10 25/01/2024 11:58
il discorso dei km da ritenersi affidabili dipendono dal motore e dalla meccanica, piuttosto che dal modello di auto.

se 200000km sono un limite per il 2.4 jtd, lo sono sia che l'auto sia un freemont o una delle altre decine di modelli su cui è installato.

quella cifra sono un limite per cui devi mettere in previsione qualche sorpresa, con qualsiasi auto. O, meglio, un robusto tagliando andando a verificare lo stato sia dei servizi (pompa acqua, distribuzione, cinghie varie...), sia dei tubi e raccordi di plastica, preferibilmente anche mettendo in pressione circuito del raffreddamento.

Considera che a 120000 dovrebbe aver fatto la distribuzione. Se non è stata fatta, a 200000 sei in zona rossa come rischio rottura.

Io ho appena cambiato, a 300000km, la pompa gasolio alta pressione perchè trafilava leggermente.
Prima di natale è stata la volta di quella idiozia della valvola egr, destinata a rompersi e bloccarsi su qualsiasi motore.

200000 km possono essere relativamente pochi se la macchina è stata mantenuta con criterio, oppure prossimi allo sfascio totale se è stata trascurata.
Nel corso degli anni ho notato che generalmente il primo proprietario è sempre molto più attento alla manutenzione, rispetto ad esempio a chi la compra già usata. Ci sono comunque eccezioni, ad esempio una Bmw che ho comprato l'anno scorso era da secondo proprietario ma la teneva veramente come un gioiellino.


Freemont AWD, Lounge, alpine weiss, 170(+25)cv, automatico