Spia tappo del carburante

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
JoeB67
00martedì 5 febbraio 2013 17:36
Spia tappo bocchettone di rifornimento carburante allentato.
A qualcuno funziona ?
(ho provato anche con il tappo originale senza chiave...)
XaiaceX
00martedì 5 febbraio 2013 18:53
Mai provato....
U22Neos
00martedì 5 febbraio 2013 18:56
Non funzia!
ninofreem
00martedì 5 febbraio 2013 19:23
Provato anche senza tappo, le spie sono tutte spente.
Nino
Marco.Marinucci
00mercoledì 6 febbraio 2013 07:36
COnfermo che non funziona
dan.ro
00mercoledì 6 febbraio 2013 07:51
Bene, allora, almeno quella spia, non la vedremo mai accesa. [SM=g27987]
Hulkaxx
00giovedì 21 febbraio 2013 17:48
infatti e' solo per il mercato americano (a noi ci fanno solo credere che ci sia)
JoeB67
00giovedì 21 febbraio 2013 18:00
sarà cosi anche per il Menu "Informazioni sulla Vettura" ?
a me mancano le indicazioni di Temperatura olio, Pressione olio, Temperatura cambio , mentre Ore motore e Temperatura liquido raffreddamento sono OK (vedere pag. 28 del Libretto Uso e Manutenzia)
Non è una tragedia per carità...
in effetti manca l'unica indicazione utile che era il LIVELLO OLIO !
c'era sulla mia vecchia Stilo!


Stefano.Brambilla
00giovedì 28 aprile 2016 21:09
Ciao a tutti. Da qualche mese sono felice possessore di un Freemont Black Code. Mi sono letto un bel po' di discussioni su vari argomenti, ma volevo farvi una domanda. Settimana scorsa ho dovuto portare il mezzo in carrozzeria a causa di un tamponamento (non aggiungo altro...). Hanno sostituito il parafango posteriore sinistro. Oggi mio padre è andato a ritirare la macchina e si è accorto che rimane accesa la spia arancione del motore. Mi sono letto il manuale e ovviamente viene riportato che è una segnalazione generica di malfunzionamento al motore o al cambio e di portare in FIAT per diagnostica. Ma poi aggiunge che potrebbe essere anche legato alla qualità del carburante o alla mancata chiusura del tappo del bocchettone... Ovviamente ho controllato, ma era tutto a posto. La domanda è: esiste davvero un sensore che controlla la chiusura del bocchettone ed è collegato a quella spia?!!? Non ho trovato traccia visibile di tale sensore. Dato che nell'intervento hanno lavorato esattamente sul lato del bocchettone, se tale sensore esiste, non vorrei si fossero dimenticati di collegare qualche cablaggio... Se invece il sensore non esiste, porterò in FIAT. Diciamo che il fatto che sia successo in seguito all'intervento mi insospettisce...
Grazie a tutti in anticipo
zufi63
00giovedì 28 aprile 2016 21:17
Se non erro, a suo tempo era già sorta una discussione sul sensore tappo. Mi pare che non ci sia un sensore per il tappo, ma forse si crea una depressione all'interno del serbatoio che a tappo aperto, non avviene. Questa depressione viene "misurata".
Ma non ne ho la certezza.
enripalu63
00giovedì 28 aprile 2016 21:50
Confermo niente spia tappo, prevista invece per il mercato americano [SM=g8431]

Edit:
spostato nella discussione giusta
Stefano.Brambilla
00giovedì 28 aprile 2016 22:00
Quindi dite che è solo una sfortunata coincidenza? Mi sa che la porterò in officina per capire quale sia la causa della spia...
DougMont
00venerdì 29 aprile 2016 16:54
Apprendo solo ora e da questo thread che avrebbe dovuto/potuto esistere una spia che segnali una non corretta chiusura del tappo... A me la cosa che ha più "sconvolto" quando ho preso la FF è che il tappo (così come il pannellino per l'accesso al serbatoio) erano semplicemente "aperti al pubblico".
Ero andato a cercare in rete ed avevo visto che la motivazione era che l'origine della macchina era americana e negli USA non usa rubare il carburante (ahahahahaha :-)). Cmq l'ho trovato assai strano (su molte macchine c'è addirittura un blocco di ferro che si deve sbloccare con apposito bottone interno o che si chiude insieme alla chiusura centralizzata.

Leggo sempre in questo thread di "tappo originale": ci sono quindi tappi compatibili con chiave? Non so... forse è una scocciatura avere una chiave in più per il tappo, ma forse lo valuterei... mal che vada la si lascia nel bracciolo...
Stefano.Brambilla
00venerdì 29 aprile 2016 17:09
Confermo che la spia e il sensore sono previsti solo per il mercato americano anche se sul nostro libretto di manutenzione è segnato che la spia di malfunzionamento motore potrebbe indicare oltre alla miriade di errori, anche l'assenza del tappo. Nel mio caso avevo legato la spia al tappo solo a seguito dell'intervento in carrozzeria. In realtà la diagnostica ha evidenziato un errore legato ad un calo di tensione. Il carrozziere mi ha poi confermato di aver staccato la batteria per fare l'intervento è si vede che la centralina si è risentita di come la batteria è stata staccata. Errore resettato e tutto ok. Per quanto riguarda il furto del carburante...sono rimasto male anche io quando ho appreso che lo sportellino non si chiudeva. Ora è vero che se vogliono svuotarti il serbatoio lo fanno anche con chiusure e chiavi, ma se arrivano in un parcheggio e devono scegliere partono da un Freemont...
DougMont
00venerdì 29 aprile 2016 17:18
Cmq dovrebbe esserci un sistema di "anti-aspirazione" del carburante, quindi vabbè... se ne fa a meno e via (sono andato adesso a cercarmi e leggermi gli altri thread sul tema... ho visto che esiste anche il tappo con chiave originale FIAT che si apre con la chiavina nel telecomando... credo che ne farò a meno cmq :-))
Davide_DG
00mercoledì 4 maggio 2016 17:58
Il tappo originale è senza chiave, la spia non è prevista per il mercato Italiano e non mi risulta che ci sia nemmeno il sistema anti aspirazione.
Infatti non si vede nessuno sportellino che si apre quando si inserisce la pistola!

Prendi un tappo compatibile. Costa meno e mettere la chiavina sul bracciolo non disturba affatto!
C'è uno scomparto piccolo piccolo che sembra fatto apposta!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com