00 04/06/2012 12:31
Grazie al suggerimento ed al prezioso contributo del nostro amico Vito (Vixmi) ho aperto questa sezione nella quale saranno elencati i richiami ufficiali del costruttore che hanno interessato e che interesseranno FIAT Freemont.

Il Ministero dei Trasporti, in un accordo firmato nel 2001 con l'associazione delle case automobilistiche ANCMA, ha disposto che gli elenchi delle vetture sottoposte a richiamo siano di pubblico dominio.

Con la firma di questo accordo i costruttori si sono impegnati a comunicare tempestivamente al Ministero dei Trasporti la scoperta di eventuali difetti che possano causare rischi per l'incolumità dei conducenti.

L'accordo prevede anche che i proprietari dei veicoli interessati vengano informati tramite una lettera sulla quale dovranno essere indicati gli interventi necessari per rimediare al difetto e dove rivolgersi per la riparazione.

Succede spesso che l'autoveicolo nel corso della sua vita cambi di proprietà oppure che il proprietario stesso cambi residenza. In questi casi, non sempre, l'informazione riesce a raggiungere il destinatario. Per questo motivo, tornando costantemente in questa pagina, sarete aggiornati sui nuovi richiami e potrete verificare se il vostro veicolo ne è interessato.

Ricordo anche che, dopo avere ricevuto una lettera di richiamo od essere venuti a conoscenza che la propria vettura vi rientra, è bene attivarsi subito. Non farlo significa circolare con una vettura che potenzialmente potrebbe creare situazioni di pericolo.

La rimozione del difetto è sempre gratuita anche dopo la scadenza della garanzia e per tutta la vita della vettura.


[Modificato da dan.ro 04/06/2012 12:32]