Salve a tutti

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
XellossMetallium
00lunedì 12 ottobre 2020 21:31
Salve,
mi presento come aspirante acquirente di una Fiat Freemont usata, nel senso che in famiglia abbiamo fatto vari calcoli e valutazioni ed è il modello che ci è piaciuto di più e che più sembra adattarsi alle nostre esigenze (trasportare tanti bagagli fra regioni, ospitare un cagnolone allegro, poter entrare in Tribunale senza sfigurare, affrontare viaggi lunghetti in comodità), quindi ora siamo alla ricerca!
Ho pensato di iscrivermi per chiedere consigli a persone più esperte di me per evitare "fregature" e trovare un'auto che ci possa accompagnare per qualche anno senza problemi ma solo, spero, tante soddisfazioni.
Quindi piacere, Mario :)
Dragontaita
00mercoledì 14 ottobre 2020 11:15
Benvenuto [SM=g8956] , ormai questo forum ha raggiunto un livello di completezza tale da fornire quasi sempre una risposta alle domande che posso sorgere!

Buona lettura!!! [SM=g8431]
Davide_DG
00mercoledì 14 ottobre 2020 16:55
Ciao Mario e benvenuto tra noi.
Come ha scritto Dragontaita ormai questo forum è talmente ricco di informazioni che difficilmente non troverai risposta ai tuoi quesiti.
Basta solo avere un po' di pazienza nel cercare le info e aver tempo per leggere i migliaia di post che ci sono.

L'importante è che sia una macchina che ti piace.
Tieni solo presente una cosa, prima dell'acquisto.
E' un progetto vecchio e dal 2016 è fuori produzione.
Quindi vuol dire che non puoi pretendere di avere gli ultimi ritrovati tecnologici su una macchina così "datata" o che sia del tutto esente da problematiche.

Buoni usati ci sono. Occhio alle versioni AWD che sono un po' più delicate nel comparto del cambio automatico.

Buona caccia e facci sapere cosa trovi.
XellossMetallium
00mercoledì 14 ottobre 2020 18:57
Infatti proprio come hai concluso, Davide_DG, il mio cruccio è proprio il cambio automatico! Non ho pretese di modernità, anzi ho guidato fino all'anno scorso con soddisfazione una Alfa 166 che è fuori produzione quasi da 20 anni :) e da un amico ho già avuto il consiglio, fatto l'acquisto, di investirci a prescindere qualche centinaio di euro per vari cambi olio e cinghie "di prevenzione".
Purtroppo motorizzazione e allestimento che cerchiamo (in buona sostanza 170cv + interni in pelle + un colore di carrozzeria diverso dal bianco o argento) in usato tendo a trovarlo solo AWD e quindi sono molto in ansia sul punto.
Allo stato sto trattando per un modello con 180000 km che risponde a tutte le esigenze e nella prova si è anche comportata molto bene, senza rumoracci o altro, ma l'assenza di garanzie di concessionaria mi preoccupa.
Anzi, per chiedervi un consiglio specifico c'è un'apposita sezione del forum?
Grazie per l'accoglienza :D
Davide_DG
00giovedì 15 ottobre 2020 09:50
Re:

Non ho pretese di modernità, anzi ho guidato fino all'anno scorso con soddisfazione una Alfa 166 che è fuori produzione quasi da 20 anni :)


Allora sei abituato ad auto "vecchie". Il Freemont, a mio modesto parere, è vecchio solo relativamente al cambio automatico perchè nel resto tiene molto bene l'età.
Non parliamo del motore che è modernissimo ed eccezionale.
Tra l'altro, in un altro post della sezione off-topic se vuoi puoi leggere anche una mia disamina delle differenze tra il Freemont che ho tenuto per 8 anni e una ben più moderna Stelvio.
Certe soluzioni ingegneristiche previste nel Freemont nella Stelvio non sono nemmeno prese in considerazione.


...e da un amico ho già avuto il consiglio, fatto l'acquisto, di investirci a prescindere qualche centinaio di euro per vari cambi olio e cinghie "di prevenzione".


Beh dipende da una serie di fattori. Il Freemont ha una manutenzione programmata ogni 30.000Km o ogni anno se fai poca strada.
Il reparto distribuzione (comprensivo di cinghia servizi e puleggia smorzatrice) si fa ogni 120.000Km o 5 anni e quindi sulla base di queste tabelle è bene fare i tagliandi.
Più che altro tieni da parte quasi 3.000€ che se ti si rompe il cambio automatico quella è la cifra che sarai costretto a sborsare.


Purtroppo motorizzazione e allestimento che cerchiamo (in buona sostanza 170cv + interni in pelle + un colore di carrozzeria diverso dal bianco o argento) in usato tendo a trovarlo solo AWD e quindi sono molto in ansia sul punto.


Ci sono anche manuali, ci mancherebbe. Diciamo che è più facile trovare un AWD perchè ne hanno venduti di più ma si trovano anche manuali.
Io ho appena venduto la mia manuale 170Cv con 165.000Km ad esempio.
Messo l'annuncio sono stato assalito di richieste!!!!


Allo stato sto trattando per un modello con 180000 km che risponde a tutte le esigenze e nella prova si è anche comportata molto bene, senza rumoracci o altro, ma l'assenza di garanzie di concessionaria mi preoccupa.


180.000km non sono pochi ma se è stata fatta la regolare manutenzione non dovresti avere sorprese. Il concessionario è OBBLIGATO a darti la garanzia di 12 mesi su motore e cambio e su questo non piove e non è neppure il caso di discutere.
L'unico caso in cui il concessionario non da garanzia è per macchine palesemente vecchie, con tantissimi km o dal valore commerciale molto basso (dove il gioco non vale la candela per lui).
Visto che sicuramente questa AWD che hai visto non costa sicuramente 5.000€ è obbligato a darti la garanzia.

Io ad esempio ho comprato una Stelvio usata e ho addirittura stipulato la garanzia FULL opzionale che mi copre tutto per 12mesi (non solo motore e cambio).


Anzi, per chiedervi un consiglio specifico c'è un'apposita sezione del forum?


Puoi farlo anche qui se vuoi, in questo "tuo" post.


XellossMetallium
00giovedì 15 ottobre 2020 10:28
Re: Re:
Davide_DG, 15/10/2020 09:50:


Allora sei abituato ad auto "vecchie". Il Freemont, a mio modesto parere, è vecchio solo relativamente al cambio automatico perchè nel resto tiene molto bene l'età.
Non parliamo del motore che è modernissimo ed eccezionale.
Tra l'altro, in un altro post della sezione off-topic se vuoi puoi leggere anche una mia disamina delle differenze tra il Freemont che ho tenuto per 8 anni e una ben più moderna Stelvio.
Certe soluzioni ingegneristiche previste nel Freemont nella Stelvio non sono nemmeno prese in considerazione.

Beh dipende da una serie di fattori. ...
Più che altro tieni da parte quasi 3.000€ che se ti si rompe il cambio automatico quella è la cifra che sarai costretto a sborsare.


180.000km non sono pochi ma se è stata fatta la regolare manutenzione non dovresti avere sorprese. Il concessionario è OBBLIGATO ...
Visto che sicuramente questa AWD che hai visto non costa sicuramente 5.000€ è obbligato a darti la garanzia.



Grazie mille per l'approfondimento!
Ecco, il punto è proprio che non è una concessionaria! Peraltro il prezzo di trattativa con il privato è 5.500, quindi il "rischio" ci sta pure, probabilmente perfino quello del cambio.
Proprio questo era il mio dubbio... ipotizzando che vada tutto male e che debba cambiare il cambio automatico quasi subito, quindi ipotizzando di pagarla a conti fatti sotto i 9000... sarebbe comunque un buon affare?
Per inciso il prezzo risente di qualche lavoretto da fare, confessato molto serenamente dal venditore (gomme e dischi dei freni) e l'assenza di concessionario dipende da una modifica leggera che la ha resa poco appetibile probabilmente proprio in ragione della necessità di offrire garanzia.

Come dicevo con la 166, che era del 1999, pre-restyling, quindi con lo scudo frontale "piccolo", alla fine c'è una cesura netta tra "auto vecchie" ed "auto nuove"... probabilmente una 166 con scudo grande del 2002, mi sembrerebbe in un certo senso "moderna" anche ora. Parlando di estetica e di linee esterne, almeno.
La Freemont mi piace proprio per questo, di primo impatto non mi verrebbe di dire che è ha quasi dieci anni.
Davide_DG
00giovedì 15 ottobre 2020 11:46
Ok. Adesso ci siamo con la spiegazione.
Beh, effettivamente a quel prezzo quasi non si può dir di no.
Immagino che sia una versione in allestimento Lounge.
L'importante che il venditore sia serio. Ovvio che non può darti garanzia ma lo vedi subito se ha voglia di sbolognare una patata bollente o comunque se è una persona seria.

Verifica le manutenzioni fatte, prova il cambio, chiedigli se ha sostituito l'alternatore, se ha avuto problemi con la batteria (bug della batteria a terra) e che funzioni il Bluetooth.

Le gomme con 500€ le cambi, l'impianto frenante completo con poco meno.

Insomma potrebbe essere un buon affare.

Si, vero. Sarà che a me è sempre piaciuta come linea ma effettivamente non mostra (a parer mio) il segno degli anni come invece succede con altre auto.
XellossMetallium
00giovedì 15 ottobre 2020 12:15
Ecco, a meno che non sia stato così diretto con tutti gli altri difetti per non far insospettire su altri ancora più grandi, mi è sembrato sincero. In questi giorni salgono altri componenti della famiglia (io sono bloccato per lavoro) e portano un amico meccanico con loro per fare qualche verifica e vederla di giorno. Ho già girato i tuoi preziosi consigli però! Un discorso è una verifica generale, un altro è sapere i "punti deboli" e puntare dritto a quelli.
Per il resto al di là di gomme e freni la porterò dall'amico delle mie zone per altri lavoretti base di sicurezza. Penso che se il cambio fosse stato "difettato" si sarebbe già rotto in 180k km... quindi con un po' di cura anche preventiva spero di ridurre il rischio di rotture per "delicatezza".

E' lounge 185000km 2000 170cv con tettuccio apribile. Carrozzeria in ottime condizioni salvo una ammacatura (quasi una puntura, piccola comunque) sopra la freccia, forse qualche sasso per strada, ed interni perfetti. Il cambio non faceva rumori e l'auto sembrava bella scattante. Le manutenzioni non le ha fatte alla Fiat, ma gliene faremo fare una come condizione di acquisto, nel caso. Il proprietario in questione ci ha fatto 30000km dal 2017, al netto del covid, quindi ne ha fatto pure un uso decente direi.
Davide_DG
00venerdì 16 ottobre 2020 12:07
Beh dai, allora direi che può andar bene.
A riguardo del cambio, purtroppo non da molti preavvisi. Si blocca di punto in bianco.

Eventualmente visto che ci va un meccanico, digli che si porti via una interfaccia OBD e vada a leggere eventuali codici di errore nelle centraline.
Ce n'è uno in particolare che identifica la "bontà" del cambio (adesso non mi ricordo ma c'è una discussione in cui se ne parla).

Addirittura un tagliando ti fai fare nel prezzo d'acquisto??? [SM=g8081] [SM=g8081] [SM=g8081]
Ha poca importanza che la manutenzione non sia stata fatta in Fiat. L'importante è che sia stata fatta con regolarità.

Facci sapere.
XellossMetallium
00martedì 20 ottobre 2020 02:05
Un primo aggiornamento è incoraggiante. L'auto è stata acquistata tre anni da concessionaria, quindi fino a quel momento (e quindi fino a 30000km fa) deve aver ricevuto controlli accurati a prova di garanzia del venditore. Per il resto è piaciuta a tutti i nostri "referenti" mandati sul posto.
Al momento l'unica cosa che mi hanno chiesto di riscontrare è... lo sterzo è normalmente leggermente più duro della media nelle Freemont? O potrebbe trattarsi di un'avvisaglia di qualche problema noto? Purtroppo non saprei individuare un parametro di durezza... chi me lo ha detto guida normalmente una Peugeot 208 del 2016 ma ritiene che sia un po' più duro anche di altre auto che ha guidato.
Davide_DG
00martedì 20 ottobre 2020 08:37
Lo sterzo del Freemont è duro di suo, come anche il pedale della frizione.
Io ho appena venduto il Freemont e passato alla Stelvio. Beh sulla Stelvio lo sterzo si gira proprio CON 1 DITO.
Non si possono paragonare 2 auto così diverse. Che sia duro o normale lo può dire chi usa quotidianamente un Freemont ma non chi usa auto totalmente diverse.
XellossMetallium
00martedì 20 ottobre 2020 10:58
Mi rendo conto, infatti è un parametro piuttosto vago. Diciamo che la tua considerazione sommata al fatto che si sia trattata di un'impressione e non certo di un problema di guida, mi consente di archiviare anche questo dubbio. Il resto si vedrà quando porteranno giù l'auto! 😀
mrciuffo76
00martedì 20 ottobre 2020 19:51
Ciao ti confermo che lo sterzo si presenta abbastanza duro rispetto alle altre auto. Tieni comunque presente il peso della auto. Io do un punto a favore per lo sterzo della freemont . Mi ci trovo bene e l auto mi sembra più come dire.. Sotto controllo ecco..
Quando salgo sulla megane della moglie che il volante sembra quello di un autoscontro (morbidissimo).. Mi sembra di non avere controllo sopratutto alle alte velocità.
Riguardo al cambio automatico vedi se hanno fatto la giusta manutenzione a riguardo.
Se la guidi su tratti corti tipo in città o nei brevi tragitti non è confortevole.. Anzi..
È un cambio adatto ai lunghi viaggi, come l auto del resto, a volte sembra che faccia quello che vuole e non capisci perché (cambio marcia a giri altissimi, strattoni dalla 3 alla 4..e/o inserimenti bruschi). Il giorno dopo magari si comporta da favola ed è quando lo apprezzi di più.
Con questa auto ogni volta è un avventura diversa. Freemont gioie e dolori.
Secondo me tutti quei km per il cambio aut. sono tanti. Ma dipende, ripeto, da come sono stati fatti.
Ciao e buona freemont
Davide_DG
00mercoledì 21 ottobre 2020 10:55
Re:

Con questa auto ogni volta è un avventura diversa. Freemont gioie e dolori.


Potrebbe essere uno slogan da inserire nel titolo di questo forum!!!!


Secondo me tutti quei km per il cambio aut. sono tanti. Ma dipende, ripeto, da come sono stati fatti.


Esatto.
Come in ogni cosa, dipende da come viene trattata la macchina e da come viene eseguita la manutenzione.
Mio cugino fa 90.000Km l'anno e ogni 3 anni vende la macchina.
Fa regolare manutenzione (non si può permettere un fermo auto) e se non fosse per il contachilometri dopo 3 anni la macchina sembra nuova.
Qualche anno fa ha venduto la macchina di 3 anni con 250.000Km ad un Rumeno che in altri 3 anni l'ha portata a 600.000km senza alcun problema.

Qui nel forum ci sono state persone che con il Freemont AWD sono arrivate senza problemi a 300.000Km (anche l'amministratore del forum ha venduto la sua, ormai tanti anni fa, alla soglia dei 300.000km).

Va un po' anche ... a culo!


mrciuffo76
00mercoledì 21 ottobre 2020 11:35
E come sempre si ripete spesso teniamo conto che l assistenza per la freemont è pressoché scarsa.
Quando vedono la nostra macchina sembra che debbano visitare un alieno.
Di bravi meccanici non ne ho ancora trovati. Sempre a tentativi.
Ad esempio qualche settimana fa chiedo informazioni in concessionaria a riguardo
Il cambio olio dell automatico e il capofficina mi dice che sulla mia non è previsto il cambio olio. Io ribadisco dicendo che sul manuale c è scritto che va fatta. Mi risponde scocciato dicendo che non c è nemmeno il tappo di scolo dell olio. Quindi non va fatta altrimenti si vanno a muovere certi residui che dopo saranno quelli che mi manderanno il cambio in blocco .
Sicuramte cambierò meccanico.. Ma chi ha ragione?
XellossMetallium
00giovedì 22 ottobre 2020 11:47
Il problema è che ormai è scattato qualcosa con questa auto, quindi sui difetti sono un po' sordo 😁
Diciamo che pur non potendo sapere cosa sia successo pre-concessionaria l'ultimo proprietario sembra averla tenuta molto bene, salvo queste modifiche (fap) che non considererei necessariamente peggiorative.
Alla fine il punto fondamentale della scelta è stato il prezzo. A quella cifra per quel modello, salvo il trauma, sarebbe conveniente pure se il cambio si rompesse il giorno dopo l'acquisto. Ed ora vado a fare i dovuti scongiuri 😄
Davide_DG
00giovedì 22 ottobre 2020 15:28
Re:

salvo queste modifiche (fap) che non considererei necessariamente peggiorative.


Cioè? E' stato tolto il DPF e montato il downpipe e quindi rimappata?

XellossMetallium
00giovedì 22 ottobre 2020 18:29
Nel dettaglio non saprei cosa sia il downpipe, ma il FAP, e quindi DPF, lo ha nominato. La centralina penso sia stata rimappata necessariamente dopo la rimozione del DPF, no?. Ha solo detto che va meglio e consuma di meno. Una volta accertatomi che rientra tra i lavori teoricamente reversibili ma che se fatti bene non creano problemi ho archiviato.
Davide_DG
00venerdì 23 ottobre 2020 09:07
L'eliminazione del DPF (noi non abbiamo il FAP) normalmente si fa in 3 modi:

- allargamento delle celle del filtro
- svuotamento del filtro togliendo tutte le celle e lasciando solo la carcassa
- installazione di un downpipe che di fatto è un tubo particolare con gli innesti per tutte le sonde.

In tutte e 3 le modalità la centralina va rimappata per forza altrimenti la macchina non funzionerebbe in quanto le sonde leggerebbero dei dati "reali" incompatibili con il funzionamento del filtro (la sonda prima del filtro leggerebbe gli stessi dati di quella dopo il filtro).

Che vada meglio e che consumi meno è vero in quanto lo scarico non è più "tappato" dalle celle a nido d'ape e quindi i gas vanno fuori meglio e quindi meno energia è dissipata per "spingere fuori" i gas di scarico.
Non dimentichiamo poi che la rigenerazione del DPF consuma parecchio gasolio e quindi ...

La modalità più usata per l'eliminazione del DPF è lo svuotamento. Sicuramente dà meno nell'occhio visto che esternamente resta tutto come fatto da mamma Fiat ma, dicono, non sia il massimo dell'efficenza in quanto quella "cassa di espansione" non fa bene ai flussi dei gas di scarico.

Lavoro reversibile? NI. Non credo andrai a spendere i soldi di un nuovo DPF + montaggio + rimappatura della centralina.
Terrai tutto così sicuramente, a patto di non aver problemi durante controlli approfonditi o revisione.

Forse è anche questo un motivo per un deprezzamento così dell'auto.
E' una modifica parecchio invasiva e non tutti apprezzano questa modifica.
XellossMetallium
00sabato 24 ottobre 2020 00:26
Capisco. Sto imparando più dalle tue risposte che da settimane di ricerca :D
Ho omesso di approfondire quale tipologia di modifica sia stata fatta, ma provvederò ad informarmi.
Indubbiamente potrebbe essere una scocciatura sotto diversi profili, ma salvo casi estremi il fastidio dovrebbe pagarsi da solo, col tempo.
Stiamo verificando la fattibilità di qualche copertura assicurativa aggiuntiva per guasti meccanici, soprattutto. E' un settore un po' di nicchia ma qualcosa si potrebbe trovare.
Davide_DG
00lunedì 26 ottobre 2020 08:38
Non mi risulta ci siano delle polizze "a parte" per privati.
Anche perchè sarebbero assolutamente anti-economiche per le assicurazioni e, come ben si sa, loro campano sul fatto che le sfighe degli assicurati devono essere di gran lunga minori dei premi assicurativi che percepiscono!
XellossMetallium
00lunedì 26 ottobre 2020 19:40
Così credevo anche io, invece esistono a quanto pare, anche se potremmo avere frainteso.
Hanno limiti abbastanza specifici sulla componentistica, ad esempio in alcune il cambio automatico è a sovraprezzo, e pochissime contemplano veicoli con più di 8 anni o 150000km. Sembrano compagnie che lavorano in convenzione con marchi assicurativi blasonati o con concessionarie, per lo più. Immagino che fare nomi sia vietato dalle regole del forum, comunque a quanto leggo da una che aveva i listini visibili il costo dovrebbe essere sui 1200 per tre anni.
Domani vedo di chiamarne qualcuna per vedere che dicono.

Incidentalmente il venditore, ma qui parlo per molteplici interposte persone, quindi potremmo aver capito male, pare possa farci avere il filtro rimosso che il meccanico aveva conservato per una eventuale reinstallazione. Non so se è tecnicamente possibile (magari in una delle possibili procedure), anche perchè fra quello che mi hanno riferito c'è anche che il meccanico aveva conservato tutto "per duplicarlo", quindi forse hanno frainteso e parlava solo del file di configurazione originale della centralina.

Comunque auto bloccata! Appena riesco a salire la recuperiamo 😄
roberto.freemont
00domenica 1 novembre 2020 17:03
Ciao Xellos Metallum io ho freemont e come potrai leggere so mio messaggio inviato a Peter.C in data 19/10/2020 sono felicemente soddisfatto dell'auto ho sempre fatto manutenzione ed ho sostituito distribuzione come previsto dalla casa ho già fatto sostituire olio cambio automatico e fatto lavare cambio ed a tutt'oggi nn ho mai avuto problemi già sostituito alternatore e batteria a dicembre 2019 a 115.000 km. ca. unica cosa che ti vorrei suggerire occhio al discorso filtro antiparticolato sopratutto in occasione della revisione al fine di non trovarti con sorprese se ti dovesse interessare penso purtroppo con mio dispiacere ed ancor più di mia moglie di venderla se ti dovesse interessare inviami una mail che sono a tua disposizione
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:15.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com