Ciao a tutti , l'ho fatto .....
finalmente ho cambiato le barre longitudinali nere con quelle cromo.
Si tratta di quelle originali, niente Ali... questa volta, in quanto il venditore con molta onestà e serietà ( riscontrata in altre occasioni ) mi ha risposto dichiarando che hanno semplicemente uno scopo estetico e che non hanno la stessa resistenza delle originali.
Come da foto queste invece, sono originali Mopar USA , stessa portata/resistenza al carico e stessa qualità.
I codici che ho utilizzato per ordinarle sono : K5067890AD destra cromo europa, K5067891AD sinistra cromo europa. Per rendere nuovamente impermeabili le filettature sulle quali vanno semplicemente riavvitati i dadi ,( ho usato una chiave a tubo da 10mm ) , ho utilizzato il prodotto MOPAR LOCK & SEAL ADHESIVE codice fiat K04318031, consigliato nella scheda postata da me nel pdf più sopra.
In teoria, per la sostituzione, dopo aver tolto le 4 calotte ( 5 e 6 dello schema) avrei potuto lasciare attaccate le due basi posteriori sfilando solamente le barre nere tenute ferme da un aggancio a scatto presente nell'interno, ma occorreva troppa manualità e precisione per farlo scattare , quindi in 5 minuti ho svitato tutti gli 8 dadi dai perni e in altrettanto tempo ho sigillato con l'adesivo apposito e riavvitato tutto con il risultato che si vede nelle foto postate.
Scusate la qualità ho usato il mio Cat b15, indistruttibile ma poco adatto a scattare buone foto.
Un consiglio per chi eventualmente si volesse cimentare : fate il lavoro dopo che il gattone è stato un bel pò a godersi il sole ... in questo modo le calotte di plastica diventano più malleabili e morbide venendo via dagli agganci più facilmente.
Dimenticavo ho speso in tutto 226€ ( 121€ barra dx + 99€ barra sx + 6€ il sigillante ivati ). Piccola chicca pur essendo perfettamente speculari la barra destra costa 22 euro in più ..... a voi il commento.... sulle incomprensibile logiche di mercato.