00 05/10/2021 12:06
tra 140 e 170 cv prediligerei il 170, non fosse altro che per la massa del veicolo...si muove bene anche con 140, ma se appena appena hai bisogno di un attimo di spinta in più, non hai tanto margine.
Io ho il 170 e addirittura dopo poco ho fatto subito rimappare, portandolo a circa 200. Non per correre, ma per poter avere quel margine di spinta in più.

Tra AWD e FWD invece la scenta dev'essere più ragionata.
E' una macchina che si muove bene anche in FWD, anche sulla neve basta avere gomme adatte....come il 90% dei SUV FWD, del resto.
In 4WD ovviamente si muove molto molto meglio...non è un offroad, fa parte di quella categoria di 4WD che usano la trazione integrale per cavarsi d'impaccio su fondi sdrucciolevoli, ma regolari.

Per contro, come recita un detto "quello che non c'è non si rompe"...e un 4WD ha tante cose in più rispetto ad un FWD. A partire dal cambio automatico, trasmissione posteriore, differenziale, giunto....

Ma la casistica di rottura di queste parti non è superiore a quella di qualsiasi altra auto che monti le stesse componenti. Il differenziale del FF si rompe tanto quanto quello di una Jeep....idem il motore, il cambio ecc ecc.

In sostanza, se prevedi di trovarti spesso in condizioni di strade innevate (es. fai spesso autostrada appennini, o vai spesso in montagna d'inverno), allora dire 4WD, senza dubbio.

Viceversa, se per te queste sono situazioni straordinarie dovute a combinazioni particolari, allora consiglierei di orientarti sul FWD, in virtù del detto di cui sopra.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico