dopo rimappatura, con il mio AWD sono sui 12km/l misto città-extraurbano
extraurbano, andando nel flusso del traffico, arriva a 18 o anche 20km/h se l'andatura è scorrevole: ma rallentamenti e riaccelerate, anche leggere, fanno scendere velocemente la media che, comunque, non scende mai sotto i 14-15km/l.
l'automatico richiede un adattamento ad uno stile di guida diverso rispetto al manuale, e diverso anche ad altri cambi automatici per via dei rapporti stranissimi che utilizza. In pratica, il "trucco" è arrivare prima possibile a far entrare la 4a, la prima delle marce che permettono il blocco del convertitore e, successivamente, evitare quelle velocità particolari a cavallo del regime di blocco del convertitore.
Ad esempio, a 90-100km/h il cambio continua a passare dalla 6a aperta (2000 giri circa) alla 6a bloccata (1500 giri circa), ma ovviamente non riesce a mantenerla se appena è richiesta coppia, per cui riapre il convertitore e continua così. Unica soluzione, è cambiare velocità o forzare il cambio in 5a, che sono sempre 2000 giri ma almeno con convertitore bloccato.
Con queste accortezze, il consumo con l'automatico si riduce abbastanza.
[Modificato da bangor69 19/09/2018 11:26]
Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico