mi presento

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
pykard64
00martedì 19 aprile 2022 10:41
buongiorno a tutti, mi chiamo Giuseppe C. Sono nuovo di questo forum e sono un felice possessore da poco di una Freemont 140 cv del 2012, mi piacerebbe scambiare e condividere con voi alcune opinioni a riguardo di questa fantastica auto.
Rudy
00lunedì 25 aprile 2022 08:49
Buongiorno Giuseppe
Davide_DG
00giovedì 28 aprile 2022 16:11
Ciao Giuseppe e benvenuto qui tra noi.

Spero troverai tante risposte alle tue domande. In caso contrario ... chiedi pure (nelle giuste discussioni).

Grazie.
maury73tn
00domenica 15 maggio 2022 22:38
Ciao a tutti !!!
Ciao a tutti, pure io nuovo del forum e fresco fresco di acquisto freemont 170 4x4 black code.
Ora mi metto a leggere i vari post e prender spunto ... in tal caso non trucidatemi se sbagli a scrivere nei posti sbagliati ma datemi un consiglio. Grazie a tutti
Davide_DG
00lunedì 16 maggio 2022 17:08
Ciao anche a te.
Tranquillo non trucidiamo nessuno. L'importante è seguire un pochino il regolamento e comportarsi bene ed in modo educato.

Poi se hai bisogno chiedi pure nelle apposite sezioni.

Buona permanenza.
maury73tn
00lunedì 16 maggio 2022 20:10
Davide_DG, 16/05/2022 17:08:

Ciao anche a te.
Tranquillo non trucidiamo nessuno. L'importante è seguire un pochino il regolamento e comportarsi bene ed in modo educato.

Poi se hai bisogno chiedi pure nelle apposite sezioni.

Buona permanenza.

Grazie mille.
Fidelio
00giovedì 22 settembre 2022 14:49
Buongiorno mi chiamo Giuseppe ciancio todaro alias fidelio, sono della provincia di Torino e mi sono iscritto perché vorrei acquistare un freemont 4x4 , ma nel web c'è molta confusione e non capisco di chi posso fidarmi .posseggo una fiesta e una panda mod 169 4x4 viscosa a cui sono iperavvezzionato , abito in un posto dove con la neve su strada sterrata privata posso salire solo con il pandino .per questo vorrei un auto più grande 4x4.la fremont mi ha sempre affascinato .
bangor69
00venerdì 23 settembre 2022 17:28
ciao
io posseggo proprio un 4x4....il FF se la cava egregiamente sulla neve, ovviamente con la giusta gommatura e se il fondo è regolare.
Perchè, come molte AWD dell'epoca, l'ESP fornisce solo un minimo bloccaggio dei differenziali....in altre parole, in presenza di twist (ruote diagonalmente opposte alzate) non si muove.
In questo è ulteriormente penalizzato dalle dimensioni abbondanti, specialmente il passo: più è lungo il passo, più facilmente l'auto va in twist a parità di asperità.

Tutto ciò gli comporta qualche problema in presenza di buche o dislivelli come potrebbero essere quelli di una strada sterrata alpina, in presenza di tornanti molto stretti o di canaline profonde.

Bisogna quindi vedere com'è la stradina: se fosse troppo sconnessa o stretta, con il FF potresti avere problemi. In effetti io ho affrontato anche qualche stradina sterrata, senza soffrire troppo, ma questo discorso non vale se la stradina è quella per arrivare a casa: in questo caso, deve esserci la certezza di arrivare.

Fidelio
00venerdì 23 settembre 2022 21:57
No vabbe, è sterrata con 15 20 cm di buche o dossi nulla di impossibile , lunga 30 metri con una curva a sinistra, sennò avrei cercato un frelander , ho trovato dei fremmont in rete usati con 180 k tenuti bene ,ma so del problema al cambio ,e mi hanno detto che il 2000 è un po poco per muoverlo sapendo il peso , voi che dite ?vi trovate bene ?perché sto valutando anche un x3 ma sono troppo kilometrati
bangor69
00venerdì 23 settembre 2022 23:33
si tratta comunque di un 2000 con 170cv....non è certo un fulmine, ma dire che è poco mi pare eccessivo....io comunque l'ho rimappato a circa 200 ed è ovviamente meglio.

Il problema del cambio esiste...inutile negarlo...anche se riguarda tutte le auto che montano quel cambio (ci sono mercedes, audi, vw, dodge....) e l'incidenza, in percentuale, è comunque bassa.

Però è un rischio da tener presente.
Personalmente, se domani dovessi demolire il mio, ne cercherei un altro, magari uno degli ultimi, del 2015-2016 mi pare, mettendo in conto una eventuale spesa di 2-3000 euro per rifare il cambio, perchè secondo me la macchina li vale stra abbondantemente.

Ho provato diversi suv attuali, noleggiandoli per viaggi che ogni tanto faccio, ma comodi e piacevoli da guidare come il FF non ne ho trovati ancora...ovviamente rimanendo nella stessa fascia di auto...chiaro che uno Stelvio o un Q5 da 100000 euro sono "meglio".
Fidelio
00sabato 24 settembre 2022 19:09
Ma certo , ripeto ho un pandino e sono abituato a non superare certe velocità però vorrei che in salita non mi dia problemi come chi ha il relegate 1. Che su asfalto non riesce a spuntare 40 percento di salita....C'è un allestimento che mi consigliereste e un anno di costruzione ?
bangor69
00lunedì 26 settembre 2022 08:59
Mi sembra molto strano...certo, il 40% non è poco (la vecchia panda 4x4 saliva il 45% più o meno), ma io sono sicuro di aver fatto salite di quell'entità col Freemont, compreso salire una rampa di scale (a mezza pedata, quindi meno ripide di quelle normali), quindi non potendo nemmeno contare sullo slancio.

Mi sembra anche strano che il renegade dia problemi: mio padre ha la prima versione del renegade proprio con lo stesso motore e siamo saliti su un argine che era vicino ai 45°, ossia quasi 100% di pendenza. Ci sono anche tanti video dove di certo il renegade non ha difficoltà.

Il freemont non ha la stessa prima ridotta, ma comunque una prima molto corta.
Non è che chi lamentava difficoltà in salita, si riferisse alla versione 140cv, manuale?

Uno dei rarissimi video di freemont in offroad
www.youtube.com/watch?v=HxFSILStI-4

La pendenza in salita non si valuta bene, ma vedendo la discesa, che le ruore posteriori tendono ad alzarsi, si capisce che è comunque una bella rampa, considerando iltipo di auto.
Fidelio
00lunedì 26 settembre 2022 09:19
In ogni caso vorrei vederne w provarne 1 , ieri per esempio ho provato il renegate mille, quello 4x2la guida è comoda ma lui dentro è piccolo baule inesistente.. devo andare in qualche concessionaria a vedere il ff.
bangor69
00lunedì 26 settembre 2022 10:21
renegade e freemont sono due veicoli completamente diversi...il renegade è una 500x ricarrozzata, il freemont è un dodge americano, di base

Fidelio
00lunedì 26 settembre 2022 11:58
Si si negli states mio zio che abita a Boston dice che lo fanno 3000 o 3500 di cilindrata, ne ho trovato uno a 13 mila del 2014 con 180 k mi piacerebbe visionarlo ,cmq meno di 180 non je trovi ...
bangor69
00lunedì 26 settembre 2022 12:07
eh si...è una macchina nata per fare km...e ne fanno.

Fa conto che la mia è del 2012 ed ha quasi 270k km....

Non saprei dirti per il prezzo: 1 anno fa ti avrei detto che era alto, ma oggi il mercato è cambiato.

Se lo compri da concessionario, valuta l'opzione assicurazione guasti: solitamente coprono anche la trasmissione. E' vero che dovrebbe risponderne chi te la vende, se concessionario, ma avere un'assicurazione di mezzo ti rende la vita molto più semplice.

Se da privato, secondo me puoi scendere tipo a 10...e considerare i 3000 che risparmi come una riserva per eventuali problemi alla trasmissione.
antonjo-freemont
00lunedì 26 settembre 2022 13:34
bangor69, 26/09/2022 08:59:

Mi sembra molto strano...certo, il 40% non è poco (la vecchia panda 4x4 saliva il 45% più o meno), ma io sono sicuro di aver fatto salite di quell'entità col Freemont, compreso salire una rampa di scale (a mezza pedata, quindi meno ripide di quelle normali), quindi non potendo nemmeno contare sullo slancio.

Mi sembra anche strano che il renegade dia problemi: mio padre ha la prima versione del renegade proprio con lo stesso motore e siamo saliti su un argine che era vicino ai 45°, ossia quasi 100% di pendenza. Ci sono anche tanti video dove di certo il renegade non ha difficoltà.

Il freemont non ha la stessa prima ridotta, ma comunque una prima molto corta.
Non è che chi lamentava difficoltà in salita, si riferisse alla versione 140cv, manuale?

Uno dei rarissimi video di freemont in offroad
www.youtube.com/watch?v=HxFSILStI-4

La pendenza in salita non si valuta bene, ma vedendo la discesa, che le ruore posteriori tendono ad alzarsi, si capisce che è comunque una bella rampa, considerando iltipo di auto.

Ciao a tutti. Io ho la 140 cv con cambio manuale presa nuova nel 2013. Non ha paura di salire neanche su una montagna. Quindi tranquilli. Io sono stupefatto da questa macchina con la quale ho percorso 194000 km ed ha ancora i freni originali in perfette condizioni. A parte le manutenzini ordinarie, in 9 anni, ho sostituito le biellette delle sospensioni (30 euro) l'alternatore (151 euro) e la batteria (194 euro). A tutt'oggi é paragonabile al nuovo.
Chi non l'ha mai avuta e provata non può credere a ciò che dico.
Anche per i consumi di carburante, pur non essendo da utilitaria, se utilizzata con piede leggero, dà soddisfazione.
Insomma, io ne sono pienamente soddisfatto.
bangor69
00lunedì 26 settembre 2022 14:18
194k km con i freni originali? azz...io cambio le pastiglie anteriori mediamente ogni 25-30k km
antonjo-freemont
00lunedì 26 settembre 2022 20:50
bangor69, 26/09/2022 14:18:

194k km con i freni originali? azz...io cambio le pastiglie anteriori mediamente ogni 25-30k km

Anche il mio meccanico dice di non aver mai visto una macchina i cui freni siano così duraturi e in perfetto stato, vista la frenata potetente. É vero, uso il cambio e col piede ci vado leggero per cui niente surriscaldamento. Difficile che l'ABS entri in funzione. Tuttavia, nel forum ho letto di molti che segnalano un lentissimo consumo delle pasticche. Oltre al piedino leggero, questa caratteristica penso sia dovuta ai grandi dischi montati sulla seconda serie a cui la mia appartiene. Se osservi, la pinza freni nell'interno del cerchio da 17" é distante solo pochi mm.
bangor69
00lunedì 26 settembre 2022 23:23
si, la mia monta l'impianto originale, decisamente sottodimensionato per il peso dell'auto....e per il piede mio e di mia moglie 🙈
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:02.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com