00 02/10/2023 19:23
Non sono d'accordo con quanto scrivi Charlie...

Ho avuto una 140 FWD e ora ho una 170 AWD Lounge.

Costi di manutenzione uguali a parte per il cambio automatico e le gomme da 19 che costano di più ma , Awd impareggiabile con qualsiasi fondo stradale.

Batteria 250 euro compreso montaggio
Distribuzione con tutto quanto richiesto da FIAT (pompa acqua e cinghia servizi) circa 1000 euro.

Modulo motore (+35cv teorici) montato appena finito il rodaggio e mai smontato, macchina più reattiva e nessun problema (li vendevo io...)

Per quanto riguarda i freni, son d'accordo che lo stile di guida influisce, ma con un'auto da 20/22 quintali AWD i freni sono tutto e se trovi una Freemont fino al 2013 con dischi piccoli son problemi e soldi da pagare per sistemare il problema. Problema risolto da Fiat con la seconda serie dal 2014 in poi (modello che io personalmente consiglio) con nuove pinze e dischi più grandi (non ricordo le pastiglie...)
Anch'io come Antonio non ho mai cambiato le pastiglie freno e attualmente sono a 180.000km.

Unico problema che riscontro: la batteria, dura poco e spesso ci abbandona; risolto comperando un piccolo booster che mi accompagna da 4 anni.

Spero di essere stato d'aiuto.

Ciao


Freemont Urban 2014 FWD 140 + Maxchip ProDual
Freemont Lounge 2014 AWD 170 + Maxchip Pro