00 04/01/2021 23:07
Complessivamente sono d'accordo con quello che ha scritto mrciuffo76, ma avendo la stessa auto a cui sei interessato tu, posso anche darti un giudizio obbiettivo.

Possiedo un'AWD e prevalentemente la utilizzo in ambito urbano, faccio una media di 42 km giornalieri che comprendono al mattino portare la moglie alla stazione e le figlie a scuola, piccole commissioni e alla sera effettuare il percorso inverso e posso garantirti che anche in questo ambito il Freemont va alla grande!

Con l'automatico il traffico è molto più leggero e sopportabile, il problema del parcheggio invece è una nota dolente ma alla fine comunque una soluzione si trova!

Io abito in una borgata in montagna e quindi 4 volte al giorno devo affrontare percorsi tipici di una borgata con strade a doppio senso di marcia che però hanno una sola corsia e (tanti) tornanti stretti....anche lì l'automatico (e d'inverno la trazione 4x4) fanno la differenza....in meglio!

Il rovescio della medaglia sono consumi più alti che possono essere gestiti se il piede rimane leggero, io ho una media di circa 10 km/l e mi ritengo soddisfatto!

Non ho il piede pesante, rispetto tutti i limiti (si anche quello dei 30 km/h) e raramente effettuo un sorpasso, in pratica non guido come Toretto nei vari fast ed furius, anche perchè l'auto non è stata di certo concepita per quello.

E' un'auto grossa, ingombrante, pesante ma è anche immensa, spaziosa, comoda e funzionale.

Nel baule ci sta comodamente la spesa di una settimana per una famiglia di 4 persone, all'occorrenza ci carichi altre 6 persone oltre te, butti giù i sedili ed ecco che diventa un comodo furgone.....

Ovviamente quando la metto in autostrada a 110 km/h ecco che l'auto diventa un salotto meraviglioso e i km scorrono via lisci come l'olio ad un media di 15/16 km/l!

Con un'utilizzo come il mio bisogna mettere in conto una scrupolosissima manutenzione che và fatta da uno bravo e senza lesinare sui materiali.

Io non ho mai risparmiato sui pneumatici, preferisco avere più sicurezza che qualche euro in più nel portafoglio.

E se devo scegliere preferisco mangiare una volta al giorno piuttosto che 2 ma non risparmio su materiali e date di scadenza per la manutenzione!

Effettuo sempre il tagliando 1 volta all'anno a prescindere dal kilometraggio e lo faccio ad ottobre in concomitanza con il montaggio delle termiche e questo perchè in inverno preferisco far girare il motore con l'olio e filtri nuovi!

Ho l'auto che è un'orologio svizzero, ma questo comporta una certa rigidità nell'uso e nella manutenzione, senza compromessi!

Questo non ti mette al sicuro da eventuali rotture, quelle capitano a tutte le auto e non ci si può far niente!

Ora tira tu le somme, è un'auto che ti dà tanto, ma richiede attenzioni, trascurala e te la farà pagare cara!!! [SM=g8431]



Fiat Freemont AWD Lounge 2013 Bianco
cheanchequandolamacchianaèsporcarimanebellissimadaguardare
190HP 405Nm di coppia grazie a Mappatura Carburatori Bergamo

Kit Full LED STOREXTREME TUNING by Graziano
DRL su abbaglianti - Pagine SRT - Accensione da Remoto con Telecomando - Modulo per Chiusura Vetri e Specchietti Retrovisori con Chiusura Auto - Lockpick c8 Pro con sblocco DVD e Mirror del Telefono su Display Uconnect 8.4 -
CarCam FHD - Sensori di parcheggio anteriori a striscia elettromagnetica della Proxel