Un Sogno che si sta' trasformando in un incubo

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lu.kappa71
00sabato 25 luglio 2020 19:35
Ciao a Tutti...mi presento
Mi chiamo Luca, vivo in Toscana
Ho acquistato nel 2015 la mia Freemont 2.0 Multijet 170 CV Lounge (Km. zero-immatricolata nel 2014).
Dal 2015 al 2019, ho effettuato tutti i tagliandi in maniera regolare presso l'officina autorizzata Fiat, e non ho mai avuto nessun problema.
Ad aprile 2019 con 60.000 Km, mentre mi trovavo in autostrada a 130/140 Km/h, improvvisamente la vettura rimaneva accelerata a 6000 giri, dopo essermi fermato in corsia d'emerg., provo a spegnere il motore in tutti i modi (marcia/freno, start&stop......niente!). Dopo aver fatto una fumata bianca per circa 10 min., il motore si spegne da solo.
Porto la Freemont in officina Fiat, la prima diagnosi dice che si sono bloccati gli iniettori. Quindi sostituiscono 4 iniettori (1200 euro revisionati), li rimontano ed il motore non parte. A quel punto richiedo l'intervento di un ispettore FIAT Auto. Dopo 2 mesi FIAT decide che il motore e' da sostituire poiche' danneggiato a causa del malfunzionamento degli Iniettori. Viene montato un "Motore Nuovo" spedito da Fiat Torino, Danno totale 12.600.
Nonostante mi sia rifiutato di accollarmi la responsabilita', dopo una diatriba ed uno scambio di email e telefonate con FIAT auto Torino, considerando la regolarita' dei tagliandi effettuati presso officine Fiat, il costruttore accetta la responsabilita' del 50% del danno,
quindi per riavere la macchina, a luglio del 2019 ritiro la vettura e pago 6300.00 euro.
Convinto che il problema sia chiuso decido di tenere la vettura, ma......

2 Luglio 2020, stessa situazione...autostrada 130/140 ...improvvisamente il motore perde compressione e non accelera' piu, sino a spegnersi.
A quel punto porto la vettura con carrattrezzi nell'officina piu' vicina, la quale sottopone la macchina a diagnostica: :Manca pressione gasolio su flauto iniettori"
Immediatamente richiamo il carrattrezzi e riporto la macchina nella stessa officina \Fiat dove e' stato sostituito il motore (e gli iniettori) 12 mesi fa'....., pretendendo delle spiegazioni immediate....convinto di avere tutte le ragioni del caso.
sapete cosa mi dicono???
Gli iniettori sono danneggiati e da sostituire!!!
Non sono coperti da garanzia poiche' scaduta il 20 Giugno del 2020
Per dodici giorni sono fuori dalla garanzia!!!!!
Tutto questo e' assurdo!!!!!
La concessionaria non si assume nessuna responsabilita'
FIAT Auto non vuole saperne niente
Dopo venti giorni non so' ancora cosa sia successo?Perche'?
Non ci sono spiegazioni tecniche
E' un sogno che si e' trasformato in un incubo!!
GioMaz
00domenica 26 luglio 2020 02:21
Brutta storia, che freemont è, awd o fwd?
GioMaz
00domenica 26 luglio 2020 03:00
Cmq con la funzione cerca del forum puoi provare a vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Non mi è sembrato di aver letto storie simili, potrebbe essermi sfuggito. I problemi più frequenti sembrano essere quelli al cambio automatico, la batteria e il bloothott.
Poi potrebbe anche essere che i meccanici non ci abbiano capito un tubo.
A mia sorella in un centro fiat hanno diagnosticato la rottura della valvola westgate alla turbina ed aserivano che si doveva per forz cambiare la turb8na iteramente per 3000 euro. Poi l ha aggiustata un meccanico per 180 euro
lu.kappa71
00domenica 26 luglio 2020 16:54
No e' una FWD,
Sicuramente l'officina non ci ha capito niente allora e tantomeno adesso
bangor69
00lunedì 27 luglio 2020 09:29
brutta situazione, l'unico indizion è che si tratta di un guasto estremamente raro (rottura degli iniettori) ed è ancora più estremamente improbabile che possa verificarsi due volte nella stessa auto.
L'unica spiegazione è che la rottura degli iniettori sia solo la conseguenza di un altro guasto/problema a monte, ancora non trovato.

Io immagino che abbiano fatto le dovute verifiche, ma ad esempio un po' di acqua nel serbatoio (entrata ad esempio da una guarnizione rotta), potrebbe facilmente fare grippare gli iniettori in poco tempo, bloccandosi aperti o chiusi.
Ma il problema è che un iniettore rotto non giustifica ne' il fatto di non poterla spegnere, ne' di spegnersi.
Le vecchie auto diesel poteva succedere, perchè le pompe erano meccaniche e anche togliendo corrente, il motore poteva continuare a funzionare e spingere gasolio attraverso un iniettore rimasto aperto...oppure, classicamente la rottura della membrana del servofreno che faceva aspirare al motore l'olio dei freni, bruciandolo come fosse gasolio. In assenza di una valvola a farfalla ed essendo l'accensione della miscela per semplice compressione, quindi autonoma, rendeva impossibile lo spegnimento del motore.

Ma con un moderno diesel, la pompa alta pressione è elettrica: se continua a funzionare è perchè l'elettronica gli dice di farlo.
Se tu non riuscivi a spegnere il motore, significa solo 2 cose: che l'elettronica lo lasciava acceso, oppure che bruciava qualcosa che riusciva a "procurarsi" da solo (olio motore, olio freni).
Certo, può "succhiare" gasolio dall'iniettore guasto, ma dubito in quantità tale da rimanere accelerato a quella maniera.

Secondo me il problema è a monte e non è stato individuato ancora all'epoca del primo intervento. Per cui ci sono gli estremi per considerarlo ancora lo stesso guasto.
Davide_DG
00lunedì 27 luglio 2020 15:16
Ciao Luca e benvenuto nel forum.
Brutta storia quella che ci hai raccontato.

Relativamente al primo episodio, come ha scritto giustamente bagor, la macchina si sarebbe dovuta spegnere visto che è tutto gestito da centralina.

6000rpm per un diesel è un bel regime di rotazione.
In quei momenti bisogna avere il sangue freddo. Visto che hai un FWD il motore bisognava spegnerlo per sforzo.
Ingranando una marcia piuttosto alta, ovviamente in movimento, bastava frenare. I freni facevano spegnere di sicuro il motore (sono fatti apposta per fermare un veicolo)!!!

Nel tuo caso bisogna capire cosa sia successo in quei minuti a regime così elevato. Un guasto agli iniettori (mi pare tanto strano) ha sicuramente causato dei danni da grippaggio.

Certo che cambiare gli iniettori così, ad una macchina che ha subito un guasto del genere, per poi scoprire che non andava in moto (magari si aspettavano che funzionasse tutto normalmente!!!!!) non mi pare professionale!

Adesso che tirino fuori un problema ancora uguale al precedente a distanza di poco più di 2 anni mi pare strano.
Io cambierei comunque officina. Fiat è Fiat ed è indipendente dall'officina. Gli ispettori intervengono anche dopo i 2 anni se si dimostra quello che è successo.
Vorrei capire perchè dici "Fiat non ne vuole sapere nulla". Ovvio che se la chiamata a Fiat la fa il concessionario ha un altro peso rispetto al fatto che magari la fai tu o la fai fare ad un legale.

Io non sono un meccanico ma se manca la pressione sul flauto iniettori non è che magari è, quasi banalmente, la pompa a bassa pressione che c'è nel serbatoio e che spinge il gasolio alla pompa di iniezione?

Non so se hai presente di che pompa parlo. Se il castello di questa pompa si rompe, la pompa gira su se stessa e o trancia i fili di alimentazione e quindi non spinge gasolio oppure pesca aria e per lo stesso motivo non spinge gasolio bene al filtro.

Ultimamente sembra sia un guasto abbastanza comune. Sarebbe da fare delle prove alimentando provvisoriamente la macchina escludendo quella pompa con un serbatoio temporaneo che va direttamente al filtro gasolio.

Io farei quella prova lì prima di farne delle altre.
RobertoRibelle
00lunedì 27 luglio 2020 21:24
Io non sono un vero meccanico ma la mia macchina non la porterò mai in un concessionario Fiat, mi arrangio il più possibile e finora ho risolto problemi che sicuramente mi sarebbero costati un occhio della testa, ci sono troppi incompetenti e furfanti in giro, e finché gli va bene... Fosse per me sarebbero tutti a tirar su pomodori.. Rispetto parlando per chi lo fa
lu.kappa71
00martedì 28 luglio 2020 12:27
Grazie a tutti per i commenti.
Ho aperto una segnalazione con l'Assistenza Fiat.
Sono in attesa di essere ricontattato da un ispettore Fiat, il quale seguira il caso sino al termine della riparazione.
Speriamo in bene.
malix10
00martedì 28 luglio 2020 23:51
Ciao Luca,la centralina della tua ff è mai stata aperta o rimappata?
mariello77
00lunedì 3 agosto 2020 06:51
Ciao, la seconda situazione è capitata anche a me. Macchina ferma due mesi "forse è la centralina, forse bisogna cambiare gli iniettori". Alla fine era il connettore del sensore di pressione che si era rotto.
lucabaeli
00lunedì 3 agosto 2020 09:34
ho la pelle d'oca domani vendo la mia subito
lucabaeli
00lunedì 3 agosto 2020 09:36
fortunatamente io ho avuto solo problemi con i freni che loro mi hanno sostituito ero i garanzia,,,ma io ho una 140 cv lounge🙈
lucabaeli
00lunedì 3 agosto 2020 09:40
cmq problemi sempre adesso per esempio non funziona il bluetooth pare che sia la centralina costa 600euro sono pazzi?👿😈😈😈😈
bangor69
00lunedì 3 agosto 2020 10:27
eh si...il BT di quella versione di uconnect ha fatto impazzire gli acquirenti di FCA di quegli anni....mai capito perchè avessero usato un modulo di così scarsa qualità.
lucabaeli
00lunedì 3 agosto 2020 10:56
il fatto che io cercherei una centralina BT ANCHE DI SECONDA MANO USATA O ALTRO MA !!! nulla
Dragontaita
00lunedì 3 agosto 2020 20:12
Ogni discussione tratta un'argomento specifico, così da rendere la consultazione futura migliore!

Se si comincia con un problema e poi si rimbalza su altre problematiche, il forum diventa caotico da consultare!

Il discorso della centralina BT è stato ampiamente trattato, se utilizzi la funzione cerca troverai diverse discussioni dove se ne parla! [SM=g7562]
lu.kappa71
00lunedì 3 agosto 2020 21:07
Re:
malix10, 7/28/2020 11:51 PM:

Ciao Luca,la centralina della tua ff è mai stata aperta o rimappata?



Ciao Malix

No la vettura non ha subito nessun tipo di modifica.


mrciuffo76
00martedì 4 agosto 2020 00:09
GioMaz, 26/07/2020 03:00:

Cmq con la funzione cerca del forum puoi provare a vedere se qualcuno ha avuto il tuo stesso problema.
Non mi è sembrato di aver letto storie simili, potrebbe essermi sfuggito. I problemi più frequenti sembrano essere quelli al cambio automatico, la batteria e il bloothott.
Poi potrebbe anche essere che i meccanici non ci abbiano capito un tubo.
A mia sorella in un centro fiat hanno diagnosticato la rottura della valvola westgate alla turbina ed aserivano che si doveva per forz cambiare la turb8na iteramente per 3000 euro. Poi l ha aggiustata un meccanico per 180 euro

Ciao, che problemi e che segnali dava l auto di tua sorella? Grazie
GioMaz
00martedì 4 agosto 2020 06:11
mrciuffo76, 04/08/2020 00:09:

Ciao, che problemi e che segnali dava l auto di tua sorella? Grazie

L auto andava in pprotezione, spia motore accesa e non oltre i 3000 giri.
vtj
00lunedì 10 agosto 2020 09:05

Il codice del consumatore dice che hai 60gg per segnalare il problema, quindi fino ad agosto sei in tempo.
Inoltre la garanzia, anche su pezzi riparati dovrebbe essere di 24 mesi.
Rivolgiti ad un'associazione di consumatori che saprà essere sicuramente più precisa di me.

In bocca al lupo!
Lilian Dontu
00martedì 11 agosto 2020 08:21
Il fenomeno si chiama dieseling. E succede quando i raschia olio se ne sono andate. Ne puoi trovare i video su YT. Unica modalità di fermare e buttare qualcosa di grosso come un vestito pesante dentro il bocchettone di aspirazione. Altrimenti solo quando finisce il olio e il motore si grippa. Strano che i "meccanici" dalla Fiat hanno dato la colpa ai iniettori.
docking
00martedì 11 agosto 2020 12:41
Re:
Lilian Dontu, 11/08/2020 08:21:

Il fenomeno si chiama dieseling. E succede quando i raschia olio se ne sono andate. Ne puoi trovare i video su YT. Unica modalità di fermare e buttare qualcosa di grosso come un vestito pesante dentro il bocchettone di aspirazione. Altrimenti solo quando finisce il olio e il motore si grippa. Strano che i "meccanici" dalla Fiat hanno dato la colpa ai iniettori.




Azz, ottima idea quella di chiudere l'aspirazione!
Spero non mi succeda mai...

@dragontaita
Lascia perdere certi personaggi, non sprecare il tuo tempo😉
pax7676
00venerdì 14 agosto 2020 23:44
Re:
lu.kappa71, 25/07/2020 19:35:

Ciao a Tutti...mi presento
Mi chiamo Luca, vivo in Toscana
Ho acquistato nel 2015 la mia Freemont 2.0 Multijet 170 CV Lounge (Km. zero-immatricolata nel 2014).
Dal 2015 al 2019, ho effettuato tutti i tagliandi in maniera regolare presso l'officina autorizzata Fiat, e non ho mai avuto nessun problema.
Ad aprile 2019 con 60.000 Km, mentre mi trovavo in autostrada a 130/140 Km/h, improvvisamente la vettura rimaneva accelerata a 6000 giri, dopo essermi fermato in corsia d'emerg., provo a spegnere il motore in tutti i modi (marcia/freno, start&stop......niente!). Dopo aver fatto una fumata bianca per circa 10 min., il motore si spegne da solo.
Porto la Freemont in officina Fiat, la prima diagnosi dice che si sono bloccati gli iniettori. Quindi sostituiscono 4 iniettori (1200 euro revisionati), li rimontano ed il motore non parte. A quel punto richiedo l'intervento di un ispettore FIAT Auto. Dopo 2 mesi FIAT decide che il motore e' da sostituire poiche' danneggiato a causa del malfunzionamento degli Iniettori. Viene montato un "Motore Nuovo" spedito da Fiat Torino, Danno totale 12.600.
Nonostante mi sia rifiutato di accollarmi la responsabilita', dopo una diatriba ed uno scambio di email e telefonate con FIAT auto Torino, considerando la regolarita' dei tagliandi effettuati presso officine Fiat, il costruttore accetta la responsabilita' del 50% del danno,
quindi per riavere la macchina, a luglio del 2019 ritiro la vettura e pago 6300.00 euro.
Convinto che il problema sia chiuso decido di tenere la vettura, ma......

2 Luglio 2020, stessa situazione...autostrada 130/140 ...improvvisamente il motore perde compressione e non accelera' piu, sino a spegnersi.
A quel punto porto la vettura con carrattrezzi nell'officina piu' vicina, la quale sottopone la macchina a diagnostica: :Manca pressione gasolio su flauto iniettori"
Immediatamente richiamo il carrattrezzi e riporto la macchina nella stessa officina \Fiat dove e' stato sostituito il motore (e gli iniettori) 12 mesi fa'....., pretendendo delle spiegazioni immediate....convinto di avere tutte le ragioni del caso.
sapete cosa mi dicono???
Gli iniettori sono danneggiati e da sostituire!!!
Non sono coperti da garanzia poiche' scaduta il 20 Giugno del 2020
Per dodici giorni sono fuori dalla garanzia!!!!!
Tutto questo e' assurdo!!!!!
La concessionaria non si assume nessuna responsabilita'
FIAT Auto non vuole saperne niente
Dopo venti giorni non so' ancora cosa sia successo?Perche'?
Non ci sono spiegazioni tecniche
E' un sogno che si e' trasformato in un incubo!!





mazza che casino, allora vediamo un po, se gli iniettori si rompono di continuo con molta probabilità la pompa ad alta pressione bosch a qualche problema o di fasatura elettronica o meccanica, la pressione che esercita è spaventosa, sono tanti bar a iniettore, bisogna vedere che il pompante non sia rovinavo e abbia fatto arrivare porcheria agli iniettori, il fatto che sia arrivato a 6000 giri e perchè è andato in autocombustione bruciando tutto l'olio e di conseguenza il motore, ma se ai detto questa cosa al meccanico e non ti ha risposto subito, mi sa che non è molto pratico di macchine, mi pare di capire che sarebbe da controllare tutto il sistema di alimentazione poichè se il pompante si è sminchiato i detriti sono finiti pure nel serbatoio e nella pompa di basso e dal recupero gasolio, quindi un casino totale. ora detto questo sistemare la macchina non ne vale piu la pena per tanti fattori, e brutto da dire ma fai in modo che parte e vendila subito. spero di essere stato chiaro
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