00 27/02/2012 23:35
SICUREZZA

Sicurezza Attiva
Freemont è dotato di numerosi dispositivi di sicurezza attiva che ti proteggono durante la guida. Questi sistemi, ti permettono non solo di controllare la frenata del veicolo, ma anche la sua velocità e stabilità, facendoti così viaggiare in tutta sicurezza.

Cruise Control
Guida all’insegna del relax e della sicurezza: il sistema elettronico cruise control, infatti, controlla e mantiene la velocità desiderata, aiutandoti così a rispettare i limiti di velocità.

ABS, ESP con Hill Holder e ERM
Oltre all’impianto frenante antibloccaggio (ABS) completo del dispositivo di assistenza alla frenata Brake Assist, Freemont è dotato anche di ESP con Hill-Holder. L’ ESP aiuta a controllare il veicolo nelle manovre dinamiche su strada, mantenendone la corretta traiettoria,mentre la funzione Hill-Holder serve per agevolare le partenze in salita.
Analizzando e combinando le informazioni che riceve dalla pedaliera, dal cambio e dalla centralina, questo dispositivo fornisce automaticamente la coppia frenante necessaria a controllare meglio la vettura su pendenza.
Freemont è, inoltre, provvisto anche del sistema antiribaltamento (ERM) che stabilizza l’abitacolo in caso di una manovra dinamica estrema.

In Freemont puoi controllare il veicolo nelle manovre dinamiche su strada, mantenendone la corretta traiettoria, grazie al programma elettronico di stabilità (ESP) . Questo dispositivo è potenziato dalla funzione Hill-Holder che serve per agevolare le partenze in salita. Analizzando e combinando le informazioni che riceve dalla pedaliera, dal cambio e dalla centralina, questo dispositivo fornisce automaticamente la coppia frenante necessaria a controllare meglio la vettura su pendenza.
Inoltre, il sistema antislittamento (TCS) agisce per mantenere la trazione attivando il sistema frenante e, in alcuni casi, diminuendo la potenza del motore per ridurre al minimo lo slittamento delle ruote in accelerazione.

TSC
Per trasportare il tuo carico in tutta sicurezza ti puoi affidare al sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC) .
Questo sistema, grazie ad appositi sensori, percepisce un eventuale ondeggiamento del traino e interviene di conseguenza applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni.

Accensione automatica dei fari
Per usufruire sempre di un’illuminazione ottimale della strada, Freemont Urban, l dispone di un sensore crepuscolare per l’accensione automatica dei fari. In questo modo, oltre a migliorare la tua visibilità, massimizza anche il tuo comfort di guida.

TPMS
Con il sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) puoi controllare in tempo reale, sul quadro strumenti, la pressione dell'aria all'interno di ogni singolo pneumatico.

Sicurezza Passiva
Anche la protezione a bordo è importante, per questo Freemont è provvisto di sistemi di sicurezza passiva che ti tutelano all’interno dell’abitacolo, proteggendoti in caso di un eventuale urto.

6 Airbag
Con i suoi 6 airbag Freemont ti fa sentire protetto: gli airbag anteriori sono, infatti, dotati di un sistema multistage avanzato che fornisce un’erogazione adeguata al livello di gravità dell’urto. In particolare, per quanto riguarda l’airbag conducente, l’erogazione e il livello di forza dell’airbag sono determinati sia dalla posizione del sedile sia dalla gravità dell’urto. Quello del passeggero anteriore, invece, grazie alla funzionalità active vent, è progettato per ridurre i rischi di lesioni causate dall’attivazione dell’airbag in caso di incidente.
Per una maggiore sicurezza, Freemont dispone, inoltre, di airbag laterali supplementari integrati nei sedili anteriori che agiscono insieme a quelli laterali a tendina, proteggendo il torace in caso di impatto laterale e di ribaltamento. I poggiatesta attivi, permettono inoltre, in caso di tamponamento, di limitare il movimento della testa, riducendo il pericolo di lesioni alla colonna cervicale (i cosiddetti “colpi di frusta”).

Cinture di sicurezza
Tutti i sedili sono dotati di cinture di sicurezza a tre punti di ancoraggio. Inoltre, tutte le cinture dell’abitacolo (ad eccezione di quelle del conducente e del passeggero centrale della seconda fila) includono arrotolatori a bloccaggio automatico che permettono di regolare e bloccare la cintura alla lunghezza desiderata. Questo sistema è utile nel caso in cui è necessario ad esempio fissare un seggiolino o un oggetto di grande dimensioni su un sedile. In aggiunta, i posti anteriori sono dotati anche di pretensionatori, limitatori di carico, fibbie interne e attacchi di fissaggio mobili per regolare il sedile con la cintura allacciata.

Child Booster
Freemont protegge tutta la famiglia, garantendo una elevata sicurezza anche in caso di trasporto bambini. La seconda fila di sedili è, provvista dell’innovativo sistema “child booster” che grazie a cuscini di rialzo (102 mm rispetto alla seduta normale), consente la corretta seduta di due bambini (dai 15 ai 36 kg) , migliorando la geometria della cintura di sicurezza, senza l’utilizzo di ulteriori rialzi, mentre per la sicurezza dei più piccoli ed il fissaggio ottimale dei loro seggiolini, sono presenti tre serie di ancoraggi Isofix (attacchi direttamente collegati alla struttura del sedile del veicolo).
Questa soluzione permette la sistemazione di due seggiolini nelle due sedute esterne o di un seggiolino in posizione centrale.

Active Hood
Active Hood è un sistema che protegge i pedoni in caso di urto frontale.
Quando i rilevatori posti sul paraurti anteriore avvertono l’urto, un meccanismo pirotecnico- comandato dalla centralina - fa scattare l’apertura del cofano, portandolo istantaneamente in posizione sollevata in una frazione di secondo. Lo spazio supplementare, che si libera sopra il motore, e il potenziale di deformazione del cofano consentono di assorbire gran parte dell’energia di impatto del pedone sul cofano, limitandone così le conseguenze.
Disponibile da Settembre 2011


Protezione ginocchia
Protezione ginocchia conducente
La struttura nel cruscotto inferiore si deforma all'impatto per ridurre il carico sulla parte superiore delle gambe e portare alla corretta posizione il guidatore rispetto all’airbag.
Protezione ginocchia passeggero anteriore
Lo sportello del cassetto portaoggetti sotto la plancia agisce come un supporto per le ginocchia e contribuisce a rafforzare la protezione del passeggero seduto sul sedile anteriore durante l’impatto, deformandosi in modo da ridurre i carichi sulle cosce e per ricondurre il passeggero anteriore verso la posizione corretta rispetto all’airbag.


Allarme antifurto
Per sentirti ancora più sicuro e salvaguardare al meglio il tuo Freemont, è disponibile di serie l’allarme antifurto che protegge il veicolo da tentativi di furto monitorando le portiere, gli interruttori chiusura del portellone e, infine, il circuito di accensione contro l'ingresso non autorizzato.
Il funzionamento è immediato: il tentativo di furto, attiva i sensori che fanno azionare ad intermittenza il clacson e lampeggiare le luci di direzione per un massimo di tre minuti. Dopodiché, le luci di direzione continueranno a lampeggiare per un massimo di 15 minuti.

Allarme di sicurezza Premium
Per un ulteriore senso di protezione, è anche possibile dotare il tuo Freemont di Allarme di sicurezza Premium (volumetrico) che oltre all’apertura delle portiere e del portellone, monitora anche i tentativi di effrazione che possono avvenire tramite la rottura dei cristalli.