00 15/10/2020 09:50
Re:

Non ho pretese di modernità, anzi ho guidato fino all'anno scorso con soddisfazione una Alfa 166 che è fuori produzione quasi da 20 anni :)


Allora sei abituato ad auto "vecchie". Il Freemont, a mio modesto parere, è vecchio solo relativamente al cambio automatico perchè nel resto tiene molto bene l'età.
Non parliamo del motore che è modernissimo ed eccezionale.
Tra l'altro, in un altro post della sezione off-topic se vuoi puoi leggere anche una mia disamina delle differenze tra il Freemont che ho tenuto per 8 anni e una ben più moderna Stelvio.
Certe soluzioni ingegneristiche previste nel Freemont nella Stelvio non sono nemmeno prese in considerazione.


...e da un amico ho già avuto il consiglio, fatto l'acquisto, di investirci a prescindere qualche centinaio di euro per vari cambi olio e cinghie "di prevenzione".


Beh dipende da una serie di fattori. Il Freemont ha una manutenzione programmata ogni 30.000Km o ogni anno se fai poca strada.
Il reparto distribuzione (comprensivo di cinghia servizi e puleggia smorzatrice) si fa ogni 120.000Km o 5 anni e quindi sulla base di queste tabelle è bene fare i tagliandi.
Più che altro tieni da parte quasi 3.000€ che se ti si rompe il cambio automatico quella è la cifra che sarai costretto a sborsare.


Purtroppo motorizzazione e allestimento che cerchiamo (in buona sostanza 170cv + interni in pelle + un colore di carrozzeria diverso dal bianco o argento) in usato tendo a trovarlo solo AWD e quindi sono molto in ansia sul punto.


Ci sono anche manuali, ci mancherebbe. Diciamo che è più facile trovare un AWD perchè ne hanno venduti di più ma si trovano anche manuali.
Io ho appena venduto la mia manuale 170Cv con 165.000Km ad esempio.
Messo l'annuncio sono stato assalito di richieste!!!!


Allo stato sto trattando per un modello con 180000 km che risponde a tutte le esigenze e nella prova si è anche comportata molto bene, senza rumoracci o altro, ma l'assenza di garanzie di concessionaria mi preoccupa.


180.000km non sono pochi ma se è stata fatta la regolare manutenzione non dovresti avere sorprese. Il concessionario è OBBLIGATO a darti la garanzia di 12 mesi su motore e cambio e su questo non piove e non è neppure il caso di discutere.
L'unico caso in cui il concessionario non da garanzia è per macchine palesemente vecchie, con tantissimi km o dal valore commerciale molto basso (dove il gioco non vale la candela per lui).
Visto che sicuramente questa AWD che hai visto non costa sicuramente 5.000€ è obbligato a darti la garanzia.

Io ad esempio ho comprato una Stelvio usata e ho addirittura stipulato la garanzia FULL opzionale che mi copre tutto per 12mesi (non solo motore e cambio).


Anzi, per chiedervi un consiglio specifico c'è un'apposita sezione del forum?


Puoi farlo anche qui se vuoi, in questo "tuo" post.





EX POSSESSORE di Freemont FWD 170Cv Urban MY2012 Bianco
Guidato con TANTA soddisfazione per 8 anni e per 165.000Km