00 03/09/2012 14:41
Re:


Non porto quasi mai passeggeri e/o carichi inutili



Infatti credo che quando finirà la promo del gasolio scontato eviterò anch'io di fare il pieno proprio per evitare di portarmi appresso quei 50kg inutili di gasolio e avere la macchina più leggera.
Non credo influisca più di tanto ma io ho tolto anche le barre trasversali e di giorno viaggio con le luci spente (in attesa di fare la modifica alle luci diurne a led). Non sembra ma solo di luci davanti consumano 10A di corrente e non è poco!



Ho perfino imparato a sfruttare l'inerzia. Quando so che sto per rallentare o per fermarmi alzo il piede dal gas, premo la frizione e lascio andare l'auto. Con quello che pesa di strada "a gratis" ne fa.



Guarda che in questo modo consumi lo stesso in quanto al minimo comunque c'è consumo di combustibile.
Se invece di premere la frizione resti con le marce in rilascio la centralina attiva quella che viene chiamata valvola CUT OFF ossia il motore gira senza però iniettare gasolio (gira solo aria).

Fai una prova di sera, quando con il buio c'è maggiore contrasto sullo schermino dell'EVIC.

Ti metti ai 70km/h e poi molli l'acceleratore. Vedrai che l'indicatore del consumo istantaneo va a zero (nessuna barretta accesa).
Poi premi la frizione e vedrai che qualche barrettina rossa comincerà ad accendersi.
Si accenderanno tante più barrette quanto minore è la velocità della macchina perchè, teoricamente, maggiore sarà il tempo per fare i teorici 100km dell'indicatore e quindi maggiore sarà il consumo del motore al minimo!



Non fidatevi del computer di bordo! Il mio segna sempre fino a 1 litro x 100Km in meno rispetto ai conti reali fatti da pieno a pieno.



Confermo. Il mio segna almeno 1/2 litro in meno!! Sono ottimisti in Fiat!





EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km