00 23/10/2020 09:07
L'eliminazione del DPF (noi non abbiamo il FAP) normalmente si fa in 3 modi:

- allargamento delle celle del filtro
- svuotamento del filtro togliendo tutte le celle e lasciando solo la carcassa
- installazione di un downpipe che di fatto è un tubo particolare con gli innesti per tutte le sonde.

In tutte e 3 le modalità la centralina va rimappata per forza altrimenti la macchina non funzionerebbe in quanto le sonde leggerebbero dei dati "reali" incompatibili con il funzionamento del filtro (la sonda prima del filtro leggerebbe gli stessi dati di quella dopo il filtro).

Che vada meglio e che consumi meno è vero in quanto lo scarico non è più "tappato" dalle celle a nido d'ape e quindi i gas vanno fuori meglio e quindi meno energia è dissipata per "spingere fuori" i gas di scarico.
Non dimentichiamo poi che la rigenerazione del DPF consuma parecchio gasolio e quindi ...

La modalità più usata per l'eliminazione del DPF è lo svuotamento. Sicuramente dà meno nell'occhio visto che esternamente resta tutto come fatto da mamma Fiat ma, dicono, non sia il massimo dell'efficenza in quanto quella "cassa di espansione" non fa bene ai flussi dei gas di scarico.

Lavoro reversibile? NI. Non credo andrai a spendere i soldi di un nuovo DPF + montaggio + rimappatura della centralina.
Terrai tutto così sicuramente, a patto di non aver problemi durante controlli approfonditi o revisione.

Forse è anche questo un motivo per un deprezzamento così dell'auto.
E' una modifica parecchio invasiva e non tutti apprezzano questa modifica.



EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km