque in allestimento Premium, è notevole.
Ma veniamo alla guida: ho fatto un pò di chilometri di prova e devo anche in questo caso definirmi soddisfatto.
Il motore è MOLTO più silenzioso del 2.700 mercedes che monta il Rexton e nulla ha da invidiare anche in termini di prestazioni (per quello che ho provato), insomma i cavalli sono gli stessi (170 Freemont - 165 Rexton) ma nonostante la cilindrata sensibilmente più bassa non ho notato grosse differenze, anzi lo scatto mi sembra più pronto sul bestione di casa Fiat.
E poco posso dire del cambio, a sensazione la situazione non è cosi "catastrofica" come sembra essere leggendo nel forum. Certo, ho guidato su strade corte non troppo veloci, quindi non ho idea del comportamento che ha con le fatidiche marce alte, però ad orecchio (allenato, ho sempre avuto cambi automatici, ho l'obbligo di averli, sono leggermente sciancato
) mi sembra che le cambiate avvengano in modo non troppo fastidioso, forse un pelo lunghe. Rispetto al cambio Rexton, anch'esso Mercedes, non ho notato gigantesche differenze, se non che con Il Freemont abbiamo una marcia in più. Ho provato anche il "sequenziale" : in questo caso la cambiata avviene in modo più diretto e rapido rispetto al Rexton.
Non mi resta che attendere la consegna... non vedo l'ora!