00 01/12/2013 20:52
Ciao M+S , sta per Fango e Neve; pertanto nelle strade dove insiste l'obbligo di catene o ruote termiche le M+S sono valide.

La ruota 19'' rispetto alla 17'' dona un confort di marcia maggiore se si pesta il pedale,
non tanto per il raggio maggiore che uno erroneamente potrebbe andare a pensare .
Questo perchè al cresce del raggio del cerchio diminuisce la spalla del pneumatico , pertanto la variazione se c'è è all'incirca di pochissimo.
Avendo il pneumatico 19'' meno spalla rispetto al 17'' , si ha meno effetto dovuto alla spalla, quindi si sente maggiore rigidità.
E' pur vero che lato pesi, i cerchi 19'' a parità di materiale e disegno pesano di più , ma poi i pneumatici relativi pesano di meno avendo meno spalla , quindi meno gomma.

Altro discorso bah fatto per l'aumento del battistrada, infatti è risaputo che al crescere del raggio cresce proporzionalmente la larghezza dello pneumatico. Aumentano quest'ultima è naturale che l'auto faccia più resistenza ..specialmente in fase di partenza , ma in fase di marcia il raggio più ampio dona a tutto il manovellismo maggiore effetto Volano .
Pertanto se dovessimo rimanere sempre in marce basse, contini spunti etc.. sicuramente un auto con radiale >17 consuma di più ; qualora invece ci sia percorrenza normale, il maggior consumo in fase di spunto è compensato dal più apprezzabile effetto volano .

Guardando il libretto del ns FF, diciamo che variazioni non sono poi così significative .
certo FF r16 vs FF r 19 c''è è come .

ps: Al crescere in modo esagerato del radiale , si incrementano i fenomeni dei consumi e dell'acquaplaning