Un saluto festoso a tutti ... :-) ... È arrivato anche per me il momento di acquistare le barre trasversali per freemont ... Premetto che ho sempre usato Thule (... su Ford Fiesta prima e VW Passat dopo ...) e mi sono sempre trovato bene quindi anche a questo giro sto guardando principalmente Thule ... Poi eventualmente, una volta individuato il modello, valuto volentieri altre alternative ... Sulla fiesta non avevo le barre longitudinali ed il sistema di attacco era non troppo comodo (Rapid System 757)... Dopo i primi anni di monta/smonta ho finito per lasciarle su in maniera definitiva ... Sulla Passat invece avevo optato per il Rapid System 775 ed era un attimo spostarle avanti e indietro oppure toglierle completamente e rimetterle ... Il secondo attacco, rispetto al primo, mi dava anche una certa sicurezza in più visto il cinghiolo che gira intorno alla barre longitudinali mentre con il primo ho sempre avuto paura di perdere il carico e le barre insieme ... Stringevo talmente tanto gli attacchi che con il passare degli anni le barre trasversali si erano leggermente incurvate verso il basso ... Ovviamente a questo giro sono molto indeciso ... Al momento sto guardando i seguenti modelli:
-
WingBar Edge 9591 - senza cinghiolo, un po' altine sulla macchina con lunghezza fissa tra le barre longitudinali ...
-
WingBar Edge 9581 - con cinghiolo, un po' più basse rispetto alle precedenti ma sempre con lunghezza fissa ...
-
SmartRack 794 - soluzione base tutto compreso, senza cinghiolo, dalle foto direi che l'altezza dal tetto della vettura è intermedia rispetto alle due soluzioni precedenti ... di questo modello mi piace il fatto che sporgano rispetto alle barre lungitudinali aumentanto quindi la superficie di appoggio del carico ...
Ci si può inoltre sbizzarrire con attacchi e barre separati ... Ecco quindi:
-
Rapid System 757 - attacco senza cinghiolo
-
Rapid System 775 - attacco con cinghiolo
-
SlideBar 891 - barra che scorre verso l'esterno, idea interessante vista l'altezza del bestione, c'è solo da sperare che sia resistente
-
ProBar 3901 - forse la più brutta ma anche la più 'forte' di tutte (... si noti la scelta del furgone come immagine esemplificativa ...)
-
WingBar 960 - versione migliorata della AeroBar (... che era quella che avevo sulla Passat ...)
Ho volutamente scartato la
SquareBar (... che era quella che avevo sulla Fiesta ...) perché avendo le barre longitudinali cromate non mi piace mettere le trasversali nere ma soprattutto perché con il passare del tempo (... poco tempo ...) la gomma nera, sotto le intemperie, sbiadisce e si screpola ... insomma costano poco ma non sono eccezionali ...
A pelle mi piacciono molto le WingBar Edge 9581 ... Mi sembrano molto aerodinamiche (... quindi minori consumi ...) e l'idea del cinghiolo non mi dispiace affatto ... Mi da fastidio però che siano più corte di altre soluzioni ... Le necessità attuale sono due biciclette (... un domani tre e spero quattro in futuro ...) ma se mi capita di andare, non so, a Ikea o simili vorrei potermi portare a casa il mondo ... A questo punto qualche centimetro in più di 'base' non mi dispiacerebbe ... Le ProBar saranno assolutamente funzionali ma orribili ... O vado di WingBar+Rapid System 775 o provo, sperando di non prendere una cantonata colossale, le SlideBar sempre con Rapid System 775 ...
Sempre se ci sono le misure perché è una settimana che devo prenderle e non ho mai il metro con me quando mi serve ... :-P
Fiat Freemont 2.0 Multijet II 16v 170cv Lounge Aut. AWD - Grigio Argento Metallizzato (PS2) - Pelle Nera (1HL)
Cerchi in lega da 19" - Uconnect 8,4" NAV - Protezione Vano Bagagli Rigido - Coperta Scozzese - Ruotino
Prodotta 02.2013 - Immatricolata 11.2013 - Telaio DT - Targa ES
Thule WingBar Edge 9585 - 2x Thule ProRide 591
Genertel Quality Driver (T49NY7)
LED Targa