È soltanto un Pokémon con le armi o è un qualcosa di più? Vieni a parlarne su Award & Oscar!

Freemont forum Il primo forum interamente dedicato a Fiat Freemont

CAMP 5993 - (era: FCA quasi 900.000 SUV richiamati)

  • Messaggi
  • OFFLINE
    ziotibia.71
    Post: 182
    Registrato il: 25/10/2015
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2016 10:19
    Attualmente il mio FF sotto i ferri dell'officina FIAT per Campagna richiamo ABS...Credo che lasciano traccia dell'intervento effettuato nel dat base fiat e rilascio fattura.


    FREEMONT FREEMONT 2.0DS 140HP MT6 LOUNGE ALL-INCLUDED * Blu amletico* ruotino* Navigatore* U-Connect 8.4* DVD pack* Tetto apribile*
  • OFFLINE
    Alfredo.2015
    Post: 123
    Registrato il: 17/08/2015
    Città: CASTELFRANCO VENETO
    Età: 48
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2016 10:41
    Un piccolo indizio per eventuale sospetto relazione problema batteria-abs: anche io, come charliebrown49, ho una Freemont 2011 e non ho avuto problemi di batteria, nè richiamo...
    [Modificato da Alfredo.2015 19/04/2016 10:43]
  • OFFLINE
    fabio=2013
    Post: 604
    Registrato il: 21/01/2013
    Città: TERNI
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2016 18:57
    Grazie enripalu63 l'ho letta, sei molto gentile; fortunatamente pare non mi riguardi.
    A proposito di questa discussione invece: sarebbe veramente bello se il problema delle batterie dipendesse da questa centralina ABS, e Fiat l'avesse scoperto e in questo modo stesse cercando di riparare.. ma mi sembra strano... e poi visto che il richiamo è molto vasto e riguarda anche i Dodge in America, la notizia sarebbe in qualche modo trapelata...
    Invece chi ci garantisce che aprendo la centralina ABS, e magari trovandola ossidata dall'umidita le officine effettivamente ce la cambino, o magari invece Fiat li invita solo a sigillare per risparnmiare? e poi tra qualche anno ci troviamo noi con un'avaria della centralina da sostituire a nostre spese?
    Speriamo bene... siamo tutti nelle mani del signore....
    (il signore che in officina farà l'intervento!!)


    Urban 140CV bianco - ruotino - Uconnect 8.4"
  • OFFLINE
    enripalu63
    Post: 1.645
    Registrato il: 06/07/2014
    Città: PARMA
    Età: 60
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2016 19:18
    Di niente Fabio [SM=g8431] .
    Non credo Fiat inviti esplicitamente a sigillare le centraline.
    Ci stà che il solito furbetto/disonesto lo faccia di canto suo, ma quello è il suo modo quotidiano di operare, parliamo di casi limite per fortuna. Del lavoro rimane traccia e la ricevuta dell'esecuzione lavoro, soprattutto. Ed in caso di avaria all'impianto il primo al quale andrebbero ad imputare la malefatta, sarebbe proprio quest'ultimo.
    [Modificato da enripalu63 19/04/2016 19:22]


    170hp♞ AWD☢ Urban☮ NeroTenore♚ Black&ChromiumStyle☯ ☣ DRL☾ ☽ ↂ ≋≋
  • OFFLINE
    charliebrown49
    Post: 297
    Registrato il: 10/10/2013
    Città: LA SPEZIA
    Età: 75
    Sesso: Maschile
    00 19/04/2016 19:51
    Per tranquillizzare gli scettici, quando la concessionaria effettua un intervento in garanzia o per campagna di richiamo, il ricambio viene ripianato (gratis) da Mopar solo se viene restituito il pezzo originale difettato che ha tanto di codice identificativo.
    Per cui e' anche da escludere che il "disonesto" possa restituire un pezzo di un'altra vettura. Tutti gli interventi sono tracciati ed anche cambiando concessionaria gli interventi fatti sono sempre disponibili per consultazione. La cosa cambia se si va dal meccanico sotto casa ...
  • OFFLINE
    Gabriele.Palma
    Post: 39
    Registrato il: 29/11/2015
    Città: BRESCIA
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 20/04/2016 09:37
    possibile trafilamento di acqua all'interno della centralina ABS, è necessario provvedere alla sigillatura di cavi di massa nonchè alla verifica ed eventuale sostituzione della centralina ABS e altri cablaggi vettura.
    Qualcuno ha già portato l'auto a controllare?
  • OFFLINE
    ziotibia.71
    Post: 182
    Registrato il: 25/10/2015
    Città: MOLA DI BARI
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 20/04/2016 09:40
    Salve oggi ho ritirato la mia FF ma non hanno fatto nulla, hanno solo controllato i vari pezzi da ordinare per poter successivamente sostituirli(tra questi c'è la centralina ABS). Quindi verrà ricoverata un altro giorno per la sostituzione, al termine del lavoro verrà rilasciata fattura dei pezzi cambiati.


    FREEMONT FREEMONT 2.0DS 140HP MT6 LOUNGE ALL-INCLUDED * Blu amletico* ruotino* Navigatore* U-Connect 8.4* DVD pack* Tetto apribile*
  • OFFLINE
    giovanni.leonardo
    Post: 160
    Registrato il: 27/05/2015
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 20/04/2016 20:17
    Fatta oggi.
    Sulla mia del 2013 no problem.
    Nel senso che fortunatamente non hanno dovuto sostituire nulla.
    Hanno pero' sigillato le guaine per garantire il corretto funzionamento in futuro.
    Cmq alla fine rilasciano cartaceo di esecuzione campagna.
  • layser
    00 22/04/2016 12:50
    Ricevuto raccomandata per mio Freemont del 2013 e già portata in officina dove mi dicono che il bestione è apposto, hanno applicato solo una fascetta in più!

  • OFFLINE
    Maxtony63
    Post: 80
    Registrato il: 31/03/2014
    Città: CODOGNE'
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 26/04/2016 09:55
    Ciao a tutti, ricevuto la raccomandata, la mia FF è del 2014, ho preso appuntamento per domani e poi riferisco.


    FREEMONT URBAN BLU MEDITERRANEO 140CV (ora 170) RUOTINO E TETTO APRIBILE ANABBAGLIANTI OSRAM H11 NIGHT BREAKER UNLIMITED ABBAGLIANTI OSRAM HB3 NIGHT BREAKER UNLIMITED
  • OFFLINE
    Scientist70
    Post: 44
    Registrato il: 14/01/2016
    Età: 53
    Sesso: Maschile
    00 28/04/2016 21:58
    Campagna eseguita assieme alla 5966. Centralina ABS integra, inserite le guaine sui cavi.
  • OFFLINE
    raptino
    Post: 341
    Registrato il: 30/12/2013
    Città: ALBIGNASEGO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 29/04/2016 16:24
    arrivata racc.ta.....visto che non è un tagliando decido di non andare nellamia solita officina (essendo distante da casa) ma di fermarmi nell'officina vicono all'ufficio, cosi sono comodissimo. Faccio vedere la lettera, risposta: "non è una cosa che facciamo noi, perchè bisogna avere i cd di aggiornamento, tanti modelli....vada dove l'ha comprata..."
    ehhhh???? chiamo il numero verde e mi dicono che assolutamente devono fare l'intervento e se voglio posso fare un reclamo.


    FF AWD 170CV ....serve aggiungere altro ? :)
  • OFFLINE
    Maxtony63
    Post: 80
    Registrato il: 31/03/2014
    Città: CODOGNE'
    Età: 61
    Sesso: Maschile
    00 02/05/2016 13:10
    Ritirata la bestia venerdì, aggiornato U CONNECT e sigillati i fili ABS senza cambiare la centralina. Tutto ok e consegnata copia dell'aggiornamento.


    FREEMONT URBAN BLU MEDITERRANEO 140CV (ora 170) RUOTINO E TETTO APRIBILE ANABBAGLIANTI OSRAM H11 NIGHT BREAKER UNLIMITED ABBAGLIANTI OSRAM HB3 NIGHT BREAKER UNLIMITED
  • OFFLINE
    giosta
    Post: 22
    Registrato il: 14/12/2014
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 13:18
    A me il richiamo è arrivato solo ora!! Freemont acquistato a novembre 2013, richiamato aprile 2016, prenotato per controllo fine maggio 2016.... spero nella provvidenza in questi due mesi


    claudio
  • OFFLINE
    fabio=2013
    Post: 604
    Registrato il: 21/01/2013
    Città: TERNI
    Età: 56
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 13:36
    Anche io ho fatto il richiamo della centralina ABS. Dopo aver ripreso la macchina stavamo guardando sotto al cofano con un mio amico meccanico, che mi ha fatto notare che era stata "appoggiata" la chiave su diverse masse (bulloni con sverniciature) dell'auto (anche attacco batteria). Inoltre, secondo me è stato anche resettato l'Uconnect (come quando si stacca la batteria; me ne sono accorto perchè era cambiata una impostazione dell'Uconnect, stesso. Secondo me questo richiamo potrebbe anche mascherare un intervento per la moria delle batterie; se Fiat ha scoperto la causa (masse lente o difettose ad esempio) non può certo dirlo ufficialmente, per poi dover rimborsare tutti quelli che hanno cambiato la batteria dopo la garanzia a proprie spese...no?!??


    Urban 140CV bianco - ruotino - Uconnect 8.4"
  • OFFLINE
    Matteo_LX
    Post: 752
    Registrato il: 15/01/2014
    Città: AYAS
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 14:09
    Re:
    giosta, 5/3/2016 1:18 PM:

    A me il richiamo è arrivato solo ora!! Freemont acquistato a novembre 2013, richiamato aprile 2016, prenotato per controllo fine maggio 2016.... spero nella provvidenza in questi due mesi



    Ti hanno dato appuntamento tra un mese?
    Cambia officina... è un lavoro di un paio d'ore, a me hanno dato appuntamento dopo 5 giorni (ma solo perchè ho voluto l'auto sostitutiva, altrimenti l'avrebbero guardata il giorno successivo o quasi...).


    Matteo
    FIAT FREEMONT 2.0 Multijet 16v 170cv Lounge Aut. AWD Grigio Argento Vivo metallizzato - Pelle Nera.
    Pack Video - Ruotino di scorta
    Telaio DT - Targa ET
  • OFFLINE
    Matteo_LX
    Post: 752
    Registrato il: 15/01/2014
    Città: AYAS
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 14:11
    Re:
    fabio=2013, 5/3/2016 1:36 PM:

    Secondo me questo richiamo potrebbe anche mascherare un intervento per la moria delle batterie;



    Io ci speravo,...ma temo proprio di no.
    Il capo officina mi è sembrato sincero quando mi ha detto che sulle batterie non ci sono novità...



    Matteo
    FIAT FREEMONT 2.0 Multijet 16v 170cv Lounge Aut. AWD Grigio Argento Vivo metallizzato - Pelle Nera.
    Pack Video - Ruotino di scorta
    Telaio DT - Targa ET
  • OFFLINE
    LuBMW
    Post: 866
    Registrato il: 29/01/2015
    Città: MILANO
    Età: 50
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 14:21
    ...eppure anche io mi sono accorto che hanno fatto qualcosa su UCONNECT, mi avevano staccato la mia USB e ho trovato l'equalizzatore riportato ai valori iniziali, secondo me sono intervenuti anche li nonostante dovessero toccare solo l'ABS...


    Freemont Cross 192cv, 430Nm coppia, FWD, filtro BMC, bixeno, DRL, quattro distanziali 30mm, pinze rosse, deflettori, terminale scarico.......
  • OFFLINE
    raptino
    Post: 341
    Registrato il: 30/12/2013
    Città: ALBIGNASEGO
    Età: 55
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 14:42
    altra officina, medesimo responso...."noi non lo facciamo, deve andare dove l'ha comprata...." NON HO PAROLE.
    La mia officina di riferimento invece mi ha detto "nessun problema", però hanno posto solo la prossima settimana....
    Adesso mi verrebbe da chiamare il numero verde e fare un reclamo a quelle due officine...ma non lo farò, non sapendo la motivazione di tale risposta.
    [Modificato da raptino 03/05/2016 14:44]


    FF AWD 170CV ....serve aggiungere altro ? :)
  • OFFLINE
    giosta
    Post: 22
    Registrato il: 14/12/2014
    Età: 64
    Sesso: Maschile
    00 03/05/2016 18:54
    Re: Re:
    Matteo_LX, 03/05/2016 14.09:



    Ti hanno dato appuntamento tra un mese?
    Cambia officina... è un lavoro di un paio d'ore, a me hanno dato appuntamento dopo 5 giorni (ma solo perchè ho voluto l'auto sostitutiva, altrimenti l'avrebbero guardata il giorno successivo o quasi...).




    Sono andato oggi di corsa perché mi è saltata la batteria e ho dovuto sostituirla (2 anni e 4 mesi a 450 euri...) così mi hanno anche fatto il controllo che è risultato negativo. Hanno solo messo una guaina ad un connettore. Ho insistito perché avevo paura che fosse andato a massa qualcosa nella centralina scaricandomi la batteria, così ho ottenuto l'intervento "in urgenza"! Invece era tutto a posto e me la sono dovuta pagare [SM=g11635] [SM=g11635]


    claudio
9