10 22/02/2018 09:13
la capacità indica quanta energia può fornire, lo spunto ti dice qual'è il flusso massimo.

E' come un serbatoio: gli Ah equivalgono ai litri contenuti, gli Ampere (lo spunto) è la dimensione del rubinetto.

Il problema è che, a differenza di un serbatoio di acqua, le batterie al piombo (e tale è comunque anche la nostra, solo fatta diversa se ho ben capito) quando consumi oltre la metà dell'energia iniziano a degradarsi.
Ossia, se la scarichi al 90%, non hai alcun degrado.
Se la scarichi al 70%, inizia a non ricaricare al 100%, ma perde magari 0,5% ogni volta che succede
Se la porti al 50%, puoi perdere 1-2% della capacità, dipende da come la ricarichi e da come si è scaricata
Se scendi al 20-30%, puoi perdere 10% della carica ogni volta che succede.

Quando montano batterie da 100 Ah invece che 50, non è per avere spunto di avviamento, perchè per l'avviamento bastano molto meno di 10Ah anche per i diesel più grossi (automobili, ovviamente). La capacità totale serve per far si che l'energia consumata nell'avviamento sia solo una minima percentuale, anche d'inverno dove il motorino di avviamento deve girare più a lungo dopo aver scaldato le candelette.
Infatti, auto da corsa hanno batterie estremamente più piccole, praticamente da motorino (5Ah), perchè interessa solo far partire la macchina: se nel farlo consumano il 50% della capacità compromettendo la durata, poco importa.

In condizioni ordinarie i 50Ah del FF sono quindi più che sufficienti, semplicemente abbiamo molto meno margine in caso di:
- utilizzo gravoso
- deperimento naturale della batteria.
Io credo quindi che sia questo che porta ad evidenziare uno dei due problemi prima o più velocemente che non se ci fosse una batteria normale, molto più grossa.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico