00 20/07/2021 14:25
Pastiglie (guarnizioni dei freni a disco) e liquido dei freni sono considerati "materiale di usura", i dischi no. Di conseguenza l'affermazione "... dischi e pastiglie si cambiano assieme ..." e' concettualmente errata. Se lo spazio di frenata aumenta progressivamente in maniera quasi impercettibile allora vuol dire che le pastiglie si stanno consumando in modo regolare. Quando cominciano a "fischiare" in frenata e' giunto il momento di cambiarle. Insistendo di possono rigare i dischi per sfregamento della parte di acciaio del fondo della pastiglia contro il disco. Se il pedale del freno ha un affondamento piu' del normale allora e' da controllare SUBITO il livello del liquido dei freni. Se e' piu' basso del solito potrebbe essersi bucato/allentato uno di tubi di tenuta della pressione del liquido. Se invece frenando la macchina vibra (da non confondere con il rumore dell'ABS) allora potrebbero essersi deformati i dischi (erroneamente detti "ovalizzati") che per shock termico hanno perduto la planarita'. Questo puo' verificarsi anche quando il disco e' eccessivamente consumato (dopo alcuni cambi di pastiglie) e si forma la cosiddetta "testa" sul bordo esterno del disco stesso. Questo "dente" tende ad impedire il rilascio della pinza dopo la frenata e le pastiglie restano attaccate al disco che si surriscalda.😉