30 01/12/2023 14:58
Angelo Vaira, 29/11/2023 13:44:

L'acqua dovrebbe essere intercettata dal filtro gasolio e non finire nell'alimentazione. Mi sembra strano che ci sia un danno di quella entità, ma non sono un meccanico, il mio è solo un parere. Se il filtro ha fatto il suo lavoto, bastava cambiare il filtro. Se la nafta è arrivata alla pompa, si pulisce o al massimo si sostituisce la pompa, ma non costa 4000 euro, al massimo 400 o forse 500. Controlla piuttosto che non si sia rotto il cestello della pompa della nafta che sta nel serbatoio, è un difetto frequente della Freemont e quando cede la macchina non parte più. Forse per coincidenza o per l'acqua, è successo proprio questo. In questo caso si sostituisce la pompa oppure per risparmiare si ripara mettendo delle fascette di metallo lì dove ha ceduto. E' un lavoro che fanno molti che hanno la Freemont anche solo per precauzione quando la pompa è ancora sana, proprio perchè ha la tendenza a cedere in quei punti. Assicurati di questo prima di tutto il resto. Facci sapere perchè può essere di aiuto ad altri di noi. Ciao

Filtro gasolio: una precisazione.
Il filtro del gasolio ha il compito di intercettare le impurità solide inevitabilmente presenti nel carburante sia perché è un "prodotto di coda" nel processo di raffinazione del petrolio sia perché può contenere impurità prodotte dal trasporto e dallo stoccaggio. Non è assolutamente in grado di "catturare" l'acqua presente nel carburante stesso.
A tale proposito è presente, normalmente nella pre-pompa, un sensore chiamato WIF (Water In Fuel) che ha semplicemente il compito di segnalare al guidatore, mediante l'accensione di una spia, la presenza di acqua eccessiva nel gasolio.
Se si tratta di una modestissima quantità (purtroppo sempre presente), questa viene normalmente bruciata nei cilindri e tuttalpiù la macchina procede a singhiozzo. Se la quantità è eccessiva la macchina si blocca e non va più in moto. Si possono danneggiare la pompa carburante e gli iniettori che andranno inevitabilmente sostituiti. Danni maggiori se l'emulsione acqua-gasolio (una specie di fanghiglia) riga i cilindri.
Oltreché riparare i danni bisogna svuotare completamente il serbatoio e separare facilmente l'acqua dal gasolio visto che l'acqua resta sul fondo del recipiente in cui si è scaricata la "miscela".
Esistono anche i separatori di acqua dal gasolio ma questi non sono presenti sulla Freemont. Si possono aggiungere a monte della pompa ed hanno un piccolo serbatoio per.la raccolta dell'acqua intercettata ed ogni tanto va svuotato.
Spero di essere stato sufficientemente comprensibile.
Buon viaggiare con Freemont: grande macchina!