00 27/07/2020 09:29
brutta situazione, l'unico indizion è che si tratta di un guasto estremamente raro (rottura degli iniettori) ed è ancora più estremamente improbabile che possa verificarsi due volte nella stessa auto.
L'unica spiegazione è che la rottura degli iniettori sia solo la conseguenza di un altro guasto/problema a monte, ancora non trovato.

Io immagino che abbiano fatto le dovute verifiche, ma ad esempio un po' di acqua nel serbatoio (entrata ad esempio da una guarnizione rotta), potrebbe facilmente fare grippare gli iniettori in poco tempo, bloccandosi aperti o chiusi.
Ma il problema è che un iniettore rotto non giustifica ne' il fatto di non poterla spegnere, ne' di spegnersi.
Le vecchie auto diesel poteva succedere, perchè le pompe erano meccaniche e anche togliendo corrente, il motore poteva continuare a funzionare e spingere gasolio attraverso un iniettore rimasto aperto...oppure, classicamente la rottura della membrana del servofreno che faceva aspirare al motore l'olio dei freni, bruciandolo come fosse gasolio. In assenza di una valvola a farfalla ed essendo l'accensione della miscela per semplice compressione, quindi autonoma, rendeva impossibile lo spegnimento del motore.

Ma con un moderno diesel, la pompa alta pressione è elettrica: se continua a funzionare è perchè l'elettronica gli dice di farlo.
Se tu non riuscivi a spegnere il motore, significa solo 2 cose: che l'elettronica lo lasciava acceso, oppure che bruciava qualcosa che riusciva a "procurarsi" da solo (olio motore, olio freni).
Certo, può "succhiare" gasolio dall'iniettore guasto, ma dubito in quantità tale da rimanere accelerato a quella maniera.

Secondo me il problema è a monte e non è stato individuato ancora all'epoca del primo intervento. Per cui ci sono gli estremi per considerarlo ancora lo stesso guasto.


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