Un saluto da Udine

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Piffo1975
00domenica 29 maggio 2022 22:26
Un saluto a tutto il forum dalla provincia di Udine.
Sto valutando l’acquisto di una Freemont awd in quanto necessito di una 7 posti versatile.
Non volendo spendere grosse cifre, vorrei stare sotto i 20.000, le alternative sono x-trail oppure outlander ma preferisco di gran lunga la linea della Fiat.
Sono alla ricerca di un modello 2015/2016, vengo da una carens 2013 che mi sta accompagnando da oltre 200.000 km senza alcun problema
Davide_DG
00mercoledì 1 giugno 2022 12:43
Ciao Piffo,
direi che per un Freemont usato con quella cifra di sicuro lo compri.
Occhio che alcune valutazioni ultimamente sono un po' troppo pompate. In fin dei conti è un'auto uscita di produzione ormai da 6 anni.

Occhio alla manutenzione eseguita e comprala in concessionaria facendoti mettere la garanzia aggiuntiva sul cambio perchè è uno dei talloni d'Achille della macchina.

Spero troverai tante info su questo forum anche se, leggendo, facile che prenderai paura. Ma i forum sono fatti così. Tanti scrivono di problemi e, purtroppo, pochi scrivono delle soddisfazioni.
Piffo1975
00venerdì 3 giugno 2022 06:59
Grazie,
Nel prossimo fine settimana andrò a vedere due auto, una black code è una cross, entrambe del 2015 valutate circa 16.000 dai concessionari. Il prezzo è in linea? Rispetto ai primi modelli c’è stato qualche aggiornamento per migliorarne l’affidabilità generale o va un po’ a fortuna ?
Di quest’auto si leggono recensioni di chi ne è entusiasta sia di chi è amaramente pentito dell’acquisto.
Davide_DG
10lunedì 6 giugno 2022 13:49
Prezzo il linea? Non direi proprio.

Guarda la quotazione EUROTAX per i Freemont del 2016

Sono quotazioni tendenzialmente basse ... ma credo che la quotazione di quelle che hai trovato sia fuori dal mondo!!!

Poi qualcosa cambia da allestimento e da AWD o FWD ma ... sono comunque TANTI!!!
charliebrown49
00venerdì 1 luglio 2022 12:25
Freemont usata del 2015/2016
A mio giudizio, se con tutti i controlli previsti da Fiat, senza incidenti, carrozzeria in ordine e gommatura almeno al 50% una FF del 2015 non puo' valere piu' di 14.000 Euro se ha avuto un solo proprietario. Meno se ne ha avuti piu' di uno. Personalmente starei distante da quelli che ne hanno avuto 3 o piu'. Potrebbe avere dei difetti rivelatisi dopo l'acquisto dei precedenti.
Controlla l'usura delle gomme (specie anteriori) se e' ben spalmata su tutto il battistrada altrimenti potrebbero esserci problemi di convergenza (da fare prima dell'acquisto a carico del venditore) oppure problemi di gonfiaggio degli pneu. Controlla la pressione che poi e' la cosa piu' facile in modo da eliminare sospetti su altre cause ben piu' gravi.
I Km non fanno testo perche' si possono manipolare con estrema facilita' anche dalle concessionarie. Se ha fatto le revisioni, controlla quanti Km aveva quando le ha fatte. Puoi dedurre se i Km attuali sono attendibili. Se ha piu' di 100.000 Km (assai facile in 6/7 anni) controlla che sia stata fatta la distribuzione. Un kit distribuzione non costa meno di 100-120 Euro + mano d'opera e si va sui 250 Euro + IVA
Vedi se te la fanno provare con personale loro o se te la fanno guidare, magari per una giornata. Quando la metti in moto cerca di capire se va al primo colpo oppure se bisogna insistere. La batteria originale costa circa 300 Euro.
Controlla se ha la ruota di scorta (ed il suo consumo) o il kit di gonfiaggio (se e' sempre in pressione) altrimenti va sostituito.
Controlla il livello dell'olio e cerca di capire quando e' stato fatto l'ultimo cambio olio e filtro. Dovrebbe esserci una targhetta con i Km nella parte interna della porta.
Controlla l'allineamento del cofano con la parte anteriore della carrozzeria e l'allineamento delle portiere. Se la distanza porte/cofano/sportellone con il resto della carrozzeria non e' uguale potrebbe aver avuto degli incidenti. Controlla che i vetri siano originali e non siano stati sostituiti. Anche questo potrebbe essere un indizio di incidente.
Mettiti su ogni ruota e spingi con tutta la forza verso il basso. Quando rilasci controlla che non rimbalzi immediatamente verso l'alto. In questo caso gli ammortizzatori sono scarichi e vanno sostituiti (a coppie).
Se ha il gancio traino personalmente non la comprerei. Vuol dire che ha trainato roulottes o altro ed allora ammortizzatori e motore potrebbero essere stati fortemente sollecitati.
Ultima considerazione: cerca di acquistare da una concessionaria ufficiale e di comprovata serieta' ed evita l'amico dell'amico perche' oltre che la macchina potresti perdere anche l'amico. 😂
Piffo1975
00domenica 3 luglio 2022 08:00
Grazie per i consigli, macchina acquistata. Concessionario serio, mi ha proposto una garanzia totale di 36 mesi su tutto, cambio e trasmissione inclusi, presso rete ufficiale Fiat oppure bosch car Service. Nel pacchetto sono inclusi degli interventi pre consegna, distribuzione, servizi compreso di puleggia smorzatrice ( richiesta da me grazie a consigli del forum) tagliando e gomme nuove. Unico proprietario, distribuzione già fatta due anni fa per raggiungimento dei 5 anni ma non dei km, ma la cambiano ugualmente, non ha gancio traino e la carrozzeria, tranne due graffi sugli specchi, è tenuta molto bene, anche gli interni si presentano in ordine. Speriamo bene 😂😂
bangor69
00lunedì 4 luglio 2022 09:50
a questi livelli, 1000 euro più o meno non fanno l'affare...vale molto di più la condizione della macchina e se è effettivamente bella, vale tranquillamente un costo leggermente maggiore rispetto alla quotazione "media", che si chiama media appunto perchè in mezzo tra un massimo e un minimo.

riguardo alla garanzia di 36 mesi, se è quella che penso io (assicurazione, di fatto) in effetti è una cosa più a tutela sua che tua, ma comunque ritengo sia utile, infatti l'avevo fatta anche io pur sapendo questo...

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:23.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com