00 06/11/2012 13:30
Re:
dan.ro, 06/11/2012 07:46:

E per quelli che che non lo sanno....


La Lancia Augusta del 1933 fu la prima vettura al mondo con carrozzeria monoscocca.
Lancia fu la prima casa automobilistica a sviluppare un cambio a cinque marce, fu la prima ad abbinare su un'auto da corsa, la Delta S4, un compressore Volumetrico con uno a turbina (ed in quel periodo l'elettronica non era come quella a cui siamo abituati oggi!), fu la prima casa con la Thema Ferrari a garantire una vettura da oltre 200 cavalli con trazione anteriore, fu la prima ad introdurre i motori a V stretta da 4 e da 8 cilindri mentre per l’Italia fu la prima ad introdurre i quattro freni a disco, la trazione anteriore, il motore boxer, l’iniezione meccanica e l’iniezione elettronica su vetture di serie.

La Lancia D50 fu la prima auto da F1 a motore portante e la prima ad avere le sospensioni interne alla scocca.




Infatti ho messo ecc ecc perché ci vorrebbero tre post per descrivere quello che ha fatto lancia per l,automobilismo!
evidentemente nn riusciamo a capirlo solo noi italiani il significato insito in marchi quali lancia alfa romeo,pensate che il grande capo vw ha detto,-alla,alfa romeo basterebbe mettere uno scudetto alfa su un cassonetto della,immondizia e renderlo un capolavoro-,ed invece ci troviamo con due soli modelli dei quali uno nn combatte neanche più alla pari con gli avversari,vedi mito, perché troppo vecchia per quello che richiede il mercato oggi,e cioè un restyling. Ogni due anni e un nuovo modello dopo altri due, ed una Giulietta che se la cava bene, ma e cmq sola in un momento in cui i suoi avversari,che per me sono bmw ed audi,sfornano modelli nuovi su modelli nuovi,e vabbe, forse quando Sergio se ne accorgerà sarà troppo tardi...


:-):-):-):-):-) :-):-)
Fiat Freemont lounge 170 cv, pack video,ruotino, cambio manuale,tettino apribile,grigio viaggiatore!
:-):-):-):-):-):-):-)