Freemont forum Il primo forum interamente dedicato a Fiat Freemont

cambio aut ?

  • Messaggi
  • OFFLINE
    piroca
    Post: 56
    Registrato il: 25/12/2013
    Città: GUASTALLA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 03/01/2014 18:43
    ciao a tutti, a breve acquisterò un ff "probabilmente awd". Il mio grosso dubbio è sul cambio automatico che da quello che leggo crea qualche fastidio.
    cosa ne pensate di questo cambio automatico?
    cosa consigliate?
  • OFFLINE
    pharmamont
    Post: 82
    Registrato il: 03/05/2013
    Città: CAIRO MONTENOTTE
    Età: 49
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 08:31
    A me non piace p e r nulla , ma ho imparato a conviverci, è di serie
    Quindi non hai scelta .
  • OFFLINE
    zufi63
    Post: 1.843
    Registrato il: 17/09/2012
    Città: LUINO
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 10:11
    Io non ho il cambio automatico, ma mi sarebbe piaciuto averlo.
    Ma non mi pare che abbia problemi...Se non lo hai mai avuto, penso che non ti accorga della sua particolarità di cambiare a regimi definiti "alti".
    Eventualmente, uno di Guastalla, non farebbe fatica a contattare Vito, il Guru del Freemont e andarlo a trovare ad Assago. [SM=g11717]


    Freemont FWD 140cv Lounge; Produzione Maggio 2012; Immatricolata 29/10/2012; Blu Amletico; kit fumatori; Ruotino di scorta; Tetto apribile elettrico.
    Led: Targa, Retromarcia, Posizione, Abbaglianti, Portellone, Cassetto portaoggetti, Fendinebbia anteriori.
    Night Breaker Plus anabbaglianti.
    Cromo: portellone, sotto porta, raschia-vetri, antenna, profilo 3mm paraurti anteriore e interno portiere, fendinebbia total chrome, bordi interni di pulsanti alza vetri e apertura portiere e selettore luci e bocchette aria diretta, cornice pulsante tetto elettrico, maniglia tendina parasole, tappi valvole, battitacco anteriori e posteriori, paracolpi anteriore, sotto targa posteriore, doppio scarico da 90mm, scritte freemont su portiere anteriori.
  • OFFLINE
    raptino
    Post: 341
    Registrato il: 30/12/2013
    Città: ALBIGNASEGO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 13:34
    Ciao, scusa se mi intrometto, ma visto che mi arriva il 170awd e so di questo automatico un pò particolare, cosa potrebbe fare Vito?


    FF AWD 170CV ....serve aggiungere altro ? :)
  • OFFLINE
    vainer1978
    Post: 67
    Registrato il: 13/01/2013
    Città: ZOCCA
    Età: 45
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 14:11
    Se non hai mai avuto il cambio automatico non ci sono grossi problemi, se l'hai già avuto (soprattutto DSG Audi VW) è totalmente diverso e non è facile abituarsi......cambia molto in alto e in discesa scala molto, un po' troppo......con l'intervento di Vito migliora abbastanza, soprattutto la cambiata è a regimi più bassi ed è molto più dolce (in discesa in realtà non cambia molto, secondo i miei gusti scala un po' troppo.....). Comunque dopo un po' ci si abitua......per il resto tutto ok, gran macchina......sulla neve io mi trovo da dio.....!!!


    __________________________________________________________________
    Freemont AWD Lounge Nero 2.0 170 Cv
    __________________________________________________________________
  • OFFLINE
    dan.ro
    Post: 4.557
    Registrato il: 26/02/2012
    Città: MONDOVI'
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    00 04/01/2014 14:15
    Confermo le impressioni di vanier1978


  • OFFLINE
    piroca
    Post: 56
    Registrato il: 25/12/2013
    Città: GUASTALLA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 14:54
    io non mai avuto il cambio automatico e sinceramente ne farei anche a meno se non fosse per l'abbibamento obbligato awd cambio aut del ff.
    Il mio dubbio non è tanto sulle abitudini ma sulla tenuta meccanica di cambio sia nel breve periodo che nel lungo.
    Capisco che nessuno ha la sfera magica...... [SM=g11717] [SM=g11717]

    Adesso che sono pronto per l'acquisto è sorto questo mio dilemma.....cambio automatico? o non cambio aut.? [SM=g11635]
  • OFFLINE
    maxfkt
    Post: 1.729
    Registrato il: 26/01/2013
    Città: SARRE
    Età: 59
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 15:02
    Confermo i giudizi postati dagli amici sopra. È un cambio da " interpretare" che migliora un pò dal settaggio ruote, grazie all'itraprendente professionista Vito, ma soprattutto grazie alla centralina MM che ha reso il comportamento del cambio ancora piu reattivo, seppur non ancora eccelso. È il mio secondo cambio automatico, e non pisso negare che, da originale, il cambio della Captiva ( a parte le sole 5 marce) era molto piu fluido e senza quell'effetto "bubblegumm" con la voglia di cambiare marcia prima che lo faccia lei, soprattuto dalla terza marcia in poi, ed in particolare quando si va in rilassamento con piede leggero!!!!!!!
    Come dicono molti però ci si fa il piede e l'orecchio e tutte le altre cose fantastiche compensano questo piccolo gap del cambio del nostro Freemont........


    Freemont AWD 170 cv Lounge bianco idealista con ruotino, Pack video, tetto apribile, "CARBON CHROME project" Portatarga ant+post cromati,.gusci specchietti carbon look + cromatura, battitacco, battivaligia wrappato carbon , profilo portellone cromato, antenna cromata , cover fendinebbia cromati, sottoparaurti estetico Vmax, cerchi Mak Raptor 5 icesuperdark, lockpick c8, decoder dvb, protezione bagagliaio, tappetini. Calandra , montanti, battivaligia e tetto wrappati in "carbon look" . Centralina MaxChip e filtro aria K&N. Coprimaniglie , copritasti , anelli bocchette aereazione terza e quarta fila, mascherina schermo da tetto… cromati, personalizzazione cruscotto e tunnel centrale con pellicola in real carbon look ( Trimstop.. ) e con profilature cromate…… ..e molto altro ...work in progress...
  • OFFLINE
    dan.ro
    Post: 4.557
    Registrato il: 26/02/2012
    Città: MONDOVI'
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    Amministratore
    00 04/01/2014 16:39
    Re:
    piroca, 04/01/2014 14:54:

    io non mai avuto il cambio automatico e sinceramente ne farei anche a meno se non fosse per l'abbibamento obbligato awd cambio aut del ff.
    Il mio dubbio non è tanto sulle abitudini ma sulla tenuta meccanica di cambio sia nel breve periodo che nel lungo.
    Capisco che nessuno ha la sfera magica...... [SM=g11717] [SM=g11717]

    Adesso che sono pronto per l'acquisto è sorto questo mio dilemma.....cambio automatico? o non cambio aut.? [SM=g11635]




    Vai di cambio automatico tanto, quando ti vuoi divertire col cambio, usi l'altra [SM=g27987]



  • OFFLINE
    piroca
    Post: 56
    Registrato il: 25/12/2013
    Città: GUASTALLA
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 04/01/2014 17:37
    si ma se rompo l'altra sono guai......... [SM=g11422]

    a parte gli scherzi, la prossima settimana vado vedere 2 ff km 0 una 170cv fwd l'altra awd poi deciderò........finalmente [SM=g11415] [SM=g11415]
  • OFFLINE
    freemontsauro69
    Post: 569
    Registrato il: 22/02/2013
    Città: CAPOTERRA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2014 08:40
    Io la sto utilizzando pesantemente 42.000 Km in circa 8 mesi , è mi sto trovando benissimo.
    Quanto alla variazioni brillantezza prestazioni a seguito risettaggio , questo è una cosa del tutto naturale, le Freemont uscivano di fabbrica con un errata impostazioni del raggio del radiale R16 anziché R19 ( nel mio caso..) il quale si ripercuote sulla gestione e relativi parametri centralina; ulteriore miglioramento l'ho riscontrato facendo tutte le modifiche aggiuntive quali filtro e modulo centralina martelli ed a breve modulo pedale.
    Quanto al dire , che il cambio non è buono perchè differente da un dsg, sappiate che sono due tecnologie differenti ( è come paragonare pere con mele) non assolutamente paragonabili; nella sua categoria pertanto cambi non dsg, il nostro cambio non ha niente da invidiare , in quanto il modello ZF è montato su moltissimi è blasonati Suv tra cui Mercedes e BMW.
  • OFFLINE
    odontocory
    Post: 465
    Registrato il: 16/12/2012
    Città: BRESCIA
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 08/01/2014 09:23
    Sara' anche la normalita', ma quando sento parlare di freemont,il problema del cambio automatico per cosi' dire "poco affidabile" è proprio la normalità.( scusa il giochetto di parole)


    Ho un freemont.
  • OttoDM
    00 08/01/2014 23:22
    Confermo che l'automatico del FF è un poco "ruvido" rispetto ad altri che ho avuto in passato; comunque, se non ti spaventano i maggiori consumi (specie in città), confermo quanto già consigliato sopra cambio automatico [SM=g8431]

    Vito di cui parlate dove "opera"?
  • OFFLINE
    Mauro@freem
    Post: 231
    Registrato il: 28/03/2013
    Città: FERRARA
    Età: 52
    Sesso: Maschile
    00 09/01/2014 00:09
    Ciao
    Il motivo per cui il cambio automatico del Freemont non è performante come dovrebbe essere e' semplice, nasce per un benzina V6 da 3,5 LT ( non hanno x motivi di costo sviluppato un cambio specifico per il 4 cilindri 2 LT diesel) io guido automatici da più di 15 anni, non ho scelto il Freemont aut in quanto auto della mia signora( e lei nn gradiva....) cmq gli Americani sono assolutamente in grado di fare buoni cambi automatici , ho avuto per 3 anni la nuova Mondeo con il Powershift Ford ed era semplicemente perfetto, in modalità sport sembrava leggerti nel pensiero quando attaccavi le curve(!!!), sono altresì convinto che le cure del buon Vito migliorino parecchio l'utilizzo, per quanto concerne l'affidabilità vi basti sapere che ho avuto per 6 anni una Ford Msutang automatica, il,primo cambio olio ( nel cambio ;) era previsto a 100.000 km!!, mai avuto un solo,problema, quando diventa troppo lento, bastava togliere corrente per 10 min( da indicazioni manuale utente) e si resettava migliorando parecchio!


    Freemont 140 CV Urban bianco idealista , Uconnect 8.4 ruotino di scorta
  • OFFLINE
    freemontsauro69
    Post: 569
    Registrato il: 22/02/2013
    Città: CAPOTERRA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 15/01/2014 07:55
    Attenzione:

    il cambio del nostro freemont non è americano ma è della ZF, il,leader nei cambi automatici, sia a secco che a bagno d'olio; per intenderci la prima a azienda a realizzarlo , insieme al servosterzo ed altre componenti per le sospensioni ( Sachs ).
    Gran parte delle soluzioni sono state studiate e sviluppate nella sua sede storica italiana , visto che dal 1953 la prima società ad utilizzare le sue soluzioni innovative fu Alfa Romeo Tale multinazionale ha sedi in tutto il mondo visto che gran parte delle sue soluzioni sono di tipo "proprietario" , pertanto chi le vuol sfruttare a loro deve rivolgersi.. tipo bosch per l'elettronica.. S'intende è così all'avanguardia che copre tutti i settori .

    Rioordiamoci che gli americani fino a poco tempo fa (decennio scorso) avevano un cambio automatico con selettore sul volante (tipo freccia..) a 3 marce+R , non certo evoluto visto che per abitudine ed usi loro di avere guida brillante ben poco gli interessa, visto i limiti rigidi presenti nelle strade..
    In www.zf.com ed /eucontent/it si legge come siano arrivati a ben 9 marce ultracompatto..
  • OFFLINE
    freemontsauro69
    Post: 569
    Registrato il: 22/02/2013
    Città: CAPOTERRA
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 15/01/2014 08:01
    Con questo link, scoprirete come molte auto di riferente blasone , presentino analogo cambio automatico .

    webcat-services.zf.com/index.asp?SPR=7