Smontare barre longitudinali

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theflyer1972
00venerdì 8 febbraio 2013 10:31
come si fa?
Ciao qualcuno sa come si smontano le barre longitudinali su tetto del nostro FREEMONT ?
grazie

[SM=g8861]
fabio=2013
00venerdì 8 febbraio 2013 17:04
Ho letto da qualche parte che chi ha la freemont "freemont" senza barre longitudinali non può più montarle in secondo tempo come accessorio. Temo a questo punto che non sia facilissimo il processo inverso.
Ma scusami la curiosità, se posso, ma perchè vuoi toglierle??? sono bellissime!!!
theflyer1972
00venerdì 8 febbraio 2013 17:38
naaa era un curiosità ...siccome la urban non le ha cromate le barre, ...se mai le trovassi potrei farci un pensiero nel sostituirle quelle nere con quelle cromate
fabio=2013
00venerdì 8 febbraio 2013 17:43
ahhh..... ecco, infatti sono più belle, però non so se avrebbe senso cambiare solo le barre, bisognerebbe cambiare anche le maniglie, specchietti... etc.. insomma topo park avenue!!!
theflyer1972
00venerdì 8 febbraio 2013 18:02
sisi ma su autocosmetica cè praticamente tutto ..tranne le barre ... e nn si spende neanche molto
dj crush
00lunedì 18 febbraio 2013 17:20
la mia, una delle poche senza barre (malimortacc)...pur di non montarmele mi hanno stornato 250 euro.....
mi hanno detto che è troppo un casino metterle
:o

bho
Davide_DG
00lunedì 18 febbraio 2013 17:48
Beh tutte le versioni "Freemont" sono senza barre.

A dire il vero non ne ho mai vista nessuna in giro!!!
dj crush
00lunedì 18 febbraio 2013 17:51
la mia doveva averle!!!!!!!!

mi è arrivata senza
fatto subito presente
risposta "oh cazzz..vabbhè..le montiamo al primo tagliando"

al primo tagliando...
leggi sopra

l'unica soluzione, per me, è montare quelle ORRENDE per freemont senza corrimano si serie (quelle con i ganci ritmo abarth style....ziochein)
theflyer1972
00lunedì 18 febbraio 2013 17:56
scusate ma io parlo delle barre longitudinali(quelle di serie dalla urban in su) non trasverali(optional) , state andando in OT
grazie
Davide_DG
00lunedì 18 febbraio 2013 21:45
Nessun OT. Stiamo parlando proprio delle barre longitudinali!
Claudio-freemont
00lunedì 27 gennaio 2014 21:47
una curiosità, visto per adesso non ho ancora la FF (arriva a gg)e volevo sapere quando peso sopportano le barre longintudinali?
ad esempio ci sono le barre trasversali che hanno diverse capacita di sopportare il carico, sulla mia vecchia multipla max carico sopportabile 50 kg con navetta.
ciao
blaze71
00lunedì 27 gennaio 2014 23:26
Re: come si fa?
theflyer1972, 08/02/2013 10:31:

Ciao qualcuno sa come si smontano le barre longitudinali su tetto del nostro FREEMONT ?
grazie

[SM=g8861]




Smontarle non è poi così difficile ora ti spiego come,
le plastiche che fanno da basamento delle barre non sono altro che dei coperchi tolti questi coperchi facendo leva con qualcosa in plastica in modo da non rovinare nulla, trovi sotto dei dadi ora non ricordo se da 11 o 10 mm, tolti i dadi (2 per base) si sfila tutta la barra completa unica cosa da dire è che ti rimangono 8 barrette filettate saldate direttamente attraverso una piastra sulla capotta della macchina che sarebbero le famose barre dalle quali qualcuno di noi ha avuto qualche infiltrazione d'acqua perché montando le barre se [SM=g8864] tiri troppo i dadi rischi di fare danni.
maxfkt
00lunedì 27 gennaio 2014 23:44
Saperlo prima!!!! [SM=g11635] Il poterle togliere mi avrebbe evitato quel lavoro mostruoso di girarci attorno con la pellicola carbon look… . [SM=g8115] [SM=g8115]
Non è che theflyer hai in mente qualche " oscura" modifica… . [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11415] e vuoi renderti il lavoro piu facile !!!! [SM=g8864]
enripalu63
00mercoledì 28 gennaio 2015 23:19
Oggi incuriosito ho provato a staccare la plastica delle barre longitudinali, perchè nella mia zucca stà frullando la malsana idea di metterle in alluminio cromato ,le ho trovate su Ali, le ha un solo venditore, ma per le longitudinali e trasversali vuole 360 € spedizione FedEx compresa [SM=g8081] , per ora prezzo proibitivo considerato anche il solo scopo estetico.
Come vedete ci sono tre punti di aggancio nella plastica, all'altezza dei due laterali bisogna fare leva con decisione verso l'interno e poi sganciarli rimuovendo con un po di gioco anche il terzo gancio. Poi ci sarà da svitare il dado nel foro nella barra nera.
giuseppe.musella
00giovedì 29 gennaio 2015 00:22
Re:
Claudio-freemont, 27/01/2014 21:47:

una curiosità, visto per adesso non ho ancora la FF (arriva a gg)e volevo sapere quando peso sopportano le barre longintudinali?
ad esempio ci sono le barre trasversali che hanno diverse capacita di sopportare il carico, sulla mia vecchia multipla max carico sopportabile 50 kg con navetta.
ciao




Bella domanda, domani provo a trovarla nel manuale d'uso...

Ho comprato le trasversali in alluminio (in vista di un prossimo trasporto Ikea-casa) e sono certificate TUV fino a 90kg x suv in genere...presumo si possa arrivare anche un tantino oltre al quintale di carico...
enripalu63
00venerdì 27 febbraio 2015 22:41
Considerato che si fa ancora confusione( soprattutto in altri post della fanta ricerca ) fra trasversali e longitudinali allego una foto, e le istruzioni per montare le barre longitudinali.
E' sicuramente un lavoro da certosini, nel pdf allegato viene indicata anche la forza da imprimere con la chiave dinamometrica.
Stò pensando ci cambiare le mie nere con quelle alluminio della Lounge, nel frattempo stò "corteggiando"un paio di siti. [SM=g11635] ancora troppo
enripalu63
00lunedì 23 marzo 2015 18:50
Ops mancava l'allegato [SM=g11488] [SM=g8081] visto solo adesso sorry, mi faccio perdonare divulgando quanto raccolto;
Per chi volesse metterle cromate ho trovato i codici articolo originali, per fare una ricerca in rete

USA 5067890AD - Side rail chrome Right - K5067890AD barra destra cromo europa

USA 5067891AD - Side rail chrome Left - K5067891AD barra sinistra cromo europa

E dulcis in fundo si [SM=g8081] anche quelle della cugina Jeep Grand Cherokee Terza Serie (2005-2010) possono andare bene : jeep 55157386AC
Si allarga in questo modo la possibilità di trovarle usate o anche da sfasciacarrozze.
brunetto64
00lunedì 23 marzo 2015 20:03
cerca un cromatore e ti fai cromare le tue con 50 euro te lo fanno..penso che si possa fare.bisogna sverniciarle e farle cromare
brunetto64
00martedì 24 marzo 2015 10:13
Davide_DG
00martedì 24 marzo 2015 12:35
Meglio SCAMBIARLE con qualcuno che magari le cerca nere!
La vernice la sconsiglio. Non diventa lucida.
enripalu63
00mercoledì 25 marzo 2015 12:37
Concordo con Davide niente spray cromo [SM=g8431] , mi sono fatto una cultura in rete in merito , ma niente che può eguagliare il reale effetto cromo, sia in termini di effetto che di durata nel tempo.
Fosse stato così sarei andato già fatto rifiniture alle varie modanature in stile "Cross".
Scambiarle mi sembra sicuramente più sensato [SM=g7562]. [SM=g8861]
brunetto64
00mercoledì 25 marzo 2015 13:30
enripalu63
00mercoledì 25 marzo 2015 15:02
Grazie per il link brunetto, [SM=g8861] sono stato tentato dall'inviare una mail di richiesta preventivo, ma alcune riflessioni mi hanno fatto desistere :
La distanza dall'officina (abito a parma) che effettua il lavoro è troppa, costerebbe più di spese che il lavoro in se, quà piove ancora e anche a voler spedire non me la sento di andare in giro con il tetto bucherellato. [SM=g8956] [SM=g8956]
enripalu63
00martedì 16 giugno 2015 22:13
Ciao a tutti , l'ho fatto ..... [SM=g8849] [SM=g8849] finalmente ho cambiato le barre longitudinali nere con quelle cromo.
Si tratta di quelle originali, niente Ali... questa volta, in quanto il venditore con molta onestà e serietà ( riscontrata in altre occasioni ) mi ha risposto dichiarando che hanno semplicemente uno scopo estetico e che non hanno la stessa resistenza delle originali.
Come da foto queste invece, sono originali Mopar USA , stessa portata/resistenza al carico e stessa qualità.
I codici che ho utilizzato per ordinarle sono : K5067890AD destra cromo europa, K5067891AD sinistra cromo europa. Per rendere nuovamente impermeabili le filettature sulle quali vanno semplicemente riavvitati i dadi ,( ho usato una chiave a tubo da 10mm ) , ho utilizzato il prodotto MOPAR LOCK & SEAL ADHESIVE codice fiat K04318031, consigliato nella scheda postata da me nel pdf più sopra.
In teoria, per la sostituzione, dopo aver tolto le 4 calotte ( 5 e 6 dello schema) avrei potuto lasciare attaccate le due basi posteriori sfilando solamente le barre nere tenute ferme da un aggancio a scatto presente nell'interno, ma occorreva troppa manualità e precisione per farlo scattare , quindi in 5 minuti ho svitato tutti gli 8 dadi dai perni e in altrettanto tempo ho sigillato con l'adesivo apposito e riavvitato tutto con il risultato che si vede nelle foto postate.
Scusate la qualità ho usato il mio Cat b15, indistruttibile ma poco adatto a scattare buone foto.
Un consiglio per chi eventualmente si volesse cimentare : fate il lavoro dopo che il gattone è stato un bel pò a godersi il sole ... in questo modo le calotte di plastica diventano più malleabili e morbide venendo via dagli agganci più facilmente.
Dimenticavo ho speso in tutto 226€ ( 121€ barra dx + 99€ barra sx + 6€ il sigillante ivati ). Piccola chicca pur essendo perfettamente speculari la barra destra costa 22 euro in più ..... a voi il commento.... sulle incomprensibile logiche di mercato.

samuele.freemont
00mercoledì 17 giugno 2015 15:25
Qualcuno del forum ha mai provato questo prodotto della Lampa?

www.lampa.it/it/prod-201-1138-2656-maniac_chrome_stripe___...

Potrebbe essere una buona soluzione per le barre ma anche per i raschiavetro.

Che ne pensate?
Emanuel-freemont
00mercoledì 17 giugno 2015 23:10
Io avevo preso per la stilo quello da 10 mm e te lo sconsiglio e ' durato una settimana , forse anche meno
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