00 22/03/2018 23:04
negli anni 70-80-90 il grosso dei mercati delle case automobilistiche era interno....in italia, grazie alle lungimiranti politiche vessatorie nei confronti dell'auto (super iva, tasse legate alla potenza, assicurazioni legate alle cilindrate), l'unico mercato di sviluppo per fiat erano le utilitarie. Così, mentre le altre case imparavano a costruire ANCHE auto grosse, la fiat ha sostanzialmente smesso di costruire auto oltre le famose soglie dei 2000cc per benzina e 2500 per diesel.
Lancia avrebbe dovuto fare auto comparabili alle tedesche, ma in italia, con la pressione fiscale che avrebbe colpito le motorizzazioni necessarie, non avrebbero venduto nemmeno quel poco che hanno venduto.

E Fiat è un marchio di utilitarie: non le compri perchè sono belle, ma solo perchè costano meno di altre.

Putroppo la storia si ripete: la Giulia quadrifoglio, ad esempio, è una bella macchina ma se non riesce a vendere nemmeno nel proprio paese d'origine, grazie a quella gran porcata del superbollo, ovvio che non venda fuori.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico