La tensione della batteria dipende da una serie di fattori.
Quella del Freemont, ad esempio, non appena apri la porta, si accendono tutta una serie di centraline che ovviamente hanno un certo assorbimento e quindi la tensione non è propriamente "a riposo".
Difficile quindi fare un confronto con altre auto.
Ho notato anch'io che la tensione a riposo della nostra è "bassina" ma credo sia normale. Forse dipende anche dal tipo di batteria.
Per quanto riguarda poi la tensione a motore in moto, i fattori in gioco sono ancora di più.
D'estate si assesta sui 13,5 mentre d'inverno col freddo e con vari utilizzatori accesi, arriva quasi a 15V.
In questo caso è l'IBS che si preoccupa di variare la tensione di carica dell'alternatore.
In ogni caso, direi che il tuo alternatore funziona alla grande.
Occhio che quando smette di funzionare lo fa di punto e in bianco, senza segni premonitori!
PS: non so che auto abbia tuo padre, ma un Freemont fermo per 1 mese ... non so quanto bene possa andare in moto!!!