gomme 4stagioni

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scinnyJTDm
00domenica 9 marzo 2014 16:32
ciao, mi consegneranno il bestione prima dell'estate, purtroppo percorro quasi 50mila km l'anno e il mio gommista (un amico) mi ha messo in guardia sui pneumatici 4 stagioni dicendo che tendono a consumarsi in modo anomalo, soprattutto in estate con il caldo... Ora, visto che le invernali le monterò ugualmente posso chiedere in concessionario di farmi avere la macchina con le estive? (gli ho già telefonato e mi ha detto che non è possibile, ma lui potrebbe vendermi un treno di estive a parte [SM=g8075] [SM=g8075] [SM=g8075] ); secondo voi mi conviene prendere le 4stagioni di serie e piallarle in pochi mesi per poi a novembre acquistare le invernali e tra un anno 4 estive, oppure acquistare 4 estive subito e rivendere le 4 stagioni?

N.B. attualmente con la delta ho le estive ancora originali (hanno fatto 85mila km) mentre le invernali le ho già cambiate una volta e queste sono quasi nuove (infatti col cacchio che la riconsegno con queste gomme)...
theflyer1972
00domenica 9 marzo 2014 17:45
Il tuo amico non è tanto amico, perchè ti ha detto una cavolata sulle 4 stagioni...non farti tante paranoie e vai di m+s di serie e risparmiati i soldi
apellefigliodapollo
00domenica 9 marzo 2014 18:19
ti conviene prendere le 4 stagioni di serie per poi a novembre
acquistare le invernali e tra un anno 4 estive. si
Mark.Carry
00domenica 9 marzo 2014 20:42
Io credo che le gomme 4 stagioni possono durare meno di 4 estive. Dipende anche dallo stile di guida e dal tipo di strada percorsa. Se trascorri gran parte del tempo in autostrada, allora non dovresti notare un consumo spropositato delle 4 stagioni rispetto alle estive...
docking
00domenica 9 marzo 2014 21:18
Beh io penso che una 4 stagioni si consumi ben più di una estiva su un uso autostradale.
Mescola più morbida e temperature più elevate non vanno d'accordo in questo caso.
apellefigliodapollo
00domenica 9 marzo 2014 21:52
meglio dilazionare la spesa.
tutto qua

finisci le gomme di serie e poi, nei mesi giusti
prendi le invernali e le estive

visto che le m+s le hai già pagate...
marconm
00domenica 9 marzo 2014 22:05
io personalmente ho deciso di tenere le M+S da usare come estive, poi di passare alle invernali 'pure' d'inverno. comprerò le estive 'pure' al posto delle M+S quando saranno esaurite.

comunque può avere anche senso provare a vendere le M+S: se ci riesci, e ad un prezzo che dedotto dal costo delle estive + cambio vale per te l'operazione, puoi cambiarle subito; altrimenti puoi tenere le M+S


ps: magari l'acquirente per le kumho lo trovi proprio qui sul forum, tra i molti che fanno la scelta di tenerle tutto l'anno!

Davide_DG
00lunedì 10 marzo 2014 10:02
Le Kumho di serie nuove le trovi a circa 150€ l'una quindi questo è quanto riusciresti a guadagnare se le vendi.

Che siano magari più morbide forse è vero, è altresì vero che comunque che a 50.000km ci arrivano anche quelle.

Visto che è la tua percorrenza annua, credo sia lecito pensare che se ti compri anche un treno invernale, riesci a fare 2 anni e poi cambi a rotazione entrambi i treni.

In questo modo intanto ti godi le originali che hai già montate e tra 6 mesi ti compri un altro treno e puoi anche decidere se prenderlo da 19" oppure da 17" che costano meno e c'è più scelta.

Se sostituisci le Kumho con delle "estive pure", a parte il fatto che non c'è molta scelta vista la misura infelice delle nostre gomme, ho visto che ci sono le Pirelli e le Toyo ma siamo oltre le 200€ l'una.

Quanta strada faranno in più rispetto alle Kumho? Io credo non tanta di più!!! Non credo che arriverai alla considerevole durata di 85.000km!!!
Marco.Marinucci
00lunedì 10 marzo 2014 10:19
Personalmente ho optato per l'utilizzo unico dell Kuhmo estate come inverno e ne sono contento non ho avuto mai problemi di aderenza nemmeno in caso di forti nevicate personalmente ho fatto 55.000 Km con le gomme originali e ho una percorrenza annua di circa 50.000 km su strade di tutti i tipi.

Confermo quanto detto anche da Davide circa il prezzo qui me le hanno fattura 180 montate e calibrate.

Da poco per i nostri mezzi ci sono anche delle michelin ma sono più care e, il mio concessionario che le ha montate adesso passa nuovamente alle Kuhmo
Davide_DG
00lunedì 10 marzo 2014 10:26
Piccolo [SM=g8874] proprio per scinnyJTDm

Cosa vuol dire nella tua firma:

spoiler, minigonne?

Non hai ancora la macchina e già pensi alle personalizzazioni?

Ah, correggi "pelle begie" in "pelle beige"
scinnyJTDm
00martedì 11 marzo 2014 20:07
Re:
Davide_DG, 10/03/2014 10:26:

Piccolo [SM=g8874] proprio per scinnyJTDm

Cosa vuol dire nella tua firma:

spoiler, minigonne?

Non hai ancora la macchina e già pensi alle personalizzazioni?



Che nel configuratore online dove ho preso la macchina ho selezionato anche quelle..
Avete tutti ragione, ma considerando che la macchina la terrò per 4 anni e che restituirla con gomme nuove o seminuove mi darebbe molto fastidio (e non posso nemmeno fare gli ultimi km sulle tele, visto che ci viaggio io...) credo che alla luce di tutto farò così:
-vendo le 4 stagioni nuove, prendendo 4 estive: non mi fido molto delle 4 stagioni in estate, quando ho dovuto dare il colpo di grazia alle pirelli (Sottozero Serie III, 200€ a gomma mica cotica...) la delta era inguidabile se la temperatura era superiore ai 20°C;
-acquisterò un treno di estive(ammortizzando parte della spesa con la vendita dei 4 stagioni) e a novembre le invernali...

è il primo fuoristrada che possiedo, però in passato con le invernali (buone) anche sotto la neve non sono mai rimasto sorpreso, anzi tutte le volte che sono rimasto fermo era perchè gli altri utenti a gennaio sugli appennini non prevedono che ci possa essere la neve...
Davide_DG
00mercoledì 12 marzo 2014 09:25
Re: Re:

Avete tutti ragione, ma considerando che la macchina la terrò per 4 anni e che restituirla con gomme nuove o seminuove mi darebbe molto fastidio


Beh ovviamente il 2° treno mica lo devi vendere "compreso nel prezzo". Trovi sempre da vedere un treno di gomme invernali, anche a metà vita.


-vendo le 4 stagioni nuove, prendendo 4 estive: non mi fido molto delle 4 stagioni in estate, quando ho dovuto dare il colpo di grazia alle pirelli (Sottozero Serie III, 200€ a gomma mica cotica...) la delta era inguidabile se la temperatura era superiore ai 20°C;


Le Kumho non sono invernali e ti posso assicurare, visto che le ho ma te lo potranno assicurare TUTTI qui, che sono da considerarsi più estive che invernali. Diciamo che in inverno se la cavano e sei in regola con in CdS ma sono soprattutto estive.

Non credo che comunque arriverai alla percorrenza di 85.000km che hai fatto con la Delta con 4 scarpe estive da montare sul Freemont! Quindi secondo me, ritorni al problema iniziale di dover vendere la macchina con scarpe nuove o comunque messe bene.


-acquisterò un treno di estive(ammortizzando parte della spesa con la vendita dei 4 stagioni) e a novembre le invernali...



Indicativamente adesso aggiungerai circa 200€ e prima dell'inverno preparati a spendere circa altri 800/1000€ per le invernali!

mitiar1.freemont
00mercoledì 12 marzo 2014 09:45
secondo me non conviene fare il giro di cui parli (economicamente intendo).

ma siccome se non lo fai, quando le tue gomme non dureranno tanto come sul delta (perchè non dureranno così tanto su un bestione da 2 tonnellate) pernserai di essere stato consigliato male...

allora fai il cambio che dici tu.

comunque le kumho, proprio in quanto 4 stagioni, non sono gomme invernali :)
walty71
00mercoledì 12 marzo 2014 10:01
Le gomme di serie vanno benissimo. Io le uso ininterrottamente da 1,5 anni, senza problemi. Sia d'estate che d'inverno.
((( FANTO )))
00mercoledì 12 marzo 2014 10:20
Io manco sapevo che esistessero le M+S 'non invernali' ... È stata una graditissima scoperta ... Per la scelta delle gomme molto dipende da dove si gira, da come si gira e da quanto si gira ... Fino a qualche anno fa (... diciamo una decina di anni fa ...) tenevo le estive tutto l'anno e montavo le catene all'occorrenza ... Con la Passat che avevo prima (... 2.5 V6 180cv 4Motion ...) avevo estive (... di solito Continental Sport Contact o simili ...) ed invernali (... Nokian o simili ...) ... Per le mie necessità, almeno fino a questo momento, le M+S di serie vanno più che benissimo ... Poi magari con il tempo cambio idea (... più che altro potrei avere altre esigenze ...) ma ad oggi, per me, sono la scelta migliore ... :-)
Marco.Marinucci
00mercoledì 12 marzo 2014 11:42
Personalmente ho optato per le kuhmo, con il primo treno ho fatto circa 55.000km, provate qui con temperature più che negative e con suolo gelato non ho notato differenze con le termiche che avevo sull'auto precedente (forse l'AWD compensa), a metà febbraio sono stato a sciare e anche con neve di tutti i tipi a terra non ho avuto problemi e d'estate quando scendo in Italia in ferie non noto un usura maggiore. Forse con le M+S giocando sul fatto di utilizzare quelle meno consumate sul retrotreno in occasione del cambio pneumatici potresti eventualmente economizzare di più.
Ho scelto proprio questo tipo di gomma per non stufarmi a cambiare gomme e cerchi al camboi stagione sulla mia (visto che lo faccio già sull'auto della signora)
scinnyJTDm
00mercoledì 12 marzo 2014 12:03
per il peso comunque la delta fa 1.7 tonnellate...
altresì è vero che dandola dentro con gomme seminuove me la valutano di più però al momento della vendita di gomme usate (anche con pochi km) comunque ci perdo almeno la metà del costo da nuove! Però a questo punto macino le 4 stagioni subito e poi monto le invernali, cercando di arrivare tra 4 anni a darla via con gomme finite o quasi... Al massimo le giro per consumarle uniformemente...
Matteo_LX
00mercoledì 12 marzo 2014 12:04
Anch'io 4 stagioni....
Anch'io, leggendo le esperienze qui sul forum, ho deciso di fare il test è tenere tutto l'anno le 4 stagioni di serie.
Un bel risparmio di soldi, di tempo e di spazio in garage!
Ho comprato i ragni per le emergenze (ho casa a 1700 mt in Valle d'Aosta) e per essere sicuro che non mi blocchino quando a fondovalle fanno il controllo catene.
Piccolo OT: non ho ancora capito bene come montare le k-summit....
Fenixone
00venerdì 7 novembre 2014 14:47
gomme M+S
Buonasera,
devo cambiare le gomme al mio Freemont Awd con cerchi da 19 ;
Le Kumho a me non piacciono non riesco a trovare alternative M+S.
Qualcuno può' darmi qualche consiglio per gomme 4 stagioni?
Grazie
scinnyJTDm
00venerdì 7 novembre 2014 15:18
non montare le 4 stagioni, a me in 4 mesi e 16000km le gomme davanti sono molto rovinate all'esterno! Ti consiglio un treno di estive ed uno di invernali...
Mark.Carry
00venerdì 7 novembre 2014 16:02
Io ho le 4 stagioni di serie, ho quasi 15000 percorsi in 1 anno e mezzo, ma le mie gomme sono ancora perfette.

Dipende molto da come guidi e che tipo di strade percorri...
samuele.freemont
00venerdì 7 novembre 2014 17:09
Io ho percorso 9000 km in 6 mesi e devo dire che le gomme sembrano buone.
Per quanto riguarda l'usura, ho notato che si forma una certa scalettatura all'esterno delle anteriori ed all'interno delle posteriori, ma nessun problema anche in virtù dei pochi km percorsi.
Penso comunque che, come facevo con le altre autovetture, ogni 10mila km, farò l'inversione, spostando le anteriori dietro e le posteriori davanti.
Credo sia un buon sistema per avere sempre pneumatici consumati uniformemente e per riuscire a percorrere almeno 50mila km con un treno.
[SM=g8864]
scinnyJTDm
00domenica 9 novembre 2014 17:25
io secondo me con queste non arrivo nemmeno a 20mila km!!! Ora monterò le invernali ma a queste non sopravviveranno ad un altra stagione!
Davide_DG
00domenica 9 novembre 2014 17:46
Scusa scinny ma come guidi? Le mie Kumho hanno 45.000km, 2 anni e 1/2 di vita e sono ancora in ottime condizioni!!!!
Fiskio@freem
00domenica 9 novembre 2014 17:59
Le mie Khumo a 21000 km sono con oltre il 70% del battistrada. Inversione antero/posteriore a 15.mila
Ilpaco75
00lunedì 10 novembre 2014 08:50
Anche io sono a 25mila circa con inversione fatta a 13-15 mila (non ricordo con precisione) dopo l'inverno farò di nuovo inversione visto che quelle messe meglio per ora sono davanti e la trazione mi serve li..
frabriz
00lunedì 10 novembre 2014 09:27
il mio contributto sullo stato delle gomme: Kumho con 20.000 Km con inversione a 10.000 Km e sono in ottime condizioni
ilsacerdote70
00martedì 11 novembre 2014 01:37
Io ho smontato proprio oggi le kumho di serie per montare le Pirelli scorpion invernali (non c'è molta alternativa).
Con le kumho ho percorso 15 Mila km in 2 mesi precisi senza girarle e sono perfette.
Il cambio delle gomme chiaramente mi è' stato imposto dalla società di noleggio ma il gommista mi ha comunque detto che le m+s possono andare bene ma non hanno le stesse caratteristiche e le stesse prestazioni di quelle invernali.
A voi la scelta
scinnyJTDm
00martedì 11 novembre 2014 14:51
secondo me le 4 stagioni soffrono il caldo, in particolare nei curvoni veloci in cui la parte esterna si carica tutto il peso della vettura... Infatti le mie non sono consumate ma si sono staccati dei pezzetti di gomma dalla parte esterna del battistrada, il che è sintomo di aver scaldato troppo la gomma in quel punto (che dovrebbe essere la parte più morbida per dare direzionalità nel periodo invernale)
ibm330gll
00mercoledì 12 novembre 2014 08:34
Io ricordo che il ff sale dovunque anche con gomme estive o M+S; il problema è fermarlo in discesa e/o quando si effettua una frenata improvvisa d'emergenza quando le temperature sono +/- sotto i 7° gradi
Le invernali sono indispensabili.
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