Provata AWD

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
XaiaceX
00sabato 3 marzo 2012 11:12
Come promesso stamattina vado in concessionaria per provare la Freemont 170 cv Lounge AWD.

Un conto è salirci due minuti per una prova statica, diverso è provarla e testarla con mano.
Esternamente è piacevole a vedersi, molto massiccia tipicamente americana e a me che le auto americane piacciono da sempre
non può non aver fatto che un ottima impressione.
Saliti a Bordo me la guardo, vedo le rifiniture (non sono uno molto esigente...) e mi piacciono, bella la consolle raccordata col sistema multimediale e quella banda grigia che
spezza in due e raccorda bocchette dell'aria e monitor aiuta a dare un senso di "profondità".

Sistemato il sedile, sarà complicato trovare la giusta e definitiva posizione, schiaccio il tasto e parte il motore.
Devo dire più silenzioso della Croma, mi guardo in giro me la studio e poi si parte.....
Stop per il carburante e li noto una cosa, sarà una cazzata, ma a me il freno di stazionamento a pedale non piace molto cmq via si parteper la prova.

Devo dire che, probabilmente perchè scendo da un 150 cav aut, mi sembra abbia spinta a sufficenza perchè lo "tiro" molto per saggiare il cambio e
di andare va, certo non è un Cayenne! Affronto un paio di curve aggressive e faccio un paio di sorpassi.... mi fanno notare che se vado in giro così non si arriva ai 7/8 con un litro... e di stare attento perchè l'auto è alta ...
Ma questa è una prova e tutti la guidano like me e il display indica 10lt/100 km.......A proposito l'AWD lo avverti nelle curve ti aiuta a tenere la corda e si disimpegna ottimamente, nelle riprese e nei sorpassi se schiacci a fondo non senti la classica "tirata" lo strappo da anteriore, ma una marcia fluida e una spinta posteriore, molto molto bella.
Mi do una calmata e comincio a guidare secondo il mio stile (da rappresentante) molto calmo e rilassato e l'auto mi sorprende: è piacevole, comoda SILENZIOSA, il
monitor da 8,4 spettacolare il cambio fluido e dolce, nessun rumore nelle cambiate, nessuna vibrazione o scricchiolio. Lo stereo è spento proprio per farti sentire
quanto è piacevole e silenziosa la guida.

In conclusione mi son fatto una mezz'oretta litigando col mio "amico venditore" (c'era la fila ad aspettare la prova ) percorso misto nella Brianza Lecchese
sono sceso e la domanda è stata: "PORCA ZOZZA QUANDO ARRIVA IL MIO?????"

Se fino a ieri ero moderatamente impaziente, da qualche ora rosico e rosico e rosico.
In conclusione ho trovato un'auto diversa da come me l'aspettavo mi ha sorpreso in positivo e devo dire, che difetti a parte (che voi denunciate)
è veramente una GRAN MACCHINA

Adesso attendo la mia, dovrebbe essere già a Livorno e che se non fosse per lo sciopero delle bisarche probabilmente sarebbe già in concessionaria, visto che in settimana ne sono arrivate 4 ordinate nello stesso periodo. Ma Fiat per non deludere i clienti ha chiesto di non dare più informazioni.. a me la cosa fa incazzare di
più, mah.

In conclusione, amici miei, sono sinceramente contento del mio acquisto e non vedo l'ora di ritirare il mio Freemont.
dan.ro
00domenica 4 marzo 2012 22:44
Se devo dirti, le mie perplessità sono riferite al consumo ed al cambio.
In quanto a consumi più o meno mi sono fatto l'idea di quello che tu descrivi, e cioè se la tiri scende facilmente sotto i 10 Km/l.
Attualmente ho una Phedra 2.2 170CV, stessa potenza ma circa 200 Kg in meno ed andando "allegro" sono intorno agli 11 km/l. Non so se riuscirò con l'AWD a stare in queste medie, vedremo..

Per quanto riguarda il cambio, mi confortano le tue impressioni, avevo il timore che non essendo un doppia frizione si sentisse un po'la cambiata.

Per la consegna, che dire, beato te, io dovrò attendere ancora qualche mese!!!


XaiaceX
00lunedì 5 marzo 2012 17:56
Ho preso un pre ordine se no andava a giugno/luglio
XaiaceX
00lunedì 30 aprile 2012 22:16
Scrivo due impressioni sulla mia Freemont AWD

Tra ieri e oggi mi son fatto un pò di km (250) per valutare bene l'auto che ho acquistato, se avete pazienza e voglia leggete.


L'auto a me piace (non l'avrei comprata altrimenti) e mi piace la sua estetica, il colore le rende merito e la rende ancora più imponente.
Pro
Gli interni sono ben curati e la pelle al tatto è morbida e si presenta visivamente molto bene. Strumentazione ok, U Connect esagerato
sistema Alpine da paura. Il Navigatore è enorme le mappe niente di che, ho controllato e la mappa dice Europa, piacevole il fatto che se navighi e ascolti
la musica si attenua quando ti deve dare le informazioni.
Contro.
Auto close in partenza assente (se c'è non lo trovo); Loudness assente, poche regolazioni per l'audio e nessuna pre-equalizzazione presente in compenso pompa e
di brutto.

Ho percorso azzerando ca 50 km tra città e superstrada, ho regolato subito l'illuminazione del quadro strumenti per poterlo vedere bene con le luci accese
le diurne sono una GRAVE mancanza su un auto come questa e guardando le fanaliere spazio ce n'era a sufficenza. Va beh quando
le si potrà montare senza incorrere in qualche multa lo farò.

In auto si viaggia comodamente, la guida rialzata ti fa dominare la strada e i 170 cv si sentono quando decidi di spingere e lo fai veramente. Cambio ok
nessun problema riscontrato e freni generosi e pronti (monta già le doppie pinze e dischi maggiorati probabilmente), sorpassi in scioltezza tanto che mia moglie
mi invitava più volte a rallentare, cruise control provato per pochi km niente da dire.

Capitolo consumi, l'Evic mi ha dato come responso un consumo medio di 7,6 lt/100 km su una 50ina dove ho azzerato e l'ho usata senza guardare troppo
al consumo, ma come facevo con la Croma.
Beh se il risultato è questo e sono al'inizio mi va più che bene leggendo i commenti di molti di voi sui consumi 13 km litro per una bestia da 2000 kg è un risultato
degno di nota.

Detto già qualcosa dell' U Connect ho trovato interessanti le funzioni del telefono e la possibilità di memorizzare sullo schermo fino a 7 numeri
da richiamare con un semplice tocco, molto deluso dai comandi vocali: forse parlo male io, ma il più delle volte la risposta è sempre
"mi dispiace non ho capito, ripetere"

In definitiva io sono veramente soddisfatto (PER ADESSO) dell'acquisto di questo imponente mezzo...

Fra qualche giorno vediamo se ne sarò ancora entusiasta!
dan.ro
00lunedì 30 aprile 2012 23:41
Non male i consumi. Sono anch'io dell'idea che alle luci diurni bisognerà porre rimedio in qualche modo, vedremo...

La tua impressione sul cambio? trovi anche tu che cambi troppo in alto come dicono alcuni?



XaiaceX
00martedì 1 maggio 2012 09:14
Il cambio per me è ok, ma quello della Croma era simile. Non ho mai guidato il DSG che dicono sia meglio....Questo è il cambio che monta la Mercedes mi è stato detto. Certo io non ci faccio le gare e magari a qualcuno non piace, però siccome si dovrebbe adattare allo stile di guida del conducente aspetto ancora qualche km...
michelex76
00giovedì 22 novembre 2012 17:52
ripesco questa vecchia discussione per portare la mia personale esperienza.

Ho effettuato la prova alla concessionaria di zona che mi ha permesso di farmi un giro bello ampio e testare bene bene questo magnifico mezzo.
Mi limito a segnalare l'unica cosa che mi ha decisamente deluso, ovvero la logica di gestione del cambio automatico..... una logica americana probabilmente, non saprei, ma il risultato è che la cambiata avviene ad un regime di giri motore troppo alto, a evidente svantaggio del confort acustico e, soprattutto, dei consumi. A ciò si aggiunga che comunque il cambio marcia è decisamente lento.
Quindi sono sceso dalla macchina pensando che se esistesse una versione AWD con cambio manuale, a malincuore visto che mi piacerebbe avere il cambio automatico, ma sceglierei quella.
XaiaceX
00giovedì 22 novembre 2012 18:08
Il cambio in teoria si adatta al tuo stile di guida. Io che guido "da rappresentante" non sento questo problema e il cambio avviene regolarmente senza troppo rumore.

Non negarti il piacere del cambio automatico....
michelex76
00giovedì 22 novembre 2012 18:12
infatti non vorrei negarmelo. Sono qui in preda all'indecisione, però devo dirti che quella prova qualche dubbio me lo ha fatto venire.

Io non faccio tantissimi km, quindi sul problema consumi posso anche soprassedere.... ma il cambio l'ho trovato un po' strano. Ho cercato di modulare la cambiata alleggerendo il piede, ma in ogni caso la cambiata avveniva in alto.
E' vero che in questi giorni ho letto che tra i vari interventi hanno rimappato leggermente la centralina del cambio che adesso dovrebbe lavorare più "in basso"..... si vedrà.
XaiaceX
00giovedì 22 novembre 2012 18:44
Col tempo impari ad usarlo...
longobardo69
00giovedì 22 novembre 2012 20:43
Col filo di gas cambiasse più in basso sarebbe meglio per la fluidità di percorrenza e specialmente per i consumi.

Non si impuntasse ed imballasse poi quando sei in discesa e in pieno rilascio...
Marco.Marinucci
00giovedì 22 novembre 2012 21:36
Io sono contentissimo del cambio..
franco.freem
00venerdì 23 novembre 2012 01:44
in pochi giorni di utilizzo si prende confidenza e tutto fila a dovere
nessun fastidio o fuori giri.
Persino mia moglie si è abbituata ; da considerare che la macchina precedente era un craysler aut. e a confronto mi sembra che sono sceso
da una macchina della preistoria per un'astronave.
Comunque stupenda!


Roberto@freem
00venerdì 23 novembre 2012 23:08
e perfetto devi solo imparare a usarlo in modo corretto e ti renderai conto che fa quello che deve - se lo ascolti bene bene anche a radio accesa -



AWD 170 autom,
bianco tristrato, tetto, antifurto premium, ruotino e kit fumatori
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com