I distanziali sono semplicemente un componente inutile che rovina soltanto le sospensioni facendoli lavorare su leve ed inerzie non previste di fabbrica.
Oltre a compromettere i cuscinetti soprattutto sull'asse posteriore multilink, sottoponendoli a sollecitazioni importanti in caso di buche e sconnessioni e viaggiando a pieno carico, sull'asse anteriore aumenta notevolmente la gravità e il peso esercitato del blocco motore e di tutta la scocca sul pianale/chassis.
Se teoricamente la tenuta di strada aumenta, non modificando le sospensioni nel medio periodo ci sono solo negatività.
Per aumentare le carreggiate, per un mero discorso estetico, ci sono gli omologati cerchi in lega aftermarket che grazie al canale maggiore rispetto all'originale mantiene inalterato il centro di gravità (i cerchi omologati hanno ET uguali all'originali o appena più negativi nell'ordine dei 5mm). Quindi solo vantaggi in termini estetici, di tenuta di strada per via della maggior impronta a terra e di stabilità per il leggero aumento di carreggiata nell'ordine del centimetro che non pregiudica minimamente l'affidabilità del mezzo.
Inoltre essendo quasi sempre costruiti con materiali migliori, sono anche più leggeri a tutto beneficio delle masse non sospese.
Grazie al rapporto di quasi 1:3, un cerchio più leggero di 5kg equivale a quasi avere 60kg complessivi in meno da muovere, a tutto vantaggio di accelerazione, ripresa e frenata
[Modificato da GerardoSiani 10/06/2016 09:15]