00 08/12/2023 00:57
Re: acqua nel serbatoio
FRANCO6060, 07/12/2023 09:28:

Salve a tutti. Purtroppo i meccanici hanno parlato🦉……. L’acqua nel serbatoio è dovuta al rifornimento; il filtro gasolio non ha fatto il suo dovere, ha lasciato passare sia l’acqua che la fanghiglia depositata nel serbatoio. In sintesi tutti e 4 gli iniettori compromessi, forse si riesce a pulire la pompa, e come ciliegina sulla torta smontaggio e bonifica del serbatoio. Hanno levato circa 3 kg di melma. È un caso raro che succeda il malfunzionamento del filtro e questa esperienza è toccata a me….. in conclusione la 13^ ,14^ più qualche aggiunta sono volatizzati. Costo stimato 3500-4000 euro.
La società petrolifera mi ha risposto che non potendo dimostrare che sia successo a causa di quel rifornimento declina ogni responsabilità.
Grazie a tutti per il supporto offertomi.
Vi auguro buone feste🌞

Dispiaciuto per l'inconveniente ti suggerisco di cambiare[/B la pompa del gasolio, il filtro e controllare anche la pompa ad alta pressione che sta a monte degli iniettori. Evita di far ripulire la pompa di bassa pressione. Mettine una nuova o, se vuoi risparmiare, mettine una rigenerata. È più affidabile, specie se presenta già punti di ruggine oppure non l'hai mai cambiata.
Non è un caso raro che si intasi il filtro del gasolio. E' li apposta ed ha fatto il suo mestiere e probabilmente ti ha salvato il motore. La sua sostituzione fa parte di un intervento di manutenzione programmata per i 100K Km.
Che la società petrolifera declinasse ogni responsabilità era scontato. Impossibile dimostrare che acqua e fanghi li abbiano messi loro visto che il bocchettone di rifornimento non è sigillato e garantito da entità terza. Quello che fa incavolare è che puoi essere certo che siano stati loro, ma non lo puoi dimostrare. Lo scontrino di pagamento dimostra solo che un certo giorno ad una certa ora hai fatto un rifornimento: punto. Nulla di più !
Solo se saltasse fuori, a seguito di controlli degli organi di polizia, che quel distributore per un certo periodo forniva carburante "annacquato" o contaminato allora con gli scontrini in mano potresti far loro causa per risarcimento danni. Ma solo con le fatture degli interventi di riparazione effettuati.
Buon viaggiare con Freemont: grande macchina.