00 18/06/2014 10:21
Rispondendo a docking e a Matteo_LX ...

Sto parlando di consumo istantaneo a velocità costante che differisce totalmente dal consumo medio che viene falsato dalle continue accelerazioni e frenate che facciamo percorrendo le strade tutti i giorni.

Per niente il consumo istantaneo che mostra l'evic in accelerazione arriva a 20-25 l/100km.

In ogni caso, visto che non ci credete, fate una prova. Non ci vuole nulla!

Scaldate bene la macchina almeno per 15/20 minuti (altrimenti non vale), vi portate ad 80km/h, bloccate la velocità col cruise control, aspettate qualche secondo in modo di essere sicuri che il cruise stia mantenendo lui la velocità costante e premete il reset del consumo medio.
Vedrete indicato un consumo di circa 4l/100km e piano piano lo vedete scendere. Dopo un po' di strada vedrete che si stabilizza.

Prova empirica? Beh sicuramente. Ma la differenza tra con e senza clima io la ritengo attendibile!

E' come quando ci pesiamo con la bilancia di casa starata!

Mi peso in farmacia e vedo che peso 90Kg e presumo sia il mio peso REALE.
Mi peso a casa con la bilancia casalinga e vedo che peso 85Kg (sicuramente starata).

Dopo 20 giorni mi ripeso a casa e vedo che peso 80Kg.

Beh, la bilancia sarà starata finchè vuoi ma DI SICURO sono dimagrito di 5Kg!!!! ... e di questo non possiamo discutere!

Ah, una curiosità. Stamattina ho fatto 2 prove. Una con olio motore non in temperatura e nelle medesime condizioni mi dava un consumo di 4,2. Poi con olio caldo mi dava il 3,6 che vedevo ieri!

Può forse essere dovuto al Metabond che ho nell'olio? Boh, non lo so! Per questo magari mi piacerebbe qualche altra prova!



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km