00 11/05/2015 14:53
Re:
Fiskio@freem, 10/05/2015 10:39:

Perché dici questo scinny? I turbo attuali sono meno longevi di quelli usati 10 anni fa? [SM=g27992] io ho altri due TD con oltre 300k km ma le turbine reggono ancora per fortuna



Le normative €5 costringono i turbo a soffiare forte per ridurre le emissioni, per fare questo hanno turbine piccoli e compressori grandi, così si riduce il lag ma si mette in crisi il turbo a cause di inerzie maggiori. Prima con le norme €3-4 i turbo sonnecchiavano fino a 1800-2000 giri e poi si aveva il picco di coppia che dava brio alla guida, sotto questa soglia il motore appariva impacciato e faceva una fumata nera (veniva dato gasolio per dare pressione ai gas di scarico e far partere il turbo); ora invece prima viene fatto salire di pressione il turbo e poi iniettato gasolio, con il risultato di stressare il turbo e consumare poco.



Fiat Freemont 2.0 170cv AWD Lounge con pack video, tetto apribile, spoiler, minigonne, ruotino, interni pelle beige