00 27/07/2020 15:16
Ciao Luca e benvenuto nel forum.
Brutta storia quella che ci hai raccontato.

Relativamente al primo episodio, come ha scritto giustamente bagor, la macchina si sarebbe dovuta spegnere visto che è tutto gestito da centralina.

6000rpm per un diesel è un bel regime di rotazione.
In quei momenti bisogna avere il sangue freddo. Visto che hai un FWD il motore bisognava spegnerlo per sforzo.
Ingranando una marcia piuttosto alta, ovviamente in movimento, bastava frenare. I freni facevano spegnere di sicuro il motore (sono fatti apposta per fermare un veicolo)!!!

Nel tuo caso bisogna capire cosa sia successo in quei minuti a regime così elevato. Un guasto agli iniettori (mi pare tanto strano) ha sicuramente causato dei danni da grippaggio.

Certo che cambiare gli iniettori così, ad una macchina che ha subito un guasto del genere, per poi scoprire che non andava in moto (magari si aspettavano che funzionasse tutto normalmente!!!!!) non mi pare professionale!

Adesso che tirino fuori un problema ancora uguale al precedente a distanza di poco più di 2 anni mi pare strano.
Io cambierei comunque officina. Fiat è Fiat ed è indipendente dall'officina. Gli ispettori intervengono anche dopo i 2 anni se si dimostra quello che è successo.
Vorrei capire perchè dici "Fiat non ne vuole sapere nulla". Ovvio che se la chiamata a Fiat la fa il concessionario ha un altro peso rispetto al fatto che magari la fai tu o la fai fare ad un legale.

Io non sono un meccanico ma se manca la pressione sul flauto iniettori non è che magari è, quasi banalmente, la pompa a bassa pressione che c'è nel serbatoio e che spinge il gasolio alla pompa di iniezione?

Non so se hai presente di che pompa parlo. Se il castello di questa pompa si rompe, la pompa gira su se stessa e o trancia i fili di alimentazione e quindi non spinge gasolio oppure pesca aria e per lo stesso motivo non spinge gasolio bene al filtro.

Ultimamente sembra sia un guasto abbastanza comune. Sarebbe da fare delle prove alimentando provvisoriamente la macchina escludendo quella pompa con un serbatoio temporaneo che va direttamente al filtro gasolio.

Io farei quella prova lì prima di farne delle altre.
[Modificato da Davide_DG 27/07/2020 15:17]



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km