Primo contatto con il Freemont - Impressioni

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
@Geppo32@
00martedì 11 febbraio 2014 12:12
Sabato sono stato dal concessionario per visionare il Freemont che mi era stato offerto, un 170cv awd automatico, allestimento Park Avenue, di Gennaio 2013.

Premessa, già fatta in presentazione: attualmente ho un ssangyong Rexton, quindi auto tutt'altro che piccola.

Il venditore me la porta, ancora grondante acque, gli era arrivata in salone la sera prima e effettuato il lavaggio dovevano ancora provvedere a pulizia interna, sanificazione ecc... però non ho resistito ed ho comunque organizzato l'incontro [SM=g27989]

La Park Avenue, come sapete meglio di me, è un allestimento davvero completo ed elegante non fosse, ahimè, per i cerchi da 19" cromati. Onestamente non capisco a cosa servano o a chi possano piacere, insomma sono davvero "fuoriposto" su un'auto che per il resto mi ha POSITIVAMENTE impressionato.

Inutile dilungarmi sulle dotazioni e sulla spaziosità degli interni, davvero notevoli, già qua il balzo in avanti rispetto al Rexton, che era comunque in allestimento Premium, è notevole.

Ma veniamo alla guida: ho fatto un pò di chilometri di prova e devo anche in questo caso definirmi soddisfatto.

Il motore è MOLTO più silenzioso del 2.700 mercedes che monta il Rexton e nulla ha da invidiare anche in termini di prestazioni (per quello che ho provato), insomma i cavalli sono gli stessi (170 Freemont - 165 Rexton) ma nonostante la cilindrata sensibilmente più bassa non ho notato grosse differenze, anzi lo scatto mi sembra più pronto sul bestione di casa Fiat.

E poco posso dire del cambio, a sensazione la situazione non è cosi "catastrofica" come sembra essere leggendo nel forum. Certo, ho guidato su strade corte non troppo veloci, quindi non ho idea del comportamento che ha con le fatidiche marce alte, però ad orecchio (allenato, ho sempre avuto cambi automatici, ho l'obbligo di averli, sono leggermente sciancato [SM=g27987] ) mi sembra che le cambiate avvengano in modo non troppo fastidioso, forse un pelo lunghe. Rispetto al cambio Rexton, anch'esso Mercedes, non ho notato gigantesche differenze, se non che con Il Freemont abbiamo una marcia in più. Ho provato anche il "sequenziale" : in questo caso la cambiata avviene in modo più diretto e rapido rispetto al Rexton.

Non mi resta che attendere la consegna... non vedo l'ora!
Ilpaco75
00martedì 11 febbraio 2014 12:50
Se non ti piaciono i cerchi puoi provare a farteli cambiare.. comunque da quello che so la parte cromata è plastica.. magari si può staccare. Oppure magari qua nel forum trovi qualcuno interessato a uno scambio..In ogni caso macchina spettacolare! complimenti!
@Geppo32@
00martedì 11 febbraio 2014 14:47
Beh se a qualcuno del forum piacciono i cerchi cromati da 19" e vuole scambiarli con i suoi, purchè perfettamente tenuti (e belli [SM=g27990] ) mi faccia un fischio [SM=g28002]
Matteo_LX
00martedì 11 febbraio 2014 17:26
Ciao!
Nelle mie ricerche non avevo trovato questa park avenue!
L'hai trovata a milano?
Io comunque alla fine ho preso un nuovo sfruttando le promozioni...
@Geppo32@
00martedì 11 febbraio 2014 17:30
Nono, fuori città (molto fuori), da un concessionario amico di un amico
@Geppo32@
00giovedì 13 febbraio 2014 10:26
Come tutti voi ben sapete una delle cose più belle del comprare un'auto nuova è il momento in cui vai a mostrarla agli amici al bar / piazza / luogo di ritrovo abituale.
Io l'auto ancora non ce l'ho "in mano" ma ieri sera nel post partita (gioco a basket) ci siamo scolati un paio di birrette parlando di auto.

Siamo in 4 in procinto di cambiare auto ma su quale modello/marca si è scatenata la discussione più importante? Ovviamente la mia FIAT Freemont.

Quando l'ho comunicato... apriti cielo. Se alcuni hanno dato giudizi sensati altri hanno scatenato il qualunquismo e il "dagli contro a Fiat" è iniziato.

Io mi occupo di marketing ed è stato molto "istruttivo" sentire direttamente quanto il "percepito qualitativo" di Fiat sia ancorato ad un passato certamente poco edificante per la casa italiana.

Dal "servizio inesistente" alla "qualità scadente" per arrivare al "sfruttatori dei soldi statali" tutti gli stereotipi del marchio sono venuti fuori.

Ma è possibile che una azienda importante come Fiat non riesca a lavorare su questo FONDAMENTALE aspetto? Se un marchio è percepito come "cool" allora le vendite non potranno che beneficiarne!

Forse un passo avanti in questa direzione è stata fatta, il nuovo spot del Freemont Black Code risulta accattivante ed evocativo. Però la strada è ancora LUNGA e cancellare dalla mente degli italiani le scelte errate fatte in passato (e molte ancora oggi) è complicato.

Peccato perché sono in tanti quelli che per partito preso neanche prendono in considerazione Fiat, buttandosi su marchi sulla carta più prestigiosi ma che forse qualitativamente non sono cosi superiori.

Uno del gruppo ha, ad esempio, appena comprato una Tiguan.
Auto che presi in considerazione ma che poi esclusi perchè troppo compatta per le mie esigenze (estetiche in primis). Insieme a Ford Kuga, Nissan Quasquai, Kia Sportage le ritengo piacevoli e sicuramente di quoalità. Ma mi sono seduto a bordo del Tiguan dopo aver provato, qualche giorno fa, il mio nuovo acquisto. La differenza è abissale, a favore del Freemont. Sono certo che quando lo mostrerò agli amici saranno in molti quelli che dovranno ricredersi
raptino
00giovedì 13 febbraio 2014 10:51
se devo essere sincero anche io sono stato molto combattuto...se fosse stata nissan o toyota non ci avrei pensato un attimo.
theflyer1972
00giovedì 13 febbraio 2014 11:03
@Geppo purtroppo combattere contro lo "stereotipo" è come combattere contro i mulini a vento...e cmq ci vorranno decenni
normalmente chi critica FIAT lo fa per sentito dire e magari non si è mai avvicinato alle ultime macchine del gruppo.
Vi assicuro che i dati sui lamentati cliente sono oramai mooolto vicini a quello dei concorrenti(parliamo degli ultimi 3/4 anni).
Ilpaco75
00giovedì 13 febbraio 2014 11:09
LA penso anche io così.. noi italiani siamo speciali a martellarci le balle da soli... e chi critica spesso lo fa senza nemmeno sapere di che parla. Non sto a dirti le critiche che sento anche io e magari da gente che guida renault o skoda.. tanto per dire. Purtroppo Fiat paga decenni di effettiva poca attenzione ma ora è assolutamente a livello degli altri competitor. Ma ovviamente, se capita il problema su golf.. eh ma può succedere, se capita su Fiat.. ecco il solito pacco.
Poi sta storia dei soldi statali non si può sentire più.. Allora a chi ha peugeot cosa dovremmo dire? Io penso che il modo migliore di far zittire certa gente è mostrargli il prodotto e chiedere... ma il tiguan ce l'ha questa cosa? vedrete silenzi imbarazzanti
dan.ro
00giovedì 13 febbraio 2014 11:10
Toyota: ieri

BMW: Novembre 2013

Mercedes: Giugno 2013

Volkswagen: Novembre 2013

Solo per citarne alcuni....
Tutto il mondo è paese.
raptino
00giovedì 13 febbraio 2014 11:14
confermo....non ho mai avuto fiat, e per sentito dire negli anni passati ricordo che io con WW ero a 2tre metrti sopra il cielo" rispetto ai miei amici che avevano fiat. Poi con toyota raccontavo di alcuni aneddoti e i miei amici rimanevano basiti...questo mi ha fatto sempre pensare che effettivamente marche come WW e Toyota fossero superiori.
Ultimamente vedo sempre più clienti con macchine anche molto costose di toyota, nissan, mercedes...ecc..ecc... avere problemi di tutti i tipi, e con una gestione del servizio clienti non particolarmente preciso.
Dall'altra ho amici che hanno acquistato fiat e si dimostravano particolarmente entusiasti.
...quindi alla fine ho deciso per fiat.....speriamo bene :)
Ilpaco75
00giovedì 13 febbraio 2014 11:31
Re:
dan.ro, 13/02/2014 11:10:

Toyota: ieri

BMW: Novembre 2013

Mercedes: Giugno 2013

Volkswagen: Novembre 2013

Solo per citarne alcuni....
Tutto il mondo è paese.



come volevasi dimostrare, ma anche a livello mediatico le cose son trattate in modo diverso.. pensate se Fiat dovesse richiamare 300mila vetture per problemi ai freni.. apriti cielo!
apellefigliodapollo
00giovedì 13 febbraio 2014 12:53
A me sembra più seria una Casa che richiama 300.000 veicoli
anzichè una che fa finta di nulla, magari sapendo che il difetto mediamente si presenterà al termine della garanzia
XaiaceX
00giovedì 13 febbraio 2014 20:11
Re:
raptino, 13/02/2014 10:51:

se devo essere sincero anche io sono stato molto combattuto...se fosse stata nissan o toyota non ci avrei pensato un attimo.



Io invece, per partito preso, non acquisterei nessuna delle due. Per me le auto sono o Europee o americane.


XaiaceX
00giovedì 13 febbraio 2014 20:15
Re:
raptino, 13/02/2014 11:14:


Dall'altra ho amici che hanno acquistato fiat e si dimostravano particolarmente entusiasti.
...quindi alla fine ho deciso per fiat.....speriamo bene :)




Non comprerei mai una marca avendo dei dubbi come i tuoi, al primo problema i dubbi si rafforzerebbero.

Nel 91 ho acquistato una VW Passat, mi piaceva da impazzire e poi era VW.... manco mi sono accorto che aveva il colore del sottoporta diverso, non ho dato peso se dopo un anno mi si è bruciato il motorino del riscaldamento......


A Chi critica il Freemont ricordo che trattasi di auto AMERICANA è una Dodge col motore italiano.....e il motore non mi risulta presenti particolari difetti.

@Geppo32@
00venerdì 14 febbraio 2014 09:58
@XaiaceX
Io sono superappassionato di Stati Uniti quindi il Freemont, che guidai in versione Dodge Journey nel 2008 tra il Tennessee e la Florida, è un pò anche seguire questa mia passione.

non ho però grossi pregiudizi su altre marche: ho avuto una Opel Kadett, mia prima auto, sono passato ad una Renault Megane, poi ad una grossa Kia Carnival (stupenda), per finire con una Ssangyong Rexton. Tutte automatiche, a causa di un piccolo problema al braccio sx che mi impone di averlo sui miei mezzi (ed anche sulla moto, la mia Ktm990sm ha una frizione Rekluse per ovviare alla cosa).

E le Fiat? mai prese in considerazioni, fino ad oggi.

A parte il percepito poco "figo" dei mezzi della casa torinese, che a 40 anni sono in grado di mettere da parte [SM=g27988] , onestamente prima del Freemont non c'era una sola auto Fiat che mi piacesse. Forse la Panda 4x4, lontana però dalle mie esigenze visto che a casa abbiamo da sempre una sola auto e quindi deve essere della misura giusta. La croma, unica media del pacchetto, proprio non mi piaceva ad esempio.

Posto che ormai la scelta è fatta più dal portafogli che da quello che mi piace dvvero (altrimenti Hummer tamarro tutta la vita [SM=g27987] )
mariofire64
00venerdì 14 febbraio 2014 14:17
L' altro giorno ero in centro con mia moglie e stavo parcheggiando, ad un certo punto una audi Q3 nuova di pacca esce dal parcheggio, non credevo ai miei occhi, il passeggero è dovuto scendere per fargli fare marcia indietro, privo di telecamera non si rendeva conto di quanto mancava alle macchine dietro, mi è ritornato in mente un mio collega che ha comprato golf e mi ha detto che la ff aveva lo stesso cruscotto della punto, la mia risposta è stata che probabilmenete stava parlando del marchio ww in quanto a partire dalla up funo al tuareg sono tutte uguali e stesso dicasi per audi. La mia convinzione è che chi compra ww, audi, bmw e mrcedes lo fa perchè essendo una parola straniera gli riempie di piu' la bocca ah ah ah......
Tempo fa ho aquistato una bmw r 1200 rt, un mese dopo la scadenza della garanzia si è sgabbiato il cuscinetto del cardano, risultato, vivo per miracolo, 1700 euro di riparazione e preso un avvocato per avere il pezzo di ricambio in quanto provenendo da qualche paese del far east non riuscivano ad averlo ( due mesi per la consegna), non vi dico poi della cortesia e serietà della bmw italia insomma per dirla breve vergognoso e penosa.
Ilpaco75
00venerdì 14 febbraio 2014 14:27
Re:
apellefigliodapollo, 13/02/2014 12:53:

A me sembra più seria una Casa che richiama 300.000 veicoli
anzichè una che fa finta di nulla, magari sapendo che il difetto mediamente si presenterà al termine della garanzia




Infatti sono d'accordo con te. il fatto è che a Fiat mai è capitato di dover ritirare 300.000 veicoli. Ad altri si.. ma ad altri è concesso tutto. La differenza sta li...
apellefigliodapollo
00venerdì 14 febbraio 2014 14:53
mmhh
Toyota per lo stesso problema dei freni che vibrano sul freemont, probabilmente avrebbe fatto un richiamo
XaiaceX
00venerdì 14 febbraio 2014 15:03
Toyota si è talmente sputtanata negli ultimi anni che è obbligata a farlo...
@Geppo32@
00venerdì 14 febbraio 2014 15:08
Toyota dopo gli schiaffoni che si è presa con la class action americana fa campagne di richiamo anche in caso si bruci una lampadina al Sig. Rossi della situazione [SM=g27987]
raptino
00venerdì 14 febbraio 2014 15:17
Re: Re:
XaiaceX, 13/02/2014 20:15:


Non comprerei mai una marca avendo dei dubbi come i tuoi, al primo problema i dubbi si rafforzerebbero.



Beh, ho comprato hyundai quando tutti mi dicevano "seeee, coreana...se ti si rompe uno specchietto dovrai aspettare 6 mesi prima che arrivi perchè l'unico magazzino è a ......bla...bla...bla...."
Ma a me piaceva, aveva il bagagliaio che cercavo - all'epoca tra i più capienti - e quindi ho "tentato". :)

Anche mia moglie era assolutamente perplessa e quindi la prima cosa che le dissi fu "...guarda, vedo clienti che auto da 80.000,00 infuriati perchè l'auto è sempre dal meccanico, altri che si lamentano per l'assistenza in caso di problemi...e loro hanno pagato più del doppio della nostra....vorrà dire che se succede qualche cosa parto sempre avvantaggiato nel costo ..... "

IO MI SONO CONVINTO DI UNA COSA: alla fine - salvo le dovute eccezioni - si tratta sempre di avere fortuna e di non incappare nella famosa auto sfigata !!!

apellefigliodapollo
00venerdì 14 febbraio 2014 15:17
pensa se fiat avesse venduto la punto o la alfa 145 negli usa!

non nascondiamoci dietro ad un dito
il gruppo fiat attualmente paga lo scotto di pregiudizi che oggi sono infondati, ma che hanno fondate motivazioni nel passato.

@Geppo32@
00venerdì 14 febbraio 2014 15:45
Si, vero, in passato ne hanno combinate di ogni in effetti.

Comunque tra tutte le marche provate quella che non prenderò più è Renault, ma semplicemente perché sono rimasto scottato (rottura del cambio automatico UN MESE dopo la fine della garanzia, 7 milioni di danni se non ricordo male, scatenando l'inferno attraverso i media e le associazioni consumatori riuscii ad ottenere il concorso spese di renault per il 50%).

Per il resto... va a fortuna, se becchi il mezzo nato male sei fottuto, che sia una Fiat o che sia una Ferrari (che poi sono la stessa cosa [SM=g27987] ).

Ad esempio con Ssangyong mi è andata BENISSIMO, a parte lavoretti basici in 8 anni non gli è successo nulla, e questo nonostante gli anatemi lanciati dai "solitri noti" riguardo un marchio poco conosciuto (pazienza se il Rexton fu un successo di vendite grazie alla linrea disegnata da Giugaro ed una esperienza nel campo dei fuoristrada lunga decenni (1954)
www.italdesign.it/project/ssangyong-rexton-eng
Però i puristi la snobbavano.
Unico problema, che con Fiat non avrò di certo, i pochi centri assistenza e l'effettiva lungaggine nella spedizione dei pezzi di ricambio (specchietto ad es.) sopratutto nel periodo di crisi pre acquisto da parte di Mahindra
basket65-Lounge170
00domenica 23 febbraio 2014 17:50
Ciao, io per ora ho provato solo per pochi chilometri il freemont che ho trovato e che ritirerò la prossima settimana, premetto che vengo da una 159 che in quanto a stabilità e prontezza non era seconda a nessuno e posso dire di avere positivamente trovato una vettura molto corposa e bella da guidare.
florio57
00domenica 23 febbraio 2014 18:07
Questa piacerebbe proprio a tuttie nessuno avrebbe da ridire....
Voi cosa ne pensate?
P.S. immagine trovata in altro sito

[SM=g27988] [SM=g27988] [SM=g27988]

Ilpaco75
00lunedì 24 febbraio 2014 08:52
Se fosse tedesca, la freemont sarebbe osannata in tutto il globo e anche oltre
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com