00 12/01/2018 16:38
Ciao Lucio!
Come auto familiare direi che è perfetta, certo che dipende sempre dalle tue esigenze ma se decidessi per l'acquisto, secondo me non te ne pentirai.
La motorizzazione è praticamente la stessa ma differisce nei CV: una 140 e una 170. La seconda oltre ad avere un pò più di brio, si dice consumi anche qualcosina meno. Non ti aspettare però consumi da classica citycar diesel: in città difficilmente superi i 9/10 km/L mentre in autostrada riesci ad arrivare a 16/17 (poi dipende sempre dal tuo piede!).
Come costi di manutenzione è in linea con tutte le Fiat col 2.0 Mjt2: io che il tagliando lo faccio da me, spendo intorno ai 150€ tra olio (Selenia Origin. 5w30) e tutti i filtri, che cambio almeno una volta all'anno essendo particolarmente maniacale su queste cose; magari dal meccanico spendi il doppio ma non te ne preoccupi tu.
Se proprio dovessi trovare qualche difetto, pensando alla mia, ti citerei i cerchi da 17 che non rendono giustizia al mezzo (coi 19 è tutta un altra cosa,soprattutto in termini di stabilità a velocità moderate) e la difficoltà di parcheggio in città anche se ovviamente non puoi pretendere di comprare un 7 posti e metterlo nel parcheggio di una Smart...

Facci sapere cosa decidi! Spero di esserti stato d'aiuto