Ciao Fabius,
anch'io ho "riciclato" lo stesso impianto xeno sia sull'Opel Astra nel 2004 che nella Saab 9.3 nel 2008.
Purtroppo lo stesso impianto montato sul Freemont però non funzionava a dovere.
A motore spento tutto ok ma a motore acceso i ballast andavano in crisi e cominciavano a far lampeggiare le luci.
Per il Freemont, pur non avendo il controllo lampade bruciate, servono centraline Canbus di seconda generazione.
A parte questo dettaglio, non è che per caso hai montato ballast più potenti dei classici 35W?
Per esperienza personale non ho mai notato nelle mie precedenti auto nessun problema di degrado della parabola. Potrebbe essere dovuto anche al fatto della dimensione del faro stesso che dissipava meno il calore!
Montare l'impianto xeno sul Freemont ti fa correre i seguenti rischi:
- non funziona per incompatibilità
- ovviamente non sei in regola con il CdS
- tendi ad abbagliare chi incroci perchè il Freemont ha fari molto grandi, più alti rispetto alle altre macchine e poi il massiccio uso delle cromature all'interno del faro fa si che la luce venga sparata un po' a caso sul davanti della macchina.
Per quest'ultimo punto consiglio di puntare il fascio un po' in basso oppure, meglio ancora, far modificare i fari come ho fatto io con l'inserimento del lenticolare.
EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km