esperienze off road

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bangor69
00martedì 27 febbraio 2018 17:48
posto qui, perchè mi sembra la discussione più attinente
è da un po, ancora prima di prenderlo, che cerco video di Freemont in offroad...è vero che non è un offroad, ma comunque un AWD si.
Sul tubo ci sono video di praticamente qualsiasi auto in offroad, persino Ferrari, tranne che per il FF.
Ho trovato solo questa
www.youtube.com/watch?v=HxFSILStI-4

Possibile che nessun proprietario di Freemont AWD (o anche Journey) non abbia mai postato nulla?
Bacxy
00mercoledì 28 febbraio 2018 10:04
diciamo che il freemont anche se awd non è stato concepito per fare off road allo stato puro, ma tanto di cappello per come si è arrampicato in questo video, non avrei mai creduto! [SM=g11415]
bangor69
00mercoledì 28 febbraio 2018 10:18
credo anche che sia più ripida di quello che possa sembrare dal video, considerando come scivola in discesa.

vorrà dire che la prossima volta che mi cimento nell' off-asfalto faccio un video....la prima volta, infatti, ero troppo impegnato a non finire fuori dalla stradina [SM=g27994]

@scoiattolo: potresti cambiare il titolo di questa discussione in "esperienze off road", giusto per parlare un po di come si comporta il bestione fuori dall'asfalto (non mi sembra ci siano già discussioni attive in tal senso)
Andruet
00mercoledì 28 febbraio 2018 14:57
Scusate ma voglio dire la mia: quello che si vede nel video è una salita, più o meno ripida e su fondo sabbioso, presa decisamente in velocità, condizione questa che difficilmente è riproducibile su percorsi puramente off road.
Per testarlo davvero in fuoristrada, bisognerebbe vederlo in qualche twist, stacca ruota, pozza di fango, ecc... il tutto affrontato a velocità da trial (5-10 kmh), allora si che si vedrebbe come lavorano la meccanica e l'elettronica!
Ma con questo tipo di cambio e questo peso (ricordo che il cambio sale molto facilmente di temperatura se stressato...) e soprattutto questo tipo di trazione (gestita totalmente dall'elettronica e senza un minimo di possibilità di intervento esterno tipo blocchi, ecc...), non è che si può andare chissà dove, giusto su un po' su neve in salita e stop.
scoiattolo49.freemont
00mercoledì 28 febbraio 2018 15:46
Se cercate video del Dodge Journey, ci sono parecchi video in più..

www.youtube.com/results?search_query=dodge+journey+off+road

Solo il motore è diverso, tutto il resto della meccanica è identica


PS credo che siamo tutti d'accordo che il Freemont/Journey NON è assolutamente un'auto da fuoristrada.
Non è neanche propriamente un SUV, al massimo un CUV
bangor69
00mercoledì 28 febbraio 2018 16:02
ovviamente, del resto è un SUV...quando si parla di offorad, in questi casi sarebbe meglio parlare di off-tarmac, ossia di sterrato ma comunque su strada/pista.

io ho provato a salire su una stradina abbastanza sconnessa...fintanto che il fondo era robusto il FF si è comportato anche bene.
I problemi li ho avuti quando le due ruote davanti sono finite sull'erba: vuoi le gomme ormai andate, vuoi il peso, ma mentre quelle dietro spingevano avanti la macchina, il muso scivolava verso il bordo della stradina lato valle. Contanto che avevo 20cm per lato, non ho insistito più di tanto per salire (con un poco di slancio sarei infatti passato): pensando che se per caso fossero state quelle dietro a spostarsi, la cosa si faceva molto grigia. [SM=g27991]

Forse mi sono spaventato troppo in fretta, ma abituato a guidare il Sedici, mi sono sentito poco sicuro nei confronti della massa del FF...il Sedici se si appoggiava ad una pianticella, o a un bordo di terra, magari teneva...con il FF avevo paura di non riuscire più a fermarlo.




CICCIO-freemont
00mercoledì 28 febbraio 2018 19:20
Io preso da poco il Free mi sono trovato in una stradina/sentiero im mezzo ai filari di una vigna(indicazione errata Garming),che essendo completamente innevata,a tratti ghiacciata si può parlare di off-road,alle 22.30 di sera a circa 300m slm...vi lascio immaginare le pendenze,ed i vari scivolamenti nei tornantini stretti,senza alcun parapetto(Coazzolo...per arrivare al birrificio"cita biunda"cosi i piemontesi capiscono le pendenze e difficolta),ad ogni modo,ne sono uscito meglio del dell'amico alle mie spalle con x3,meraviglioso Freemont AWD!!! [SM=g8081] [SM=g8956]
Bacxy
10mercoledì 28 febbraio 2018 21:42
Ciccio, però non oso immaginare quanto ne abbia dette il tuo amico dell'x3 sul Garmin... Ahahah
dan.ro
00giovedì 1 marzo 2018 08:59
Re:
Bacxy, 28/02/2018 21.42:

Ciccio, però non oso immaginare quanto ne abbia dette il tuo amico dell'x3 sul Garmin... Ahahah



sei [SM=g8874]
bangor69
00giovedì 1 marzo 2018 11:08
strada in salita o discesa?
come ti sei trovato a livello di trazione sul viscido?
La strada che ho fatto io aveva un paio di tornantini molto stretti e con la parte centrale molto ripida. Ho volutamente tagliato così da appoggiare sulle due ruote diagonali (simulando quel diagonal test che va molto di moda ultimamente nelle prove dei 4x4), le altre due quasi sollevate. Cosa non difficile da ottneere, dato il passo estremamente lungo.
Pensavo proprio di rimanerci incastrato, ma il FF ne è uscito molto bene: un certo slittamento della anteriore sollevata, ma la spinta sulle altre 2 ruote c'è stata.
Sul compatto, come scrivevo, credo che sia abbastanza efficace, specialmente col cambio automatico.

C'è qualcuno che si è cimentato su qualche stradina alpina?

Comunque, è evidente che il concetto di SUV sia molto più vicino a quello delle BMW X3-X5, essenzialmente auto da pianura, piuttosto che ad altri suv tipo Forester, Renegade ecc.
CICCIO-freemont
00giovedì 1 marzo 2018 11:14
Non hai capito bangor69,io pensavo di non tornare a casa!!!
Siamo finiti in mezzo ad una vigna,pendenze intorno al 20% con la neve,il Free superlativo oltre mia più rosea aspettativa,infatti la neve di oggi non mi crea assolutamente nessun patema!!! [SM=g8431] [SM=g8864]
bangor69
00venerdì 2 marzo 2018 15:44
Ieri sera ho affrontato una salita (circa 20%) con 20-25cm di neve morbida (farinosa) su fondo ghiacciato, abbastanza sconnesso

ho provato a fermarmi a metà, non sono riuscito a ripartire, scivolando di lato. Con ESP OFF (che non è veramente OFF, semplicemente non taglia potenza, al contrario di quando è ON) slittavano le ruote. Con ESP ON, non ho ben capito cosa facesse...a occhio direi che le ruote tendevano a slittare comunque, ma mooolto meno..comunque non si muoveva.

Riprovato con un minimo di movimento, superata la salita senza problemi.

Pensavo peggio, senza considerare che le ruote sono in queste condizioni: credo che con gomme nuove, o quanto meno decenti, il FF possa cavarsela molto bene anche sulla neve.

non escludo che l'esperienza di poca tenuta sull'erba fosse causata dalle gomme lisce.

CICCIO-freemont
00venerdì 2 marzo 2018 18:24
Ovviamente bangor,l'usara delle gomme è stata la causa dello slittamento.Per venire a casa devo percorrere una salita di 300m pendenza circa 22%,con base in porfido,ieri come nel tuo caso 20cm di neve farinosa,beh non ho nemmeno dovuto disattivare il controllo di trazione...è salito su senza esitazioni!!! [SM=g8263] [SM=g8263]
Brock.L
00domenica 4 marzo 2018 03:28
bangor69, 02/03/2018 15.44:

Ieri sera ho affrontato una salita (circa 20%) con 20-25cm di neve morbida (farinosa) su fondo ghiacciato, abbastanza sconnesso

ho provato a fermarmi a metà, non sono riuscito a ripartire, scivolando di lato. Con ESP OFF (che non è veramente OFF, semplicemente non taglia potenza, al contrario di quando è ON) slittavano le ruote. Con ESP ON, non ho ben capito cosa facesse...a occhio direi che le ruote tendevano a slittare comunque, ma mooolto meno..comunque non si muoveva.

Riprovato con un minimo di movimento, superata la salita senza problemi.

Pensavo peggio, senza considerare che le ruote sono in queste condizioni: credo che con gomme nuove, o quanto meno decenti, il FF possa cavarsela molto bene anche sulla neve.

non escludo che l'esperienza di poca tenuta sull'erba fosse causata dalle gomme lisce.




Ma tu giri con gomme prese così?
bangor69
00domenica 4 marzo 2018 08:35
Su asciutto o pioggia non hanno problemi, ci sono comunque 4-5mm di battistrada.
È per la neve che sono pochi.
Comunque, ho già ordinato le gomme nuove, sto aspettando che arrivino. [SM=g28002]
Davide_DG
00lunedì 5 marzo 2018 14:44
Non sembrano 4-5mm di battistrada quelli della foto!!!
Piuttosto sembrano 2-3, ai limiti di legge.
... magari sono diventate anche di legno dalla vecchiaia!

Non si può pretendere tanto da gomme di questo tipo!
CICCIO-freemont
00lunedì 5 marzo 2018 16:10
Spessore minimo per legge sia estivo che invernale 1,6 mm... [SM=g8431] [SM=g28004]
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