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    Tank62
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    00 25/04/2013 23:00
    Re:
    Mark.Carry, 25/04/2013 19:49:

    Scusate la domanda stupida, ma potrebbero esserci differenze nei consumi tra un FF e ruote da 17 rispetto allo stesso modello (stesso motore e stessa potenza) ma con ruote da 19?




    Certo che si: ruote grandi, grandi consumi!
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    SardoMan
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    00 26/04/2013 08:34
    a si? allora monto i cerchi 13"!
    vuoi vedere che minimo faccio i 30 al litro? [SM=g11717] [SM=g11717] [SM=g11717]


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    U22Neos
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    00 26/04/2013 08:52
    Re:
    Mark.Carry, 25/04/2013 19:49:

    Scusate la domanda stupida, ma potrebbero esserci differenze nei consumi tra un FF e ruote da 17 rispetto allo stesso modello (stesso motore e stessa potenza) ma con ruote da 19?


    A fare la differenza non è il diametro dei cerchi, ma il peso delle masse in movimento e la larghezza del battistrada. Dato che la freemont con cerchi da 17 e quella con i cerchi da 19, monta sempre dei 225, differenza non ce n'è. Per quanto riguarda il peso, a volte l'alluminio pesa meno della gomma, quindi potrebbe benissimo essere che i 19 + gomme, pesanmo meno dei 17 + gomme. Se così fosse, consumerebbe meno con i 19!



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    lucignolo63
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    00 26/04/2013 08:59
    io ho constato che con il treno di gomme invernali con relativi cerchi in lega da 17" consumo di più che con i cerchi di serie da 19"



    "Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano"
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    SardoMan
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    00 26/04/2013 09:25
    Re: Re:
    U22Neos, 26/04/2013 08:52:


    A fare la differenza non è il diametro dei cerchi, ma il peso delle masse in movimento e la larghezza del battistrada. Dato che la freemont con cerchi da 17 e quella con i cerchi da 19, monta sempre dei 225, differenza non ce n'è. Per quanto riguarda il peso, a volte l'alluminio pesa meno della gomma, quindi potrebbe benissimo essere che i 19 + gomme, pesanmo meno dei 17 + gomme. Se così fosse, consumerebbe meno con i 19!





    non mettere in secondo piano la scorrevolezza del pneumatico! perchè è uno dei fattori più importanti! Non a caso Lucignolo ha (giustamente) riscontrato un maggior consumo con gli invernali.


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    U22Neos
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    00 26/04/2013 11:09
    Infatti, si parlava di variazione consumi cambiando il diametro del cerchio. I parametri poi logicamente sono molti. Basta per esempio anche a parità di gomma, cambiare la pressione di gonfiaggio per notare sensibili variazioni nei consumi. Una gomma sovrapressione, consuma meno di una gomma sottopressione.


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    Davide_DG
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    00 26/04/2013 11:58
    Attenzione a non prendere fischi per fiaschi.
    E' errata la frase "più grande il cerchio maggiori i consumi": nei cerchi da 19" c'è meno spalla di gomma rispetto ai 17" ma il diametro è quasi lo stesso.
    Dico quasi perchè in effetti il diametro dei 19" è leggermente maggiore rispetto ai 17".
    Sicuramente la fa da padrone per i consumi il tipo di pneumatici.
    I M+S di serie sui 19" probabilmente offrono più attrito degli estivi montati sui 17".

    Io per esempio, come Lucignolo, ho notato che con i 17" invernali (Pirelli Sottozero) consumavo di più rispetto ai 19" di serie.



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    Tank62
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    00 30/04/2013 11:43
    Consumi e record di autonomia
    Le ruote fanno parte delle masse non sospese, contano molto sui consumi. La larghezza delle gomme e' fondamentale, cosi' come il peso. Se gli pneumatici sui cerchi da 17 sono larghi quanto quelli sui 19 (sono dei 225 mi pare), allora la differenza la fa il peso.
    Se sulle tabelle quattroruote il CO2 emesso dalla versione Lounge e' lo stesso della Urban, allora vuol dire che le ruote non incidono. Ma poiche' la Lounge ha piu' accesori, pesa di piu'. Quindi puo'darsi che le 19 pollici pesino addirittura meno, ma poi il vantaggio del peso si riperde con gli acessori. Comunque stiamo parlando di dettagli. E'chiaro poi che gli M+S consumano di piu' per l'attrito. I record di percorrenza e di consume si fannno con le gomme a basso attrito, in classe A per intenderci.

    Volevo poi aggiungere che con una guida molto attenta, si possono raggiungere risultati incredibili. Io con una Qashqai 1.5 d ho percorso 1696 km, con una media di oltre 24 al litro, quando la media normale e'intorno ai 17. Leggete la mia esperienza qui, se ne avete voglia:

    giampablo.altervista.org/forum/viewtopic.php?f=43&t=8660&start=540...

    Secondo me, con la Freemont, col piede leggero e con le tecniche suggerite dal seguente articolo (che seguo in parte tutti i giorni) si possono fare sicuramente piu' di 20 km al litro, raggiungendo e superando i 1700 km di autonomia, anche guidando nelle trafficate strade di Roma:

    en.wikipedia.org/wiki/Hypermiler

    Guidando in zone non trafficate, secondo me si possono superare i 2000 km con un pieno.
    Chi se la sente di provarci?

    Ciao
    [Modificato da Davide_DG 30/04/2013 11:54]
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    theflyer1972
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    00 30/04/2013 11:47
    tank il link da te postato chiede una registrazione...





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    SardoMan
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    00 30/04/2013 11:51
    il 1.5 dci (110cv) della renault è veramente parsimonioso! con il Duster supero tranquillamente i 20 km/l


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    chinook12
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    00 30/04/2013 12:01
    ..beh...60 cv e 9 quintali in meno...il mio vecchissimo Trotter della Guzzi faceva 80 km con un litro di miscela al 2%...:-)))


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    SardoMan
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    00 30/04/2013 12:09
    [SM=g11717] [SM=g11717] in bici faccio ancora meno! [SM=g8431]


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    chinook12
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    00 30/04/2013 12:18
    ....a piedi poi non sudi nemmeno...:-)


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    Tank62
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    00 30/04/2013 13:22
    Re:
    theflyer1972, 30/04/2013 11:47:

    tank il link da te postato chiede una registrazione...




    Scusate, non lo sapevo. Fate riferimento all'altro link, quello con I consigli.
    E'in inglese, ma si capisce bene.
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    walty71
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    00 30/04/2013 13:54
    20km/l mi sembra un traguardo difficile da raggiungere...
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    Davide_DG
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    00 30/04/2013 14:49
    Quoto walty.

    2000km con un pieno del nostro Freemont credo siano proprio impossibili anche gonfiando le ruote a mo' di canotto e di partire da Torino in autostrada e finire a Lecce e ritorno ai 70km/h con un filo di gas e senza mai fermarsi.

    Anche ipotizzando che ci stiano 80 litri di gasolio vorrebbe dire fare 25km/l.

    Io, nel percorso casa/lavoro faccio circa 70km al giorno di statale (ovviamente un po' di urbana per arrivarci) a velocità da codice (70-90km/h) ma ho 4 incroci, un po' di rotonde e 3 semafori. Col piede leggero riesco a percorrere circa 550km con 50€ di gasolio e quindi vuol dire che faccio poco più di 16km/l mentre l'evic dice che consumo 5,4l/100km. Ottimista.



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    freemontsauro69
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    00 30/04/2013 17:07
    Soldini mi ha regalato un kit di vele usate , entro prossima settimana monto tutto, compreso il verrifiocco elettrico . Quanto allo spinnaker, mi ha confermato la stradale essere fuorinorma. Così si che l'autonomia raggiunge valori impensabili anche in riserva
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    Tank62
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    00 02/05/2013 13:22
    Siete scettici vero? Con la mia 530d Touring del 2006, cambio manuale, facevo i 17 al litro....ed era un sei cilindri da 231 CV.
    Leggete bene l'articolo in inglese, e capirete che, applicando anche solo la meta' dei consigli, potrete avere dei miglioramenti incredibili, senza andare come delle lumache.
    Personalmente son sempre riuscito a battere i dati di consumo omologati. Basta usare le tecniche giuste. Se poi vogliamo fare gli spiritosi, menzionando vele, piedi etc, allora forse siete OT.
    Il segreto principale e':

    1) andatura costante
    2) non frenare mai
    3) accelerare pochissimo e gradualmente ed arrivare al massimo rapport prima possibile, anche saltando le marce
    4) mettere a folle appena possibile e veleggiare
    5) per fare questo occorre prevedere l'andamento del traffico e fregarsene di quelli che dietro sfareggiano e si incazzano

    Qualcuno dice che il pieno di una Freemont e' di oltre 85 litri, si favoleggia anche di 93 litri. Son sicuro che si possa arrivare a fare quasi 2000 km.
    Anche sul sito della Qashqai mi prendevano per matto, mentre gli altri percorrono 17 km con un litro (speso anche meno) io ne ho sempre fatti alemo 22, e quando ho fatto il record son quasi arrivato a 25.
    Poi fate voi se crederci o meno, a me non me ne viene nulla a dire fesserie. Internet e' piena di siti (americani soprattutto) dove la gente si sfida a gare di autonomia. Con gli ibridi hanno raggiunto e superato i 4000 kim con un pieno...
    [Modificato da Tank62 02/05/2013 13:24]
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    Stb80
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    00 02/05/2013 13:54
    Re:
    Tank62, 02/05/2013 13:22:

    Siete scettici vero? Con la mia 530d Touring del 2006, cambio manuale, facevo i 17 al litro....ed era un sei cilindri da 231 CV.
    Leggete bene l'articolo in inglese, e capirete che, applicando anche solo la meta' dei consigli, potrete avere dei miglioramenti incredibili, senza andare come delle lumache.
    Personalmente son sempre riuscito a battere i dati di consumo omologati. Basta usare le tecniche giuste. Se poi vogliamo fare gli spiritosi, menzionando vele, piedi etc, allora forse siete OT.
    Il segreto principale e':

    1) andatura costante
    2) non frenare mai
    3) accelerare pochissimo e gradualmente ed arrivare al massimo rapport prima possibile, anche saltando le marce
    4) mettere a folle appena possibile e veleggiare
    5) per fare questo occorre prevedere l'andamento del traffico e fregarsene di quelli che dietro sfareggiano e si incazzano

    Qualcuno dice che il pieno di una Freemont e' di oltre 85 litri, si favoleggia anche di 93 litri. Son sicuro che si possa arrivare a fare quasi 2000 km.
    Anche sul sito della Qashqai mi prendevano per matto, mentre gli altri percorrono 17 km con un litro (speso anche meno) io ne ho sempre fatti alemo 22, e quando ho fatto il record son quasi arrivato a 25.
    Poi fate voi se crederci o meno, a me non me ne viene nulla a dire fesserie. Internet e' piena di siti (americani soprattutto) dove la gente si sfida a gare di autonomia. Con gli ibridi hanno raggiunto e superato i 4000 kim con un pieno...




    basta il punto 2
    non frenare mai

    poi ti carica il carro attrezzi e puoi fare anche 10000 km con un pieno [SM=g27987] [SM=g27987] [SM=g27989]


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    theflyer1972
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    [SM=g11717] [SM=g8849]





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