1. Il cambio automatico è di vecchia concezione, ha un convertitore che va al minimo in rilascio viaggiando senza freno motore obbligando la centralina di gestione a scalare marcia alla minima variazione di pendenza.
Il trascinamento del convertitore è da bus turistico, quindi in città consuma davvero tanto (difficile fare più dell'8-9 km/l). Ed essendo nato per auto a benzina, tira troppo le marce.
Se però fai la mappatura della centralina, impari a dosare l'acceleratore ed eventualmente fai un aggiornamento software sulle cambiate, diventa un buon cambio con consumi bassi in extraurbano e autostrada e una buona fluidità nei cambi marcia, senza inutili scalate se affondi parzialmente il gas.
Quindi da originale è un cambio da 4/5 in pagella. Con qualche affinamento diventa un cambio quasi da 7
2.L'awd è una buona trazione integrale, con un inserimento mai violento e brusco. Non avendo ridotte nè un controllo di velocità in discesa non può fare miracoli, ma fa la sua figura azzerando il sottosterzo di cui soffrono i freemont a due ruote motrici.
La trazione integrale é on demand, cioè si inserisce nella guida dinamica tra i 40 e i 105km/h e in caso di slittamento su fondi scivolosi.
3. Consumi? Da originale sei sui 11/12km/l nel ciclo misto.
Con una mappatura fatta bene arrivi anche ai 15km/l
[Modificato da GerardoSiani 21/12/2016 10:41]