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Ho bisogno dei vostri pareri - cambio automatico

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    malix10
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    00 24/08/2020 19:14
    grazie
    grazie per il link Angelo. Ciao.
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    Kaguraza
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    00 25/08/2020 09:07
    Re:
    GioMaz, 15/08/2020 18:10:

    Le scate in discesa onestamente non mi dispiacciono, ieri sono salito sull Etna ed alla fine dopo 30km di tornanti con una temperatura esterna di oltre 30 gradi, in cima la temperatura del cambio era arrivata a 107 gradi (cmq nessuna spia accesa). Al ritorno nessun problema e devo dire cche il freno motore fa comodo.
    Durante le salite forse è meglio usare il sequenziale.




    Scusate la mia ignoranza ma dove si legge la temperatura del cambio..
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    Angelo Vaira
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    00 25/08/2020 21:50
    Nell'evic, alla voce info.


    Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 16v 170cv Aut. AWD Grigio Colosseo, cerchi da 19, pack Video, uconnect 8.4, 11/2015
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    Davide72AWD
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    00 01/09/2020 17:02
    Ciao tutti,
    vorrei proporvi una considerazione, sull'utilizzo del cambio automatico, di cui mi sono accorto solo recentemente dopo due anni di guida del mio AWD.
    Su insegnamento di chi mi ha venduto l'auto, mi ero abituato a lasciare il cambio in P anche in leggera pendenza dell'asfalto, senza mettere il freno a mano!
    E mi sono accorto con il tempo, che una volta messo in moto per ripartire, dovevo sforzare la leva del cambio per tornare in marcia... R o D che fosse.
    Mentre invece, se appena fermato, con il cambio in P, ma senza ancora aver mollato il freno, metto il freno a mano con l'altro piede; successivamente alla ripartenza, la leva del cambio non sforza più per uscire dalla P.
    E come se in caso di pendenza, se non si mette il freno mano, sforzasse il cambio.
    Premetto che non essendo un tecnico, sicuramente ho scritto delle grossissime banalità...
    ma chiedo un vostro cortese parere su questa osservazione.
    Grazie a tutti
    Davide
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    Dragontaita
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    00 01/09/2020 20:11
    Io da quando l'ho presa, quando mi fermo metto il cambio in N, poi inserisco il freno a pedale, sollevo il piede dal freno così che il peso dell'auto gravi sul freno e non sul cambio, ripremo il freno ed inserisco la P.

    In pianura, si potrebbe tranquillamente evitare di inserire il freno a pedale, ma se c'è un minimo di pendenza è meglio inserirlo secondo la procedura che ti ho descritto sopra poichè ritengo sia il miglior modo per salvaguardare il cambio.

    Ovviamente io non sono un tecnico quindi le mie osservazioni sono del tutto soggettive!!! [SM=g8431]


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    malix10
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    00 01/09/2020 22:09
    cambio automatico regole per non rovinare
    Dragontaita ,tutto bene quello che ai detto.
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    mrciuffo76
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    00 01/09/2020 22:37
    Davide72AWD, 01/09/2020 17:02:

    Ciao tutti,
    vorrei proporvi una considerazione, sull'utilizzo del cambio automatico, di cui mi sono accorto solo recentemente dopo due anni di guida del mio AWD.
    Su insegnamento di chi mi ha venduto l'auto, mi ero abituato a lasciare il cambio in P anche in leggera pendenza dell'asfalto, senza mettere il freno a mano!
    E mi sono accorto con il tempo, che una volta messo in moto per ripartire, dovevo sforzare la leva del cambio per tornare in marcia... R o D che fosse.
    Mentre invece, se appena fermato, con il cambio in P, ma senza ancora aver mollato il freno, metto il freno a mano con l'altro piede; successivamente alla ripartenza, la leva del cambio non sforza più per uscire dalla P.
    E come se in caso di pendenza, se non si mette il freno mano, sforzasse il cambio.
    Premetto che non essendo un tecnico, sicuramente ho scritto delle grossissime banalità...
    ma chiedo un vostro cortese parere su questa osservazione.
    Grazie a tutti
    Davide

    Dovrebbe essere descritto anche nel manuale il modo corretto per fermare l auto in discesa o salita.
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    docking
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    00 02/09/2020 07:17
    Re:
    Dragontaita, 01/09/2020 20:11:

    Io da quando l'ho presa, quando mi fermo metto il cambio in N, poi inserisco il freno a pedale, sollevo il piede dal freno così che il peso dell'auto gravi sul freno e non sul cambio, ripremo il freno ed inserisco la P.

    In pianura, si potrebbe tranquillamente evitare di inserire il freno a pedale, ma se c'è un minimo di pendenza è meglio inserirlo secondo la procedura che ti ho descritto sopra poichè ritengo sia il miglior modo per salvaguardare il cambio.

    Ovviamente io non sono un tecnico quindi le mie osservazioni sono del tutto soggettive!!! [SM=g8431]



    Perfettamente d'accordo con te!
    Anch'io dopo aver notato che si impuntava ho chiesto al meccanico che mi ha suggerito quanto descritto da Dragontaita


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    Freemont Lounge 2014 AWD 170 + Maxchip Pro
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    Davide72AWD
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    00 02/09/2020 18:17
    ciao a tutti,
    grazie per i vostri consigli!
    spero di non aver rovinato il cambio in questi due anni di errato utilizzo...😕
    Davide
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    bangor69
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    00 02/09/2020 18:21
    non credo proprio, al massimo ma proprio nella peggiore delle ipotesi, si è "smussato" leggermente lo spigolo del dentino di aggancio, ma nulla di che, non preoccuparti....


    Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico
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    Micdic
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    00 01/10/2020 15:35
    Ciao a me è successa una cosa analoga, cioè, il cambio bloccato. Avevo appena percorsi solo 3000km quando è successo, avviamente in garanzia rivenditore auto, mi è stato sostituito con uno ricondizionato e d'allora sono passati 2 anni e 60000km.
    Ps quando lo anno portato in officina io avevo parlato con il meccanico che mi diceva:" questi cambi meglio non toccarli", perché era meglio farlo fare a chi di dovere, avrebbero ritirato il vecchio dandomene uno ricondizionato e con 1 anno di garanzia
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    Giolt
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    00 03/10/2020 19:19
    Ciao a tutti,
    sono nuovo e vi faccio i complimenti per il Forum.
    vedo con dispiacere che non sono l'unico ad aver avuto problemi con il cambio automatico.....i miei sono iniziati quando mamma fiat ha deciso di fare il cambio olio (il primo)a 180.000km, poi dopo molto tempo ho scoperto che il primo cambio andava fatto a 90.000.
    insomma pochi km dopo ha iniziato ad accendersi frequentemente la spia di avaria(pressione bassa cambio),un giorno e' andata in protezione (220k km circa) e' rimasta in seconda e la diagnosi diceva errore solenoide.
    spesa preventivata oltre 10.000 euro,o da altro meccanico cambio di giro.
    decisi da un meccanico amico di fare un buon cambio olio,venne rimesso il quantitativo di olio che era stato tolto e il cambio andava benissimo.
    dopo alcune migliaia di km ricomincia ad accendersi la spia di avaria(pressione olio cambio bassa) e così via accendersi e spegnersi da sola ed ogni volta un rabbocco di olio di 2-300 gr.
    a 286000 km ordino il kit completo per il cambio olio ed arrivano 10kg di olio(vedo la fattura dei precedenti cambio olio e come ben ricordavo il quantitativo era di molto inferiore a quello arrivato).
    togliamo l'olio esausto e non ne escono nemmeno 5kg,premetto che il cambio non perde una goccia,rimettiamo i kg di olio tolto e va tutto bene per un po.
    dopo circa 4000 km il cambio va in protezione(nel frattempo si accendeva sempre la spia avaria per pressione bassa).
    riesco ad arrivare dall'unico meccanico della provincia che ne sa qualcosa e risultato mi ha cambiato i solenoidi e i sensori per una spesa di 1000 euro e messo quasi tutto l'olio che avevo acquistato,ho scoperto quindi di aver percorso 110000 mila km con molto meno olio di quello necessario e alla consegna dell'auto mi sono sentito dire:chi ha messo le mani al tuo cambio prima di me?
    secondo lui quel cambio non arriva a 290000 senza che qualcuno intervenga ma sono sicuro che se mamma fiat avesse fatto i cambi regolari e con i kg di olio necessari ora sarei qui a parlare di altro...
    per chi invece non e' arrivato al mio chilometraggio dico che oltre a interventi che si fanno come su tutte le macchine che percorrono tanti chilometri io ho dovuto fare i conti solo con i solenoidi.
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    CICCIO-freemont
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    00 17/11/2020 03:10
    Giolt...
    Ciao Giolt,non so con chi tu abbia parlato che ti ha detto che il cambio olio e filtro si fa a 90k,il cambio automatico se non da problemi,meno si tocca meglio è,ad ogni modo FCA consiglia il tagliando a 170k o cinque anni,ed esattamente sono 6 litri + 3 litri contenuti nel filtro per un totale di 9 litri.
    Mi sembra di capire che hai 290k tanta roba complimenti,non so quanti altri marchi possono dire lostesso....👌💪🏆


    Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo.
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    nimoxa
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    00 17/11/2020 11:52
    io ho sostituito olio e filtro del cambio a 170.000km e sono stati aggiunti solo 6 litri di olio in tutto, ulteriori tre litri sono stati sprecati per il "lavaggio"; ho fatto 10.000km e tutto va bene, devo preoccuparmi per il fatto che nel cambio ho solo 6 litri d'olio?
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    mrciuffo76
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    00 17/11/2020 14:59
    nimoxa, 17/11/2020 11:52:

    io ho sostituito olio e filtro del cambio a 170.000km e sono stati aggiunti solo 6 litri di olio in tutto, ulteriori tre litri sono stati sprecati per il "lavaggio"; ho fatto 10.000km e tutto va bene, devo preoccuparmi per il fatto che nel cambio ho solo 6 litri d'olio?

    Ciao,
    Una domanda..
    Ma dopo il cambio olio senti differenza nelle cambiate?
    Grazie
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    mrciuffo76
    Post: 156
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    00 17/11/2020 15:00
    Re: Giolt...
    CICCIO-freemont, 17/11/2020 03:10:

    Ciao Giolt,non so con chi tu abbia parlato che ti ha detto che il cambio olio e filtro si fa a 90k,il cambio automatico se non da problemi,meno si tocca meglio è,ad ogni modo FCA consiglia il tagliando a 170k o cinque anni,ed esattamente sono 6 litri + 3 litri contenuti nel filtro per un totale di 9 litri.
    Mi sembra di capire che hai 290k tanta roba complimenti,non so quanti altri marchi possono dire lostesso....👌💪🏆

    Nel manuale c'è scritto e previsto il cambio olio dell automatico a circa 90000
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    Angelo Vaira
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    00 17/11/2020 19:46
    Purtroppo continuo a leggere diversi chilometraggi di manutenzione per il cambio automatico. Riporto per chiarezza quanto descritto sul manuale di manutenzione per il modello AWD Diesel nelle immagini in allegato. Come si può leggere, Fiat indica come intervallo di manutenzione per il cambio automatico 160 mila chilometri o 8 anni mentre 80 mila km o 4 anni sono indicati per il complessivo trazione
    posteriore (RDA) e la sostituire dell'olio del ripartitore (PTU).

    Fiat precisa però che in caso di utilizzo gravoso della vettura l'intervallo di manutenzione del cambio automatico scende a 80mila km o 4 anni.




    Fiat Freemont Cross 2.0 Multijet 16v 170cv Aut. AWD Grigio Colosseo, cerchi da 19, pack Video, uconnect 8.4, 11/2015
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    CICCIO-freemont
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    00 17/11/2020 19:48
    mrciuffo76...
    Mi sono preso la briga di rileggere il libretto di manutenzione,io ricordavo 170k e 5 anni,invece sono 192k e 8 anni.
    I 96k a cui fai riferimento tu, vale solo x categorie specifiche di utilizzatori ad esempio... polizia,taxi o come veicolo aziendale.
    Buona serata👌🥂


    Freemont AWD Lounge-plus 200cv_503.7nm -Grigio Colosseo.
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    nimoxa
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    00 18/11/2020 10:42
    Re:
    mrciuffo76, 17/11/2020 14:59:

    Ciao,
    Una domanda..
    Ma dopo il cambio olio senti differenza nelle cambiate?
    Grazie



    Dopo il cambio dell'olio non noto differenze nel comportamento del cambio, "toccando ferro" tutto funziona come prima

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    Angelo Vaira
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    Re: mrciuffo76...
    CICCIO-freemont, 17/11/2020 19:48:

    Mi sono preso la briga di rileggere il libretto di manutenzione,io ricordavo 170k e 5 anni,invece sono 192k e 8 anni.
    I 96k a cui fai riferimento tu, vale solo x categorie specifiche di utilizzatori ad esempio... polizia,taxi o come veicolo aziendale.
    Buona serata👌🥂



    A meno che non ci siano manuali diversi, per la versione diesel i km riportati per la sostituzione olio del cambio automatico sono 160k e non 192k o 8 anni.

    150k o 10 anni per il motore a benzina




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