Risparmio energetico: coibentazione del sottotetto

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Davide_DG
00sabato 28 dicembre 2013 21:54
qualche esperto tra di noi?
Ciao a tutti,
abito in una casa ad un unico piano. La casa è degli anni 70, per la maggior parte le murature portanti sono in blocchi di cls senza isolamento. I soffitti sono fatti con travi in cls di tipo "varese" e con tavelline da pochi cm (quindi il sottotetto non è assolutamente camplestabile se non con assi di legno poggiate sulle travi).
Sopra è stata posta della lana di roccia da 4-5cm e credo sia vecchissima. Fino a 15gg fa montava dei vecchi infissi in legno di tipo douglass con vetrocamera di tipo molto sottile.

Ora ho cambiato gli infissi con nuovi infissi in PVC dalla prestazioni energetiche molto interessanti ed il confort in casa è cambiato notevolmente.

Non ho la possibilità di fare il cappotto esterno, sia per il costo importante, sia perchè ho gli scuri e lo spostamento di questi è un lavoro troppo impegnativo.

Pensavo di migliorare la coibentazione del sottotetto in quanto sicuramente il calore viene disperso verso l'alto e quindi verso il soffitto ne passa tanto.

Tra noi Freemontisti c'è qualche esperto in risparmio energetico che mi possa dare qualche dritta e qualche consiglio per migliorare l'efficienza energetica della casa senza spendere uno sproposito?

Al momento le soluzioni che avevo pensato sono le seguenti:

1. far posare uno strato di circa 30cm di fibra di cellulosa da una ditta specializzata sopra l'attuale strato di lana di roccia

2. posare da solo uno strato di circa 30 cm di vermiculite sopra l'attuale strato di lana di roccia

3. Incrementare l'attuale strato di lana di roccia con altri 10cm

4. Togliere l'attuale strato di lana di roccia, stendere uno strato di materiale multistrato termoriflettente tipo questo Multistrato termoriflettente

che, almeno sulla carta, a fronte di uno spessore di 20mm l'isolamento equivamente di 15cm di lana di roccia.
Sopra rimetterei l'attuale lana di roccia.

Sembra che per funzionare abbia bisogno di un'intercapedine di aria di almeno 3cm. Nel mio caso, che ho un sottotetto non calpestabile con travetti a vista, se lo poso proprio sopra i travetti avrei comunque circa 20cm di aria in quiete.

Non avrei preso in considerazione l'EPS o l'XPS perchè credo che le soluzioni che ho pensato vadano bene sia per l'inverno che per l'estate.

Qualche consiglio più professionale da qualcuno di voi?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com