GioMaz, 15/08/2020 18:10:Le scate in discesa onestamente non mi dispiacciono, ieri sono salito sull Etna ed alla fine dopo 30km di tornanti con una temperatura esterna di oltre 30 gradi, in cima la temperatura del cambio era arrivata a 107 gradi (cmq nessuna spia accesa). Al ritorno nessun problema e devo dire cche il freno motore fa comodo. Durante le salite forse è meglio usare il sequenziale.
Davide72AWD, 01/09/2020 17:02:Ciao tutti, vorrei proporvi una considerazione, sull'utilizzo del cambio automatico, di cui mi sono accorto solo recentemente dopo due anni di guida del mio AWD. Su insegnamento di chi mi ha venduto l'auto, mi ero abituato a lasciare il cambio in P anche in leggera pendenza dell'asfalto, senza mettere il freno a mano! E mi sono accorto con il tempo, che una volta messo in moto per ripartire, dovevo sforzare la leva del cambio per tornare in marcia... R o D che fosse. Mentre invece, se appena fermato, con il cambio in P, ma senza ancora aver mollato il freno, metto il freno a mano con l'altro piede; successivamente alla ripartenza, la leva del cambio non sforza più per uscire dalla P. E come se in caso di pendenza, se non si mette il freno mano, sforzasse il cambio. Premetto che non essendo un tecnico, sicuramente ho scritto delle grossissime banalità... ma chiedo un vostro cortese parere su questa osservazione. Grazie a tutti Davide
Dragontaita, 01/09/2020 20:11:Io da quando l'ho presa, quando mi fermo metto il cambio in N, poi inserisco il freno a pedale, sollevo il piede dal freno così che il peso dell'auto gravi sul freno e non sul cambio, ripremo il freno ed inserisco la P. In pianura, si potrebbe tranquillamente evitare di inserire il freno a pedale, ma se c'è un minimo di pendenza è meglio inserirlo secondo la procedura che ti ho descritto sopra poichè ritengo sia il miglior modo per salvaguardare il cambio. Ovviamente io non sono un tecnico quindi le mie osservazioni sono del tutto soggettive!!!
nimoxa, 17/11/2020 11:52:io ho sostituito olio e filtro del cambio a 170.000km e sono stati aggiunti solo 6 litri di olio in tutto, ulteriori tre litri sono stati sprecati per il "lavaggio"; ho fatto 10.000km e tutto va bene, devo preoccuparmi per il fatto che nel cambio ho solo 6 litri d'olio?
CICCIO-freemont, 17/11/2020 03:10:Ciao Giolt,non so con chi tu abbia parlato che ti ha detto che il cambio olio e filtro si fa a 90k,il cambio automatico se non da problemi,meno si tocca meglio è,ad ogni modo FCA consiglia il tagliando a 170k o cinque anni,ed esattamente sono 6 litri + 3 litri contenuti nel filtro per un totale di 9 litri. Mi sembra di capire che hai 290k tanta roba complimenti,non so quanti altri marchi possono dire lostesso....👌💪🏆
mrciuffo76, 17/11/2020 14:59: Ciao, Una domanda.. Ma dopo il cambio olio senti differenza nelle cambiate? Grazie
CICCIO-freemont, 17/11/2020 19:48:Mi sono preso la briga di rileggere il libretto di manutenzione,io ricordavo 170k e 5 anni,invece sono 192k e 8 anni. I 96k a cui fai riferimento tu, vale solo x categorie specifiche di utilizzatori ad esempio... polizia,taxi o come veicolo aziendale. Buona serata👌🥂